Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buon giorno a tutti, chiedo pareri illustri riguardo a questo denario. Non sono riuscito a trovare informazioni a riguardo, spero in un vostro cordiale aiuto.

Peso: 3,56 g

Diametro: 2 cm

Screenshot_20231115_115553_Wallapop.jpg

Screenshot_20231115_115626_Wallapop.jpg


Inviato (modificato)

L. Calpurnius

Cr.330/1

Modificato da santone

Inviato

Ciao, si tratta di un denario repubblicano della stessa tipologia di questo da me postato 🙂.

ANTONIO 

Screenshot_20231115_130528_Samsung Internet.jpg

Screenshot_20231115_130700_Samsung Internet.jpg


Inviato

Grazie ragazzi, molto gentili per l'identificazione. È possibile identificare le contromarche?


Supporter
Inviato

Una volta qualcuno molto più esperto di me a cui feci la stessa domanda mi disse che non c'è una certezza sulle punzonature, ci sono svariate interpretazioni, due di queste sono "saggi di metallo" o "contamonete" come succedeva nelle banche negli anni passati dove le monete erano segnate per non perdere il conto.

Ovviamente attendiamo pareri più autorevoli del mio eh 😀

 


Supporter
Inviato

Non ci sono dati per dire esattamente a quali funzioni servissero, ma solo ipotesi. Pertanto per le “contromarche” preferisco fare la distinzione tra contromarche così come il Gnecchi:

”Le Contromarche, come più evidenti e più facilmente spiegabili o interpretabili, perchè contenenti in sé stesse la chiave dell’interpretazione, e del resto poco numerose, attirarono già da tempo l’attenzione del numismatico, furono da molti studiate e in gran [p. 22 modifica]parte più o meno felicemente spiegate; rimanendo così oramai chiarito che in generale servirono a indicare la riammissione ufficiale al corso legale di monete (per lo più di bronzo), le quali per quanto logore non avevano perduto il voluto peso.

I Contrassegni invece, immensamente più numerosi nelle loro varietà, ma assai meno visibili per la loro piccolezza, si trovano quasi unicamente sulle monete d’oro e d’argento; e, non avendo un significato diremo implicito, come sfuggono alla descrizione, — talché non c’è altro mezzo di esprimerle che la riproduzione col disegno, — sfuggirono parimenti per lungo tempo allo studio non solo, ma anche all’osservazione dei numismatici.”

https://it.wikisource.org/wiki/I_contrassegni_sulle_monete_della_Repubblica_e_del_principio_dell'Impero

  • Mi piace 1

Inviato

Grazie a tutti, molto interessante. 

Buon proseguimento 


Inviato

DE GREGE EPICURI

Sia Crawford che altri cataloghi e studi di monete repubblicane riportano una serie piuttosto numerosa di contrassegni dei nummularii.


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.