Vai al contenuto
IGNORED

Medaglia

Risposte migliori

Inviato

Salve a tutti sono in possesso di questa medaglia in argento risalente al 1917... Ho fatto varie ricerche sul web ma di questa medaglia non ho trovato nulla.. trovo una medaglia simile che raffigura 2 personaggi illustri ma nulla con la scritta come questa... Ho chiesto anche a persone del settore antiquariato ma non ho avuto risposte come se la medaglia non esistesse... Chiedo una vostra valutazione oppure un contatto a cui rivolgermi. Vi ringrazio a tutti

IMG_20230807_180454.jpg

IMG_20230807_180539.jpg

Inviato
30 minuti fa, antonix22 dice:

Salve a tutti sono in possesso di questa medaglia in argento risalente al 1917... Ho fatto varie ricerche sul web ma di questa medaglia non ho trovato nulla.. trovo una medaglia simile che raffigura 2 personaggi illustri ma nulla con la scritta come questa... Ho chiesto anche a persone del settore antiquariato ma non ho avuto risposte come se la medaglia non esistesse... Chiedo una vostra valutazione oppure un contatto a cui rivolgermi. Vi ringrazio a tutti

IMG_20230807_180454.jpg

IMG_20230807_180539.jpg

Buongiorno, si tratta di una medaglia per un premio letterario intitolata a Jean Racine drammaturgo e scrittore francese del XVII secolo, rilasciata dal Comitè de Florence che era un istituto culturale francese di Firenze, fondato nel 1907 allo scopo di diffondere la cultura francese in Italia e promuovere scambi culturali tra Francia e Italia.

Per quanto riguarda una sua valutazione economica, si tratta di una medaglia di nicchia che può interessare un numero molto esiguo di appassionati, di conseguenza anche la valutazione economica ne risente parecchio.

• Mi piace 1

Inviato

Ho cercato un po' sul web ma non ne ho trovate in giro... Anche per questo vorrei sapere una valutazione e vedere dove poterla vendere... Grazie mille per la risposta 

Inviato

Se in caso straordinario fosse stata cognata una solo medaglia di questo genere? Avrei tra le mani qualcosa di importante?

Inviato
1 ora fa, antonix22 dice:

Se in caso straordinario fosse stata cognata una solo medaglia di questo genere? Avrei tra le mani qualcosa di importante?

Se a lei la sua medaglia piace ha per le mani indubbiamente qualcosa di importante, per quanto invece riguarda il valore venale dell'oggetto, questo dipende dalla legge di mercato, incontro tra domanda ed offerta, e come già detto la sua medaglia è di nicchia.

• 3 settimane dopo...
Supporter
Inviato
Il 15/11/2023 alle 17:48, antonix22 dice:

Ciao Antonix22 . è improbabilissimo , anzi impossibile che questa medaglia sia stata coniata in un solo esemplare, o anche in pochi.

Veniva assegnata da un Istituto di Cultura Francese, come bene ha detto Torpedo, che operava in Italia, qualcosa di simile alla nostra Dante Alighieri che anche lei coniava medaglie del genere. 

Non è facilmente commerciabile, appunto una medagli di nicchia : se trovi qualcuno particolarmente interessato a questo genere sarà disposto anche a corrisponderti alcuni euro per annoverarla nella sua raccolta, altrimenti non ha mercato e in tal caso il suo controvalore commerciale è assai esiguo. 

Come sai, anche nelle medaglie ci si specializza : Medaglie Religiose, Medaglie Militari, Medaglie Sportive, Medaglie emesse per Fiere e Manifestazioni, ecc. 

Ci sono medaglie che, anche se coniate a milioni (sic) di pezzi incontrano molte richieste sul mercato ed il loro prezzo è di conseguenza adeguato.

La tua reca un bel volto di Racine, se a qualcuno piace.....ma non credo ne ricaverai mai una fortuna.

Un saluto cordiale.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.