Vai al contenuto
IGNORED

Ritratto di Giulio Cesare da Terracina


Risposte migliori

Supporter
Inviato

 

  • Grazie 1

Inviato

Il « vero volto » di Cesare… Perché gli altri (Tusculum, Chiaramonti, e tutti i ritratti della numismatica ) erano « falsi »? E chi l’ha detto, quando il busto scoperto nel Rodano 16 anni fa ad Arles, dopo tante dichiarazioni tonanti, rimane ancora oggi «presumibilmente » quello di Cesare? 

Dovremmo accontentarci di un’apparizione spettrale di quel busto su uno schermo, mentre ci propongono già una ricostruzione grafica, come spesso molto deludente rispetto all’opera originale.

Trovato durante gli scavi e il restauro del teatro di Terracina… ma in quali circostanze, e quando, tre anni fa, tre giorni fa? Hanno qualche idea della datazione? Potrebbe essere stato fatto durante la vita di  Cesare? 

Mentre questa scoperta strepitosa dovrebbe fare notizia non solo in Italia ma anche all’estero, non trovo niente. Si, una foto sul blog « MIA Terracina ».

757C9B7A-073A-4003-899A-D8D04A3542D2.jpeg.3db880ce1acfca6df3ac33ebba898615.jpeg

Forse si tratta soltanto di un teasing prima dell’apertura del sito restaurato al pubblico, o prima che questo busto venga esposto, ma a proposito, forse mi è sfuggito, dove sarà esposto? 

Per non cadere nella trappola delle teorie complottistiche (mistificazione, immagine creata dall’IA e il busto non esiste, e magari Giulio Cesare non sarebbe mai esistito…), @Vel Satiesho davvero bisogno del tuo aiuto! 

  • Mi piace 1

Supporter
Inviato

@Vietmimin hai ragione. Oramai anche "l'archeologia" è fatta da titolo ad effetto, per lo più da non addetti ai lavori, anche se gli stessi addetti ai lavori ci marciano perché devono fare notizia.
E devono dare la notizia, non importa se ci sono i perché i come i cosa. La legge delle 5w del buon giornalismo oramai è per vecchi.
Sto vedendo le news che riesco a trovare, di prima mano non conosco nessuno che me le possa fornire...


Inviato
8 hours ago, Vel Saties said:

@Vietmimin
Sto vedendo le news che riesco a trovare, di prima mano non conosco nessuno che me le possa fornire...

 

Ti ringrazio in anticipo. Se questo busto è stato trovato durante il restauro, sarebbe interessante conoscere, quanto meno, la descrizione che ne hanno fatto gli archeologi (o che ne faranno dopo averlo studiato). 

A proposito grazie a tutti coloro che contribuiscono a questa sezione archeologia. È un pò frustrante, ci vorrebbe tanto tempo per leggere tutto e spesso un argomento scaccia l’altro, ma la lettura è sempre molto piacevole. 


Inviato (modificato)

La figura di Cesare e' sempre stata controversa , fin dall' antichita' , forse e' una forma di mistero che avvolge alcune grandi personalita' della storia . Solo di una cosa siamo certi : la calvizie di Cesare . Certamente una delle tante supposte teste di Cesare sara' quella che lo rappresenti realmente , ma quale ?

Sappiamo infatti che anche Svetonio e Plutarco lo descrivono diversamente pur essendo molto piu' vicini a lui rispetto a noi bimillenari lontani : secondo Svetonio è alto ma con una tendenza ad ingrassare , secondo Plutarco invece era il contrario , magro ma non tanto alto . Solo su un particolare erano d’ accordo : era calvo , calvo fin dalla gioventu' , e di questa sua calvizie Cesare ne soffriva molto . 

Da cio' si capisce quanto sia difficile oggi trovare tra le ipotetiche immagini di Cesare quale sia quella che rappresenti il vero volto di Cesare , una probabilmente lo sara' pure , forse , ma quale ? forse non lo sapremo mai . L' unica certezza ci viene dalle poche monete che lo rappresentano ancora vivo come uomo maturo , alcune postume insieme al suo erede Ottaviano - Augusto , ma sono solo di profilo e il denario in foto che lo rappresenta non conferma ne' Svetonio , ne' Plutarco , ha infatti una folta capigliatura . Questo fa intendere quanto sia difficile e quasi impossibile capire oggi quale fosse il vero volto di Cesare .

Cronologia-delle-monete-con-il-ritratto-di-Cesare.jpg

Modificato da Cremuzio
foto

Supporter
Inviato (modificato)

@Vietmimin da quanto si evince da alcuni comunicati stampa della soprintentenza e del MIBACT (non ci sono ancora le pubblicazioni sullo scavo) statue, busti (come quello di Cesare) ed epigrafi sono stati rinvenuti nella zona della Cavea, quindi durante lo scavo, presumo, non il restauro e dovrebbero essere esposte nel capitolium insieme ai busti di Livia e Gaio.
Sempre stando ai comunicati stampa due busti, quello di Serapide e quello di Cesare dovrebbero essere stati digitalizzati e messi a disposizione per consultazione sulla piattaforma ATON del CNR qui -> https://osiris.itabc.cnr.it/aton/  ma io non ho trovato ancora niente.

Aspettiamo l'articolo di archeoreporter che non arriva mai immediatamente perché non è un sito di news sparate e non verificate, ma un sito di approfondimenti fatto da archeologi (o gente del giro) quindi spero che dia delle info più precise.

Modificato da Vel Saties

Inviato

La parrucca, è invenzione antichissima, ed il Divo Cesare pare che indulgesse un poco alla vanità .


Inviato (modificato)

@Vel Saties   Grazie per queste prime notizie, ormai non vedo l’ora di leggere un articolo serio sull’argomento. Ma bisogna essere pazienti. Anche perché non si può nello stesso tempo biasimare gli archeologi di parlare a volte con troppa fretta e di prendere il tempo necessario per comunicare al publico l’esito del loro studio, col rischio (forse è quello che è successo qui) di lasciare il campo libero ad articoli sensazionalistici. 

Modificato da Vietmimin

Inviato
16 ore fa, VALTERI dice:

La parrucca, è invenzione antichissima, ed il Divo Cesare pare che indulgesse un poco alla vanità .

E' vero . Cesare probabilmente voleva lasciare ai contemporanei e specialmente ai postumi una immagine di se con capigliatura fluente tramite la diffusione e il vagabondare delle monete .

Tornando all' immagine del Denario si nota il volto di Cesare piuttosto scavato e magro il che farebbe pendere piu' a favore la fisionomia di Cesare descritta da Plutarco : magro ma non tanto alto .


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.