Vai al contenuto
IGNORED

I punti in Legenda nelle Borboniche

Risposte migliori

3 ore fa, Releo dice:

In quale discussione si trova? E quella tua? Grazie. Ciao.

Ciao Releo, 

Al #post6 la mia mentre quella di Lorenzo al #post70. 

Un saluto Raffaele. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Ok. Grazie.

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

• 3 mesi dopo...
Il 19/11/2023 alle 10:08, gennydbmoney dice:

Piastra del 55 con punto dopo la data...

IMG_20231119_100551.jpg

IMG_20231119_100655.jpg

IMG_20231119_100425.jpg

Grazie mille Genny per avermi dato la possibilità di inserire proprio questa piastra nella mia umile raccolta di Ferdinando II. 

Un saluto Raffaele. 

• Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Raff82 dice:

Grazie mille Genny per avermi dato la possibilità di inserire proprio questa piastra nella mia umile raccolta di Ferdinando II. 

Un saluto Raffaele. 

Buongiorno Raff, per me è sempre un piacere aiutare gli amici ad aggiungere nuove monete in collezione,e poi conoscendo la tua passione per le piastre di Ferdinando II e le sue varianti diventa,per me,quasi un' obbligo fare in modo che queste varianti arrivino ad incrementare ulteriormente la tua importante collezione...

• Mi piace 2
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 settimane dopo...

Buonasera a tutti,ieri è passato dalla baia inglese questo tarì del 1855 con ipotetici due punti tra la G e 20 del valore...

Purtroppo le immagini dell'inserzione sono poco chiare, quindi è difficile esserne sicuri al 100%...

IMG_20240711_185233.jpg

IMG_20240711_185751.jpg

IMG_20240711_185301.jpg

• Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, Raff82 dice:

Ciao Genny, interessante, a me sembra un quadratino, lo stesso che sembra avere dopo hier. 

Un saluto Raffaele. 

Grazie Raff, effettivamente sono simili...

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

31 minuti fa, Raff82 dice:

Ciao Genny, interessante, a me sembra un quadratino, lo stesso che sembra avere dopo hier. 

Un saluto Raffaele. 

Buonasera a tutti, sono d'accordo potrebbe essere un quadratino/rombo. 

Ci vorrebbero foto più nitide ma sono abbastanza convinto. 

Saluti 

Alberto 

• Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, Raff82 dice:

Concordo, alla fine non è strano vedere nella monetizzazione di Ferdinando II punti di fome diverse nella stessa legenda. 

Si infatti, per questo non mi fossilizzo molto sulle forme (ovviamente devono avere contorni  ben marcati) piuttosto sulla posizione, poco fa riguardavo la tua  piastra del 55 con punto dopo la data e cercavo di darmi delle risposte. 

Inutile sottolineare che il millesimo 55 ci riserva ogni tanto delle sorprese sia per l'argento che per il rame. Vado un attimo OT solo per ricordare il mio 10 tornesi del 55 doppio orecchio. 

Saluti 

Alberto 

Certo nella scrittura ogni punto ha il suo significato, come può averlo punto e virgola, doppio punto. 

Ma un punto e un quadratino/rombo sovrapposti cosa potrebbero segnalare? Immaginate se un giorno dovessimo trovarci davanti ad un inversione tipo quadratino/rombo sotto e punto sopra. 

Lo so penserete che io stia fantasticando un po' troppo. Ma a volte le risposte le abbiamo sotto al naso e non lo vediamo o non le sappiamo leggere. 

Saluti 

Alberto 

• Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Buona sera a tutti, 

Il 11/07/2024 alle 18:58, gennydbmoney dice:

Buonasera a tutti,ieri è passato dalla baia inglese questo tarì del 1855 con ipotetici due punti tra la G e 20 del valore...

Purtroppo le immagini dell'inserzione sono poco chiare, quindi è difficile esserne sicuri al 100%...

IMG_20240711_185233.jpg

IMG_20240711_185751.jpg

IMG_20240711_185301.jpg

Ciao Genny, ho rivoltato tutto ebay e siti vari, ma non sono riuscito a trovarne uno simile...

Chissà se lo vedremo qui in sezione... 

• Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Raff82 dice:

Chissà se lo vedremo qui in sezione... 

Non da me perché non ne ero interessato,lo solo portato a conoscenza...

• Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

• 4 settimane dopo...

Buonasera a tutti, vi mostro ultima entrata in Collezione Litra68 grazie alla segnalazione di @gennydbmoney e ringrazio @Raff82 che mi ha illustrato le peculiarità di questa moneta che si discosta per alcuni dettagli dal modello base come direbbe @motoreavapore.

Ho ragione di pensare che possa stare tranquillamente in questa discussione. 

Piastra120 Grana Ferdinando II 1848

Taglio inciso al diritto. 

Quello che sembrerebbe un colpetto a ore 5 e' quello che definirei un difetto di conio, potete osservare la I della leggenda nel taglio che tocca il bordo causando una mancanza.

Aspetto commenti. 

Anche in merito alla conservazione. 

Saluti 

Alberto

Screenshot_20240806_144941_Gallery.jpg

Screenshot_20240806_144947_Gallery.jpg

Screenshot_20240806_144953_Gallery.jpg

Screenshot_20240806_144958_Gallery.jpg

Screenshot_20240806_145004_Gallery.jpg

• Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno a tutti, 

@Litra68 aggiungo alla tua bella discussione a tema altri due esemplari passati in asta, hanno entrambi la stessa coppia di conii per diritto e rovescio.

https://nomisma.bidinside.com/it/lot/563941/napoli-ferdinando-ii-1830-1859-piastra-/

https://scaligera.bidinside.com/it/lot/2830/napoli-i-ferdinando-ii-1830-1859-120-/

Un saluto Raffaele. 

• Mi piace 2
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.