Vai al contenuto

Risposte migliori

Supporter
Inviato (modificato)

Dalla SOTHEBY

IMG_3344.jpeg

IMG_3342.jpeg

“4 bese 1909 struck on a broad silver flan"

Modificato da Oppiano

Supporter
Inviato

Il nuovo governo egiziano decide di mettere all'asta i beni del sovrano spodestato, il cui ricavato sarebbe dovuto andare a beneficio del popolo :rolleyes: Tra questi anche la collezione numismatica, la cui vendita viene affidata alla casa londinese Sotheby's, che fissa la data dell'asta al 24 febbraio 1954, al Cairo.

Il catalogo dell'asta, denominata "The Palace Collections of Egypt" (il nome di Farouk era stato omesso) offre al lotto 185 di pagina 26 (evidenziato dalla freccia nella foto) 17 monete da 20 dollari d'oro di varie annate, tra cui il 1933, sottolineato in rosso.

Non si può dire che quest'asta abbia reso giustizia alla collezione. Come potete vedere, molte monete, vista la vastità della collezione stessa, venivano offerte in lotti, divisi per tipologia, mescolando insieme date e zecche, monete rare e monete comuni dry.gif
Questo, unito alla lontananza del luogo dell'asta (andare in Egitto, specialmente dall'America, nel 1954 non era una passeggiata), alle incerte disposizioni finanziarie, all'instabile situazione politica del paese, ha fatto sì che molte monete non ottenessero un risultato ottimale, pari alla loro effettiva rarità.
Un altra complicazione fu data dal fatto che Re Farouk aveva lasciato un conto scoperto con Hans Schulman, commerciante americano, per oltre 300.000 dollari. Alla fine, venne riconosciuto a Schulman un credito di pari importo per acquistare le monete in asta, di cui divenne il maggior acquirente, rivendendole poi in gran parte ad altri collezionisti.

@petronius arbiter https://www.lamoneta.it/topic/73794-unaquila-da-7-milioni-di-dollari/?do=findComment&comment=794792

• Mi piace 2

Inviato

Non metto in discussione la rarità di questa prova, ma - a mio avviso - anche se non "prova", in rame è molto più affascinante:

4bese1909.thumb.JPG.308e0be730104fe3f21ce9ca8930dc46.JPG

• Mi piace 4
  • Grazie 1

Inviato
5 ore fa, El Chupacabra dice:

Non metto in discussione la rarità di questa prova, ma - a mio avviso - anche se non "prova", in rame è molto più affascinante:

4bese1909.thumb.JPG.308e0be730104fe3f21ce9ca8930dc46.JPG

Azz....pure rosso: sei sempre il solito tremendo😜

• Mi piace 1

Inviato

Complimenti per l' acquisto. Moneta di grande importanza nel campo delle prove per la sua unicità e per il suo pedigree. Tra l' altro  l' elevato valore economico si coniuga con il fatto che ne sei anche l' UNICO possessore ...senza parole solo..🤩

Io nel mio piccolo mi coccolo il mio esemplare di prova in bronzo. Concordo sul fatto che la coniazione su rame e bronzo risulti più affascinante...forse concorre anche un pò di sana invidia!😁

1666145048_4-bese-1909-somalia-italiana-prova-rovescio.jpg

1666145048_4-bese-1909-somalia-italiana-prova-dritto.jpg

• Mi piace 2
  • Grazie 1
Awards

Supporter
Inviato

Condivido anche l’esemplare “prova” tradizionale del 4 bese.

image.jpeg

image.jpeg

• Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.