Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Ciao a tutti,

qualcuno sa identificare questa moneta.

diametro 2,4 cm

peso 2,5 g

l'ho comprata in un lotto di monete giapponesi ma potrebbe essere anche cinese..

monete giapponesi.jpg

Inviato (modificato)

Buonasera @DG87,

per prima cosa, per poter capire di cosa si tratta, è necessario ruotare la moneta di 90° a sinistra.

Come da te ipotizzato (spero che il "tu" non crei problemi), dovrebbe trattarsi effettivamente di una moneta cinese, e più esattamente di una moneta della dinastia Tang ... un Kaiyuan Tongbao (開元通寳).

Breve storia: 

i Kai Yuan Tong Bao (che letteralmente significa  "La valuta corrente inaugurale") sono state le principali monete emesse nei quasi 300 anni di dominazione della dinastia Tang (618-907 d.C.).

Il primo Imperatore a farle produrre fu Gao Zu, nel 621 d.C. 

La moneta in questione è la prima a riportare gli ideogrammi Tong Bao, usata poi sulla gran parte delle monete prodotte nei secoli successivi.

Allo stesso modo, per la prima volta, con questa moneta venivano introdotti delle normative specifiche per le lega che doveva essere usata per la produzione (non coniazione ma produzione per fusione su stampi d'argilla). Questa lega era fatta da 83% rame, 15% piombo e 2% stagno. In realtà, facendo analisi specifiche si è potuto constatare che il rame aveva una percentuale ben inferiore a quella prescritta per legge. 

La moneta da te postata sembra essere (il sembra è d'obbligo date le condizioni non eccelse e la foto del retro non a fuoco), nello specifico, una "Luna crescente Kaiyuan Tongbao" caratterizzata da una mezzaluna sul retro. Nel retro possono essere presenti da una a 4 mezzelune, da uno a 4 punti e anche nuvole.

La leggenda vuole che l'Imperatrice Wende, quando gli posero in mano il modello di cera della moneta, inavvertitamente ci conficcò una delle sue unghie, e il marchio risultante fu poi utilizzato per la produzione. Alcune fonti indicano che tale fatto potesse essere ricondotto anche ad alcune dame imperiali, in particolare la consorte imperiale Yang... ma nella realtà questi segni distintivi sul retro sembrano essere stati solo un sistema di controllo gestito dai lavoratori della zecca.

Posto le foto di un Kaiyuan Tongbao "mezzaluna crescente" in buone condizioni.

Spero di essere stato utile e che le informazioni date siano tutte corrette (sono ancora molto ignorante in materia).

Andrea

CH_Tang_H14_4v.jpg

Modificato da Andy66
Errore ortografico
  • Mi piace 3

Inviato

Veramente grazie mille, molte più informazioni di quante sperassi.

Scusami se abuso delle tue conoscenze, ma sono monete completamente fuori dalle mie conoscenze, e vorrei chiederti se riconosci anche le seguenti. Erano tutte nello stesso lotto, in teoria Giapponesi del periodo Edo del XIX secolo, ma ho il dubbio che queste anche queste siano cinesi.

monete cinesi.jpg

Inviato

La "A" è sempre un Kaiyuan Tongbao, con il retro privo di segni distintivi. 

La "B" dovrebbe essere una moneta giapponese da 1 Mon (Kwan-Ei Tsu-Ho). La dinastia dovrebbe essere la Mon (1601 - 1867). Si tratta di una moneta in rame presumibilmente databile intorno al 1700 (ma non essendo un esperto di monetazione giapponese sto solo facendo una pura ipotesi). 

La "C" è una moneta cinese, e più esattamente una moneta da 1 Cash "Yuan You Tong Bao" (元祐通寶) della dinastia Song settentrionale databile tra il 1086 e il 1093 d.C. (Imperatore Zhezong  1085-1100 ). La traduzione della scritta "Yuan You Tong Bao" dovrebbe essere all'incirca "Moneta contante della 1a era di Zhezong, 1086-1094".

Nel retro mancano ( o sono consumati ) eventuali segni identificativi per la zecca di produzione. 

Per quanto riguarda la "D"... dovresti postare foto un tantino più a fuoco ruotando l'immagine di 90° a destra. 

Come sempre, premettendo che non sono un esperto di monetazione orientale, chiedo scusa anticipatamente per ogni eventuale errore e rivolgo un appello a @Kojiki, @caravelle82 e @Xenon97 per apporre le eventuali correzioni.

Posto due esempi delle monete "B2 e "C".

5ebc676cdff517.37520457-270.jpg

japan-1-mon-1714 (1).jpg

japan-1-mon-1714.jpg

5ebc67b68404b8.26672243-270.jpg

• Mi piace 2

Inviato

Ci provo ma è anche molto rovinata la moneta..

image.png.fab65d383a6459b730c62357bba91587.png

Comunque  @Andy66complimenti, io avevo capito solo che erano cinesi, e neanche tutte lo erano

..

