Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buonasera a tutti, ho riaperto la discussione per problemi dovuti alla lettura sul mio account.

Chiedo illustri lumi riguardo a questa moneta greca. Un mio amico sarebbe intenzionato ad acquistarla da un privato, prezzo (570€). A me onestamente non fa una bella impressione sui bordi. E mi chiedo quella frattura sul rovescio, ( sembrerebbe anche una punzonatura) cosa voglia dire. La moneta non proviene da asta, è stata ereditata da suo nonno, (collezionista di monete antiche). 

Materiale: EL, elettro

Peso: 5,77g

Diametro: 22mm

Secondo voi è un esemplare originale? Vale la pena come prezzo? Possiamo tentare un identificazione?

Continuo a ringraziare tutti per la disponibilità e la gentilezza che offrite giornalmente su questo forum.

Buon proseguimento 

Horasdoceo 

Screenshot_20231118_142038_Wallapop.jpg

Screenshot_20231118_142041_Wallapop.jpg

Inviato
5 minuti fa, Horasdoceo dice:

Buonasera a tutti, ho riaperto la discussione per problemi dovuti alla lettura sul mio account.

Chiedo illustri lumi riguardo a questa moneta greca. Un mio amico sarebbe intenzionato ad acquistarla da un privato, prezzo (570€). A me onestamente non fa una bella impressione sui bordi. E mi chiedo quella frattura sul rovescio, ( sembrerebbe anche una punzonatura) cosa voglia dire. La moneta non proviene da asta, è stata ereditata da suo nonno, (collezionista di monete antiche). 

Materiale: EL, elettro

Peso: 5,77g

Diametro: 22mm

Secondo voi è un esemplare originale? Vale la pena come prezzo? Possiamo tentare un identificazione?

Continuo a ringraziare tutti per la disponibilità e la gentilezza che offrite giornalmente su questo forum.

Buon proseguimento 

Horasdoceo 

Screenshot_20231118_142038_Wallapop.jpg

Screenshot_20231118_142041_Wallapop.jpg

Buonasera, da queste foto mi sembrano due dischi che sono stati saldati fra loro per il D e il R.

Mi sembra un falso abbastanza pacchiano, ci faccia vedere anche delle foto del bordo.

Inviato
2 minuti fa, torpedo dice:

pacchiano

È forse un po' troppo...:rolleyes:

Inviato

Eh si anche a me non convinceva proprio il bordo, ho chiesto delle foto del bordo. Attendo risposta del privato. Grazie a tutti 

C è la possibilità di paragonarlo ad un esemplare originale, anche per peso e diametro ? Mia curiosità 😉

Inviato

L’iconografia è quella di Mileto (Apollo e leone). Fosse autentica, altro che 500€.

Peso strano. O han colorato un didramma.. 

Inviato (modificato)

Probabilmente si. Proviene dalle stesse matrici del didramma venduto nel 2022 da Roma numismatics , con un pedigree interessante. 

B6ACFD7D-A322-4D81-81B0-9681FE9EFB40.thumb.jpeg.4a5f87f98e38f8d98ba161f62892cb7f.jpeg

https://www.acsearch.info/search.html?id=9258843

8D396882-3F33-4A6C-BF6D-8B5C78B9AF3C.thumb.jpeg.1e0421b77ad99cb9b8f9f9ca8ccb088e.jpeg

Alcuni difetti si ritrovano sulle due monete, stessa usura. Bisognerebbe verificare, ma questi difetti non sono probabilmente tutti dei difetti di conio. 

Modificato da Vietmimin
  • Mi piace 2

Inviato

Comunque non è fatto poi così male, fosse stato di argento e del colore giusto, avrebbe mietuto vittime.

Son curioso di vedere le foto del bordo.

Inviato
19 minuti fa, Nibbi dice:

Comunque non è fatto poi così male, fosse stato di argento e del colore giusto, avrebbe mietuto vittime.

Son curioso di vedere le foto del bordo.

È quello che ho pensato!

La moneta che ha postato @Vietmimin può mettere in serie difficoltà tanti: magari in mano (come sempre) le cose sono differenti e si possono notare certe magagne!

Inviato

@ARES III Si spera che quella di Roma sia autentica. Oltre ad essere stata visionata da esperti, è rarissima, se quella non è la matrice..

Strano però che non si trovino altri falsi con gli stessi tratti.

Inviato
50 minuti fa, Nibbi dice:

@ARES III Si spera che quella di Roma sia autentica. Oltre ad essere stata visionata da esperti, è rarissima, se quella non è la matrice..

