Vai al contenuto
IGNORED

Sesterzio di Lucilla, Vesta

Risposte migliori

Inviato

Ciao, oggi con particolare piacere condivido il mio ultimo arrivo che è il decimo sesterzio, ed il primo di un'Augusta, ad entrare in collezione 🙂. Si tratta di un sesterzio di Lucilla (164-182 d.C) recante sul rovescio la personificazione della dea Vesta stante, con simpulum nella mano destra, palladium a sinistra ed altare ai suoi piedi, coniato a Roma. Era la dea del focolare domestico molto venerata sia in privato ma soprattutto in pubblico nei templi a lei dedicati dove le Vestali, sacerdotesse scelte per tale scopo, avevano come compito specifico quello di tenere sempre acceso il sacro fuoco a lei attribuito. Lucilla, figlia dell'imperatore Marco Aurelio e dell'Augusta Faustina Minore, fu data in sposa poco più che fanciulla a Lucio Vero "adottato" come Marco Aurelio da Antonino Pio e designati come suoi successori. Fu il primo caso di due imperatori co-regnanti sul trono di Roma. Era una donna dal carattere forte, con buona cultura ( con un padre come Marco Aurelio, l'imperatore filosofo) ed anche discrete capacità politiche. Alla morte del marito durante una campagna militare ( per una malattia improvvisa, forse la peste antonina o di Galieno colui che all'epoca la descrisse. Dai sintomi descritti si poteva trattare di vaiolo o anche di morbillo propagotosi in tutto l'impero durante e dopo la guerra contro i Parti) fu costretta dal padre, dopo pochi mesi, a sposare un cittadino romano di origine siriana Tiberio Claudio Pompeiano Quintiniano di trent'anni più anziano ( lei e la madre Faustina erano contrarie, ma così fu) console per due volte e molto vicino politicamente a Marco Aurelio. Alla morte di quest'ultimo gli successe il figlio Commodo che entrò subito in contrasto con la sorella relegandola in secondo piano e tenendola lontana dal contesto politico e decisionale. Questo non fu accettato dell'Augusta che ordi' un piano per eliminare Commodo ma lui riuscì a salvarsi ed ovviamente la vendetta fu da par suo. Fece uccidere molti dei congiuranti ed esilio' a Capri Lucilla ( isola di residenza dorata per Tiberio, che fu adibita a luogo di esilio, costrizione e morte da alcuni imperatori, anche da Caracalla) dove di lì a breve la fece uccidere. Era l'anno 182 d.C. ed aveva circa 34 anni. Il sesterzio da esame diretto risulta coniato, centrato, con discreto metallo, buon peso e modulo ed ha svolto con evidenza la sua funzione. Ciò che mi spinto ad acquistarlo è il ritratto sorridente che si può ammirare ( ed anche la sua somiglianza con la madre Faustina Minore) che si contrappone in un certo senso a quello che purtroppo il triste destino, aiutato anche dal suo operato, gli riservo' ..... Condivido anche i miei denari tra i quali uno del Limes. Grazie ed alle prossime 

ANTONIO 

31 mm             24,12 g            RIC 1779

1000032804-01.jpeg

1000032817-01.jpeg

1000032819-01.jpeg

20231115_164047-01.jpeg

Screenshot_20231031_200205_Samsung Internet-01-01.jpeg

Screenshot_20231103_111850_Gallery-01-01.jpeg

Screenshot_20231103_164743_Gallery-01-01-01.jpeg

Screenshot_20231115_085950_Gallery-01.jpeg

• Mi piace 9

Inviato

Bel sesterzio amico mio 😍, vorrei imparare sulla tecnica che usi nel fare foto cosi perfette e' un piacere gustarsi monete del genere! Usi la macro? 

• Mi piace 1

Inviato
19 minuti fa, NeroDrusus dice:

Bel sesterzio amico mio 😍, vorrei imparare sulla tecnica che usi nel fare foto cosi perfette e' un piacere gustarsi monete del genere! Usi la macro? 

