Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Salve, mi è arrivato ieri un nuovo acquisto, una hemilitron di pirro.

Diametro: 18 mm - Peso: 5,27 gr.

Da inesperto, nel guardarla mi sembra troppo perfetta nei contorni e poco consumata, le lettere delle scritte sono ben definite, le superfici troppo perfette, bordo perfetto. Inoltre non mi sembra neanche bronzo

Insomma mi è venuto il dubbio che mi hanno rifilato un falso.

Le prime due immagini sono le mie.

Chiedo un Vostro parere da esperti e cosa ne pensate.

In attesa, grazie anticipatamente.

120A.jpg

120B.jpg

1944.100.57089.obv.width350.jpg

1944.100.57089.rev.width350.jpg

Inviato

Troppo perfetta???!😳😳😳😳😳

Supporter
Inviato

Mi pare una moneta in condizioni tutt’altro che perfette.

Inviato

Ciao, sarà forse perché e' stata pulita in maniera aggressiva ma io non riesco a vedere segni di coniazione sulla tua moneta ( contrariamente al secondo esemplare che hai postato). Inoltre la perlinatura è un po' anomala e c'è un solco intorno ad essa che interessa tutta la moneta. Sarà dovuto sempre alla pulizia? Parere mio ( perché è solo di questo che parliamo) qualche dubbio sulla sua autenticità lo lascia. Attendo anche io interventi in proposito🙂

ANTONIO 

Inviato

Ripeto io ho dubbi, sempre da inesperto, che mi sembra fatta molto precisa, con disegno ben centrato, rotondità quasi perfetta, spessore della superfice perfetto in tutti i vari punti, dal colore non sembra bronzo il che lo dovrebbe essere. Non so se mi sono spiegato bene. Bho, vediamo cosa dicono altri interventi!!!!!!

Inviato

Somiglia alle copie che vendono nei Musei Capitolini di monete romane e greche------- alte di spessore perlinatura ben distanziata ed uguale e quella patina che non è esattamente da moneta antica, conio molto superficiale-------- Per me è una di queste copie al 99%

Inviato
8 minuti fa, Franchino.65 dice:

Ho preso una bidonata allora? 😡

Il mio è un parere da inesperto in questa monetazione, mi sono basato tutto sul conio, anche confrontandolo con una originale si notano abbastanza le differenze. Aspetta sempre il parere di un esperto in questa monetazione prima di chiudere del tutto. In foto c'è sempre il dubbio----- comunque le differenze sono palesi almeno per me.

Inviato

Infatti, prima di rispondere al venditore, vorrei esserne sicuro, e se in questo forum c'è qualcuno che possa dirmi per certo, sempre dalle foto per quello che so possa capire, se è un falso.... Grazie se è possibile dell'aiuto, in quando non conosco esperti a cui rivolgermi...

Inviato
8 minuti fa, Franchino.65 dice:

Infatti, prima di rispondere al venditore, vorrei esserne sicuro, e se in questo forum c'è qualcuno che possa dirmi per certo, sempre dalle foto per quello che so possa capire, se è un falso.... Grazie se è possibile dell'aiuto, in quando non conosco esperti a cui rivolgermi...

Perdona la domanda. Ma tu hai acquistato prima di avere un qualsiasi parere terzo? Dato che lo stai chiedendo a noi immagino che la risposta sia positiva…

Inviato

Si, l'ho acquistata in un'asta online.... Da un venditore che aveva tutti  i feedback positivi..... Mi sono convinto su questo

Supporter
Inviato

@Franchino.65 guardati questa sezione:

• Mi piace 1

Inviato

Mi sbaglierò certamente, ma mi da l'impressione che abbiano preso una copia e poi l'abbiano impiastricciata per farla sembrare antica. 

Basta fare un confronto con i lineamenti esterni dei volti e del collo: sono molto differenti, se osservi quelli della tua moneta sembrano molto più essenziali e semplici (come di solito sono appunto le copie).

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.