Inviato
2 ore fa, Andy66 dice:

La "B" dovrebbe essere una moneta giapponese da 1 Mon (Kwan-Ei Tsu-Ho). La dinastia dovrebbe essere la Mon (1601 - 1867). Si tratta di una moneta in rame presumibilmente databile intorno al 1700 (ma non essendo un esperto di monetazione giapponese sto solo facendo una pura ipotesi). 

La "C" è una moneta cinese, e più esattamente una moneta da 1 Cash "Yuan You Tong Bao" (元祐通寶) della dinastia Song settentrionale databile tra il 1086 e il 1093 d.C. (Imperatore Zhezong  1085-1100 ). La traduzione della scritta "Yuan You Tong Bao" dovrebbe essere all'incirca "Moneta contante della 1a era di Zhezong, 1086-1094".

Nel retro mancano ( o sono consumati ) eventuali segni identificativi per la zecca di produzione. 

Per quanto riguarda la "D"... dovresti postare foto un tantino più a fuoco ruotando l'immagine di 90° a destra. 

Come sempre, premettendo che non sono un esperto di monetazione orientale, chiedo scusa anticipatamente per ogni eventuale errore e rivolgo un appello a @Kojiki, @caravelle82 e @Xenon97 per apporre le eventuali correzioni.

japan-1-mon-1714 (1).jpg

japan-1-mon-1714.jpg

Andrea sei molto più preparato di me fidati😜

Ti faccio i complimenti.

Io mi sto concentrando ultimamente con le nipponiche di Hirohito 🇯🇵😁

Comunque quelle cinesi me gustano e tu sei al pezzo💪

Inviato

Per la moneta B confermo che si tratta di 1 mon Kanei Tsuho, tipo vecchio. La data di coniazione è circa 1626 - 1656.

Per quanto riguarda la zecca chiedo consiglio a @Kojiki perché non sono ferrato con i mon del vecchio tipo. A mio avviso sono le monete del periodo Edo più difficili da identificare. 🙂

Inviato
3 ore fa, Andy66 dice:

La "C" è una moneta cinese, e più esattamente una moneta da 1 Cash "Yuan You Tong Bao" (元(もと)祐(ゆう)通(どおり)寶(寶)) della dinastia Song settentrionale databile tra il 1086 e il 1093 d.C. (Imperatore Zhezong  1085-1100 ). La traduzione della scritta "Yuan You Tong Bao" dovrebbe essere all'incirca "Moneta contante della 1a era di Zhezong, 1086-1094".

japan-1-mon-1714 (1).jpg

japan-1-mon-1714.jpg

Ciao @Andy66 , sei molto informato sulle orientali fidati 😊

Aggiungo soltanto che la moneta "B" è esattamente 1 Mon Kan Ei Tsu Ho nuovo tipo in rame coniata a Kameido, Edo (Tokyo) nel 1765-1774, il carattere "Ho"  inconfondibile ricorda i mon del vecchio tipo coniati a metà del 1600.  (JNDA 133.61)
Le altre sono monete cinesi già ben descritte , possono essere trattate anche come monete Giapponesi in quanto l'importazione di conio dalla Cina fu molto sostanziosa fino al periodo Edo, quando fu introdotta la monetizzazione "Tokugawa". In Giappone prendevano il nome di Bita Sen , "Monete poco raffinate". I Primi ritrovamenti di Bita Sen risalgano intorno al decimo secolo nelle isole Kyushu .

Inviato

Eccoci all'ultima moneta ... la "D".

Anche questa è cinese ...  un'altra moneta da 1 Cash "Yuan You Tong Bao" (元祐通寶) della dinastia Song settentrionale databile tra il 1086 e il 1093 d.C.

La differenza tra i caratteri (che pure hanno lo stesso significato) è determinata solo dalla tipologia di scrittura: nel caso della "C" è stata la cosiddetta scrittura "corrente" o "comune" (dipende dai testi), mentre nel caso della "D" hanno usato la scrittura "del sigillo".

La scrittura di tipo sigillare (zhuànshū 篆書) sembra sia la più antica tra quelle ancora utilizzate. Si tratta sostanzialmente di una scrittura che è stata adattata dai caratteri arcaici, creata per poter avere una forma stilistica adatta a poter essere incisa sul bronzo o sulla pietra. Oggi, la scrittura a caratteri sigillari, viene usata nei sigilli e nella scrittura (prima era usata solo per le incisioni ). 

Ance in questa moneta, nel retro mancano ( o sono consumati ), eventuali segni identificativi per la zecca di produzione. 

Posto la fot di un esemplare in buone condizioni.

5ebc6691e477f1.16115222-270.jpg

• Mi piace 1

Inviato

Grazie mille di tutte le informazioni, ben più di quante potessi sperare..

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.