Ciao, grazie per il tuo intervento. Un sesterzio "vero", più che bello 🙂. È quello che cerco sempre nelle monete che acquisto , possibilmente vissute e meno manomesse possibile. Per le foto uso uno smartphone vecchio che funge ormai solo da macchina fotografica. Utilizzo un supporto in plexiglass con sfondo bianco su cui ripongo la moneta da fotografare alla luce naturale. Qualche risultato si vede ma sono sempre work in progress. Fotografare il bronzo, per cercare di rendere il reale colore e tutti i dettagli del metallo non è semplice. Più facile l'argento. 

ANTONIO 

Supporter
Inviato (modificato)

La moneta mi piace, il dritto e' davvero espressivo.

Il rovescio e' particolare, con tanti simboli religiosi collegati al culto di Vesta: l'altare acceso ai piedi, il simpulum nella mano destra ed il palladium (con scudo e lancia) nella mano sinistra.

Ciao.

Stilicho

Modificato da Stilicho
corretto Palladium con p minuscola
  • Mi piace 1

Inviato

Veramente bello ed espressivo il tuo sesterzio , davvero un' ottimo acquisto .

Le Auguste in numismatica , come anche quando erano in vita al fianco dei mariti , ricoprono generalmente una parte secondaria del collezionismo numismatico , si da piu' la preferenza agli Augusti e questo e' un "errore" perche' le Auguste a volte influirono anche nelle decisioni dei mariti come Giulia Domna con Settimio Severo o Faustina II che segui Marco Aurelio nelle campagne germaniche , tanto per citarne alcune .

• Mi piace 1

Inviato (modificato)

Complimenti @Pxacaesar per la tua moneta, molto bella.

57 minuti fa, Cremuzio dice:

Le Auguste in numismatica , come anche quando erano in vita al fianco dei mariti , ricoprono generalmente una parte secondaria del collezionismo numismatico , si da piu' la preferenza agli Augusti e questo e' un "errore" perche' le Auguste a volte influirono anche nelle decisioni dei mariti come Giulia Domna con Settimio Severo o Faustina II che segui Marco Aurelio nelle campagne germaniche , tanto per citarne alcune .

Anche Agrippina Minore non sfigura nel gruppo.

Modificato da torpedo
  • Mi piace 1

Inviato
2 ore fa, Cremuzio dice:

Veramente bello ed espressivo il tuo sesterzio , davvero un' ottimo acquisto .

Iulia Mamea riuscì persino a convincere il figlio Alessandro Severo a far esiliare la moglie Orbiana , temendo da parte sua un eccessivo controllo del potere decisionale.. e ci sarebbero altri 1000 esempi da citare, ma l unica donna ad aver effettivamente vestito la porpora imperiale fu Galla Placidia,  altro personaggio ambito nel mercato numismatico..

17 ore fa, Pxacaesar dice:

