Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

DE GREGE EPICURI

Questo bronzo pesa 7,13 g e misura 24-26 mm. Al D il busto laureato e corazzato di Gallieno, il cui nome si legge abbastanza bene.

Al rovescio: la scritta circolare ΚΥΖΙΚ -ΝΕΟΚΟΡΩ-Ν (la N è in esergo). Piccolo altare fra due colonne (?), dice Artemide Aste. Ma non sono proprio colonne, si vedono chiaramente delle strane irregolarità: si tratta di due torce (molto sottili in alto) attorno alle quali sono arrotolati due serpenti. Classificata: Ajello 129;BMC 278 var; Mionnet 0242. Concordate?

P1000737.JPG

P1000739.JPG


Inviato

Ciao @gpittini

Confermo, e si tratta del RPC X, 61973.

https://rpc.ashmus.ox.ac.uk/type/61973

ΠΟ ΛΙ Ɛ ΓΑΛΛΙΗΝΟϹ
ΚΥΖΙΚΗΝ - ΩΝ - ΝƐΟΚΟΡΩΝ

Poco comune, solo due monete illustrate. Stesso conio di dritto per tutti e tre, e mi sembra, stesso conio di rovescio del secondo esemplare.

 

  • Grazie 1

Inviato

DE GREGE EPICURI

Ottima cosa se è raro, ma devo dire che su Wildwinds ne ho trovato più di uno, e in condizioni migliori rispetto alla foto di RPC. Quello del BM è uguale, mentre il primo ha il ritratto a sinistra.

_kyzikos_Aiello_129.jpg

_kyzikos_BMC_278var.jpg


Inviato

Oui mais…

la moneta con busto a sinistra e lo scudo è il RPC 61939. Le legende sono diverse: Al rovescio del 61939, l’etnico e il nome del strategos: ϹΤΡΑ ΛΟΚ ϹƐΒΗΡΟΥ ΚΥΖΙΚΗΝΟΝ / ΔΙϹ ΝƐΟΚΟPΩΝ

https://rpc.ashmus.ox.ac.uk/type/61939

Anche diverso è l’esemplare con busto a destra, RPC 61965, per il regno congiunto Valeriano Gallieno con legenda Α Κ Π Λ ΓΑΛΛΙΗΝΟϹ. 

https://rpc.ashmus.ox.ac.uk/type/61965


Inviato

DE GREGE EPICURI

Faccio ammenda, non avevo letto con attenzione le scritte, in effetti non tanto visibili.


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.