Vai al contenuto

Risposte migliori

Supporter
Inviato

A breve battuto nell’asta odierna Neville un nummi di Odoacre con una legenda completa al diritto. Base d’asta 15 sterline e siamo già a 360 in pre asta.

image.thumb.png.2acc5b5d77b31ce98c283ae62c8fbb06.png

https://www.biddr.com/auctions/navillenumismatics/browse?a=4068&l=4812835

Inviato

avendo visto un discreto numero di monete di Odoacre, mi sento di dire:

1 - che la moneta in questione riporta uno dei monogrammi più noti di Odoacre, tuttavia uno dei più rari sulle monete di bronzo (quelli BD e RD, per semplificare, sono di fatto meno rari che questo AD), il numero di queste a me note è limitatissimo, e inoltre di questa specifica variante con tratto orizzontale, direi che si contano sulle dita di una mano o due al massimo

2 - la ghirlanda al rovescio è assolutamente equiparabile a quella degli esemplari di Berlino e Londra

3 - i capelli sono giusti, anche se il busto su questa tipologia è di solito appena più grosso e la testa più tonda, questa ricorda maggiormente quelle con ancora l'indicazione Zeno al dritto

4 - atipica ma non unica né incoerente, la A con tratto centrale al dritto....molto più spesso ne è priva

5 - brutta, bruttissima la patina, forse anche colpa della foto, non so, tuttavia la fa sembrare una delle peggiori imitazioni della Serbia trattate a acido, anche se in realtà la moneta è a mio avviso originale per tutti  i motivi citati sopra (pur ovviamente giudicando una foto)

saluti

Alain

• Mi piace 2
  • Grazie 1

Supporter
Inviato
37 minuti fa, Poemenius dice:

avendo visto un discreto numero di monete di Odoacre, mi sento di dire:

1 - che la moneta in questione riporta uno dei monogrammi più noti di Odoacre, tuttavia uno dei più rari sulle monete di bronzo (quelli BD e RD, per semplificare, sono di fatto meno rari che questo AD), il numero di queste a me note è limitatissimo, e inoltre di questa specifica variante con tratto orizzontale, direi che si contano sulle dita di una mano o due al massimo

2 - la ghirlanda al rovescio è assolutamente equiparabile a quella degli esemplari di Berlino e Londra

3 - i capelli sono giusti, anche se il busto su questa tipologia è di solito appena più grosso e la testa più tonda, questa ricorda maggiormente quelle con ancora l'indicazione Zeno al dritto

4 - atipica ma non unica né incoerente, la A con tratto centrale al dritto....molto più spesso ne è priva

5 - brutta, bruttissima la patina, forse anche colpa della foto, non so, tuttavia la fa sembrare una delle peggiori imitazioni della Serbia trattate a acido, anche se in realtà la moneta è a mio avviso originale per tutti  i motivi citati sopra (pur ovviamente giudicando una foto)

saluti

Alain

Grazie per il passaggio esplicativo. Mi son sentito di segnalarla dopo aver letto tra l’altro anche il tuo lavoro sugli ae4 su ANNALI del 2019.

Supporter
Inviato

A latere della questione culturale la moneta base d’asta 15 sterline è stata portata via per 650

Inviato
1 ora fa, Vel Saties dice:

A latere della questione culturale la moneta base d’asta 15 sterline è stata portata via per 650

sa, quelle possono essere politiche di Marketing, ci sono alcuni che mettono base 1 euro anche per monete da 10.000

poi questo degli aE4 è un mondo strano, perché nulla vieta di trovarne una in un lotto da 50 monete a 100 € ....

sai quanti Basilisco ho visto passati per Marciano....

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.