Ciao, oggi con particolare piacere condivido il mio ultimo arrivo che è il decimo sesterzio, ed il primo di un'Augusta, ad entrare in collezione 🙂. Si tratta di un sesterzio di Lucilla (164-182 d.C) recante sul rovescio la personificazione della dea Vesta stante, con simpulum nella mano destra, palladium a sinistra ed altare ai suoi piedi, coniato a Roma. Era la dea del focolare domestico molto venerata sia in privato ma soprattutto in pubblico nei templi a lei dedicati dove le Vestali, sacerdotesse scelte per tale scopo, avevano come compito specifico quello di tenere sempre acceso il sacro fuoco a lei attribuito. Lucilla, figlia dell'imperatore Marco Aurelio e dell'Augusta Faustina Minore, fu data in sposa poco più che fanciulla a Lucio Vero "adottato" come Marco Aurelio da Antonino Pio e designati come suoi successori. Fu il primo caso di due imperatori co-regnanti sul trono di Roma. Era una donna dal carattere forte, con buona cultura ( con un padre come Marco Aurelio, l'imperatore filosofo) ed anche discrete capacità politiche. Alla morte del marito durante una campagna militare ( per una malattia improvvisa, forse la peste antonina o di Galieno colui che all'epoca la descrisse. Dai sintomi descritti si poteva trattare di vaiolo o anche di morbillo propagotosi in tutto l'impero durante e dopo la guerra contro i Parti) fu costretta dal padre, dopo pochi mesi, a sposare un cittadino romano di origine siriana Tiberio Claudio Pompeiano Quintiniano di trent'anni più anziano ( lei e la madre Faustina erano contrarie, ma così fu) console per due volte e molto vicino politicamente a Marco Aurelio. Alla morte di quest'ultimo gli successe il figlio Commodo che entrò subito in contrasto con la sorella relegandola in secondo piano e tenendola lontana dal contesto politico e decisionale. Questo non fu accettato dell'Augusta che ordi' un piano per eliminare Commodo ma lui riuscì a salvarsi ed ovviamente la vendetta fu da par suo. Fece uccidere molti dei congiuranti ed esilio' a Capri Lucilla ( isola di residenza dorata per Tiberio, che fu adibita a luogo di esilio, costrizione e morte da alcuni imperatori, anche da Caracalla) dove di lì a breve la fece uccidere. Era l'anno 182 d.C. ed aveva circa 34 anni. Il sesterzio da esame diretto risulta coniato, centrato, con discreto metallo, buon peso e modulo ed ha svolto con evidenza la sua funzione. Ciò che mi spinto ad acquistarlo è il ritratto sorridente che si può ammirare ( ed anche la sua somiglianza con la madre Faustina Minore) che si contrappone in un certo senso a quello che purtroppo il triste destino, aiutato anche dal suo operato, gli riservo' ..... Condivido anche i miei denari tra i quali uno del Limes. Grazie ed alle prossime 

ANTONIO 

31 mm             24,12 g            RIC 1779

1000032804-01.jpeg

1000032817-01.jpeg

1000032819-01.jpeg

20231115_164047-01.jpeg

Screenshot_20231031_200205_Samsung Internet-01-01.jpeg

Screenshot_20231103_111850_Gallery-01-01.jpeg

Screenshot_20231103_164743_Gallery-01-01-01.jpeg

Screenshot_20231115_085950_Gallery-01.jpeg

Molto gradevole,  fatto bene 👍

• Mi piace 1

Supporter
Inviato (modificato)

lo so che mi ripeto ma è sempre un piacere leggere i tuoi interventi a corredo delle bellissime monete della tua collezione, ho trovato molto interessante anche la discussione che ne è scaturita, mi ricorda che fra le tante cose dovrò riprendere la collezione delle Auguste che ho interrotto momentaneamente per colmare alcune mancanze della dinastia Giulio-Claudia 😃

Modificato da Rufilius
  • Mi piace 1

Inviato

Ciao @Ross14grazie per il tuo intervento, le spiegazioni e l'indirizzo del tuo studio che leggerò senz'altro con molto interesse 🙂.

ANTONIO 

• Mi piace 1

Inviato

Ciao @Pxacaesar bellissimo sesterzio!

Spesso guardo le Auguste in asta, ma poi preferisco concentrarmi sugli Imperatori perché, avendo iniziato da poco a raccogliere monete romane, ho ancora vaste praterie in cui muovermi. Non escludo però di iniziare a metterne qualcuna in collezione, prima o poi.

Inviato
10 minuti fa, Flavius Gratianus dice:

Ciao @Pxacaesar bellissimo sesterzio!

Spesso guardo le Auguste in asta, ma poi preferisco concentrarmi sugli Imperatori perché, avendo iniziato da poco a raccogliere monete romane, ho ancora vaste praterie in cui muovermi. Non escludo però di iniziare a metterne qualcuna in collezione, prima o poi.

Ciao, è farai benissimo. Anche io mi sono appassionato da pochi anni e colleziono prevalentemente argenti (sia di imperatori che auguste. Per me sono importanti allo stesso modo ). Da diversi mesi ho deciso di affiancare a questi anche un ( e sarà uno per imperatore, augusta o cesare) pezzo in bronzo, sesterzii per i più comuni e nominali minori quali asse, dupondii o qualche provinciale per i più rari. Con passione,  che è quello che muove il tutto e senza fretta, si può sicuramente fare. 🙂

ANTONIO 

• Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.