Vai al contenuto
IGNORED

Licinio II, follis

Risposte migliori

Inviato

Buonasera ragazzi , non sono soltanto le monete rare/preziose/prestigiose/fior di conio ad attrarre l'attenzione di noi collezionisti di numismatica classica, a volte anche le più comuni hanno qualcosa di insolito, ad esempio questo follis di Licinio II che ho visto passare oggi in asta Demos, venduto per 5 euro, con diametro nella norma , 20 mm, ma peso eccedente , 5,30 grammi ( solitamente il peso per questi esemplari è di circa la metà).. nulla di speciale, evidentemente il tondello utilizzato era leggermente più pesante degli altri, ma mi andava di condividere con voi questa curiosità:

image.png.e6e89db4797f483d7d154133cc5a374e.png

• Mi piace 2

Inviato

C'è da dire che a volte le case d'aste (anche quelle serie) commettono errori nell'indicare peso e diametro.

Tempo fa mi sono aggiudicato un denario di Macrino che dalla descrizione avrebbe dovuto esssere di 25 mm ed oltre 4 grammi ma in realtà era perfettamente nel range, fortunatamente non era quello il motivo per cui avevo fatto l'offerta.

Inviato
40 minuti fa, ExarKun dice:

C'è da dire che a volte le case d'aste (anche quelle serie) commettono errori nell'indicare peso e diametro.

Tempo fa mi sono aggiudicato un denario di Macrino che dalla descrizione avrebbe dovuto esssere di 25 mm ed oltre 4 grammi ma in realtà era perfettamente nel range, fortunatamente non era quello il motivo per cui avevo fatto l'offerta.

Si ho pensato anch io a questo,  ma per curiosità ho chiesto al venditore, conferma il peso..

Inviato (modificato)

DE GREGE EPICURI

Avrete notato che nel campo destro ci sono delle lettere; non si leggono bene, ma dovrebbero essere (su 2 righe): X-II Γ. Quest'ultima viene letta (non vi so dire perchè) non come "gamma", ma come "mu", e corrisponde al valore 1/2; sicchè il numero completo è 12 e 1/2, che sarebbe la tariffazione di questa moneta. Mi pare ci siano state discussioni precedenti nel Forum,e comunque sul RIC la questione viene trattata. Qualche quartosecolista forse può dire qualcosa di più chiaro...

Modificato da gpittini
  • Mi piace 2

Inviato
48 minuti fa, gpittini dice:

DE GREGE EPICURI

Avrete notato che nel campo destro ci sono delle lettere; non si leggono bene, ma dovrebbero essere (su 2 righe): X-II Γ. Quest'ultima viene letta (non vi so dire perchè) non come "gamma", ma come "mu", e corrisponde al valore 1/2; sicchè il numero completo è 12 e 1/2, che sarebbe la tariffazione di questa moneta. Mi pare ci siano state discussioni precedenti nel Forum,e comunque sul RIC la questione viene trattata. Qualche quartosecolista forse può dire qualcosa di più chiaro...

Grazie come sempre Gianfranco delle info, io le ho sempre visti classificati come follis, o quarti di follis nel caso dei moduli più ridotti, ma in effetti c'è molto dietro..

Inviato

ciao @modulo_largo
Negli anni 321/324, i nummi coniati nelle zecche orientali controllate da Licinio non contenevano quasi più argento (quelli di Costantino per lo stesso periodo contenevano ancora circa il 2% d’argento). Il valore nominale di questi nummi orientali era dunque inferiore (12,5 denarii communes - l’unità di conto -  al posto dei 25 denarii communes per il follis costantiniano, valore rimasto invariato dalla riforma di Diocleziano). Questa diminuzione di valore era indicata  con questo simbolo XII Γ nei campi. 

• Mi piace 1

Inviato
1 ora fa, Vietmimin dice:

ciao @modulo_largo
Negli anni 321/324, i nummi coniati nelle zecche orientali controllate da Licinio non contenevano quasi più argento (quelli di Costantino per lo stesso periodo contenevano ancora circa il 2% d’argento). Il valore nominale di questi nummi orientali era dunque inferiore (12,5 denarii communes - l’unità di conto -  al posto dei 25 denarii communes per il follis costantiniano, valore rimasto invariato dalla riforma di Diocleziano). Questa diminuzione di valore era indicata  con questo simbolo XII Γ nei campi. 

Grazie Vietminim,  rimango sempre shockato dal tuo grado di conoscenza!

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.