Strano però che non si trovino altri falsi con gli stessi tratti.

Quando mi trovo di fronte a questo genere di situazione (matrice o copia?) sono sempre in allarme: quindi i dubbi permangono finché non si hanno ulteriori informazioni.

Poi magari possiamo per precauzione dire anche che sono tutte buone, ma faremmo un'operazione di maquillage...

Due monete entrambe con gli stessi segni di matrice ma di materiale differente ? La cosa è assai strana!

Certamente , come in tribunale, sono tutti innocenti...ma il sospetto resta!

Inviato (modificato)

Una possibile spiegazione potrebbe essere:

La moneta di Roma è autentica.

La moneta gialla è un elettrotipo. Questo spiegherebbe lo sfondamento centrale del verso, il bordo strano (anche se non si vede bene), la buona qualità della riproduzione stilisticamente parlando, il metallo un po’ strano (magari non è stata fatta per imbrogliare qualcuno ma per motivi di studio).

Modificato da Nibbi

Inviato
31 minuti fa, Nibbi dice:

Una possibile spiegazione potrebbe essere:

La moneta di Roma è autentica.

La moneta gialla è un elettrotipo. Questo spiegherebbe lo sfondamento centrale del verso, il bordo strano (anche se non si vede bene), la buona qualità della riproduzione stilisticamente parlando, il metallo un po’ strano (magari non è stata fatta per imbrogliare qualcuno ma per motivi di studio).

Senza almeno foto migliori di entrambe si possono fare tutte le ipotesi che vogliamo, fatto sta che la legge di precauzione ci impone di mettere entrambe le monete in una categoria non così lusinghiera.

PS: personalmente rispetto molto la professionalità delle case d'asta (Roma inclusa), ma non per questo mi sento di escludere nulla o di fare qualche atto di fede (che conservo per i dovuti luoghi di culto). Tutti noi possiamo sbagliare (io per primo), quindi anche chi lavora nelle case d'asta (essendo umano) potrebbe aver sbagliato (magari non sarà neppure questo il caso). Comunque non precludiamo a priori nessuna possibilità!

Inviato

Ciao, discussione per me molto interessante e didattica dove fino ad ora ( ovviamente compreso questo mio intervento) si sta cercando di capire l'autenticità della moneta del post che dopo il ritrovamento da parte di @Vietmimindel modello da cui e derivato ( su questo non c'è alcun dubbio, forma del tondello, identici difetti in più punti e quasi identico stato di usura, come ben evidenziato) è chiaramente una moneta in elettrtipo e quindi una riproduzione. Quella della casa d'asta invece per me dovrebbe essere autentica, parere espresso da quando mi comunicano le foto con tutti i limiti del caso. Ho avuto modo di esaminare dal vivo due riproduzioni di monete in elettrotipo ( molte altre le ho viste in foto) e devo dire che sono veramente molto insidiose da distinguere dalle originali e possono facilmente ingannare i meno esperti e forse anche chi ha più esperienza , percui cosa aggiungere...🙂

ANTONIO 

• Mi piace 1

Inviato
1 ora fa, Pxacaesar dice:

chiaramente una moneta in elettrtipo

Non penso possiamo darlo per scontato, servirebbero le foto del bordo, visto così c’è un forte sospetto, ma le foto spesso ingannano.

Per l’autenticità di quella di Roma: sicuramente non è un elettrotipo. Andiamo.. può fregare noi in una foto, ma non penso sia possibile che gli esperti di Roma possano farsi ingannare da un banale elettrotipo, avendolo in mano.

@ARES III io ho solo provato a fare una supposizione, sono pienamente d’accordo con quel che hai detto. Però se la moneta gialla risultasse essere un elettrotipo, non vedo perché dovremmo avere motivi di dubitare della moneta di Roma. Se invece non fosse un elettrotipo, la questione cambia radicalmente.

Inviato

La moneta proposta nel post 8 da @Vietmimin  ( RomaNum. 23 n. 274 ) ha un diametro di 21 mm ed un peso di 4,37 g  .

Ipotizzandola in oro, potrebbe pesare attorno 8 g : in elettro ( assumendo AU 70%+AG 30% ) potrebbe pesare attorno a 6,9 g  .

Inviato

Salve ragazzi, sono contento che questa discussione abbia ottenuto così tanta attenzione. È arrivata finalmente la foto del bordo. Cosa ne pensate?

Screenshot_20231119_094323_Wallapop.jpg

Inviato

Dal poco che si vede, non è tipico del taglio degli elettrotipi, ma questa foto non basterà per concludere. E si può anche creare conii falsi partendo di un elettrotipo. 

Il didramma di Roma ha un pedigree rassicurante:

« Ex Pierre et Angelique Amandry Collection.

Pierre Amandry was a French Hellenist, especially interested in ancient Greece and its relationships with south-west Asia. He was born at Troyes on December 31, 1912, and died in Paris on February 21, 2006. A large part of his work was on the site of Delphi, excavated by the French School at Athens, of which he was secretary general from 1941 to 1948 and director from 1969 to 1981. »

È il Deppert-Lippitz 437  e i conii sono conosciuti (V1/R2)

(Deppert-Lippitz, 'Die Münzprägung Milets, vom vierten bis ersten Jahrhundert, 1984)

Sarebbe interessante vedere un altro esemplare dal conio di rovescio « R2 » 

L’esemplare del museo Boston ritrova gli stessi difetti al dritto. Sono dunque alterazioni del conio. (Purtroppo il rovescio è diverso.)

95A4F534-36E1-46A4-9DEB-E2DC1A82FB7B.thumb.jpeg.5888c65b248e4e46f911ea65c3ec00a8.jpeg

https://collections.mfa.org/objects/1713/didrachm-of-miletos-with-head-of-apollo-struck-under-mnesit

La didascalia dello statero postato da @fagiolino (asta Leu, 8,51g) indica che le monete d’oro esistono ma sono rarissime (5 nel corpus di Depper-Lippitz del 1984, che all’epoca dubitava della loro autenticità). Non si tratta di monete in elettro. 

https://www.acsearch.info/search.html?id=8667287

Inviato
2 ore fa, Horasdoceo dice:

pensate?

Screenshot_20231119_094323_Wallapop.jpg

Colpo di scena. Ma:

1) siamo sicuri che sia la stessa moneta?

2) nella prima foto postata della “moneta gialla” si vedono 2 punti dove le facce sembrano sovrapposte, vero che le foto ingannano, ma mi pare ci sia qualcosa che non torni.

Non è che voglia aver ragione per forza, ma non voglio nemmeno fidarmi di qualcuno che non si sa chi sia.

Secondo me servono ulteriori foto, parecchie se possibile.

Inviato (modificato)

Salut & ciao a tutti!

Io in questi casi non mi sbilancio, mi mancano le competenze, ma... ;)

Ma... "A": sembra lo stesso particolare

Ma... "B" e "C": idem

Ma... "X":  mi piacerebbe vedere il bordo in quel punto

Senzanome.thumb.jpg.fd87896e5dfd3eb59615e1f5fa5c7a8e.jpg

Servus,

Njk

Modificato da littleEvil
Awards

Inviato

@littleEvil Mi sa che hai ragione.

@Horasdoceo per favore, se possibile, inondaci di foto sia del bordo in tutte le altre parti, specie la zona X, che della moneta stessa.

Potrebbe essere che la zona X sia la conseguenza di qualche software di rimozione dello sfondo. Dovrebbe evitare software di rimozione, piuttosto le faccia su un foglio bianco.

Inviato

Concordo con voi. E chiederei anche una foto più nitida del rovescio. 

Perché, se vediamo dei difetti superficiali che si vedono sulla moneta gialla e il didramma di Roma, ma che sono assenti su una moneta dallo stesso conio, con un’usura (di conio) abbastanza simile, vuol dire che il secondo è stata utilizzato da matrice per la seconda.

Al rovescio, e bisognerebbe confermarlo, mi sembra che sia il caso se li confrontiamo con il rovescio del didramma di Gallica.

https://catalogue.bnf.fr/ark:/12148/cb417758658

BE620D65-55CB-4E12-A395-56052EB00AED.thumb.jpeg.e89fec49b722e2be5886db5e2efaa420.jpeg

DDC9288C-7F8D-4BB6-A684-E892D433664A.jpeg.1ea0f7817a52fa94d5d105dfc54e167d.jpeg

5DBAB3DC-7477-46BF-855E-E211510E4536.jpeg.f8f28940a1b33dbc072b0d6dc92a0384.jpeg

Inviato
10 ore fa, ARES III dice:

Senza almeno foto migliori

Mi accodo

Inviato

Salve a tutti, continuo a ringraziarvi per il notevole contributo. Il venditore sfortunatamente si è infastidito, e considera le richieste di foto dettagliate troppo perdi tempo. Non condivido con la sua scelta, però non ci posso fare niente. Cosa ne pensate? Cosa devo riferire al mio amico? Possiamo tirare le conclusioni?

Grazie a tutti e buon proseguimento 

Horasdoceo 

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.