Vai al contenuto
IGNORED

valutazione 2 scudi Genova 1670

Risposte migliori

Buonasera,

Chiedo cortesemente aiuto agli esperti di sezione per una valutazione di questo 2 scudi di Genova del 1670, peso 74,4 g circa, di cui allego foto.

Il taglio è uniforme su tutta la circonferenza come lo vedete.

Mi interessa sapere se sono autentici e la loro valutazione.

Grazie per l'aiuto

Buona serata 

Immagine3.png

Immagine2.png

Immagine1.png

Link al commento
Condividi su altri siti

Se questa moneta non è coniata al torchio, come presumo, allora presenta un flan secondo me eccessivamente regolare per essere battuta a martello.
Ma Genova non mi è tanto familiare come monetazione per cui aspetta altri e più qualificati pareri.

Link al commento
Condividi su altri siti

17 minuti fa, Scudo1901 dice:

Se questa moneta non è coniata al torchio, come presumo, allora presenta un flan secondo me eccessivamente regolare per essere battuta a martello.
Ma Genova non mi è tanto familiare come monetazione per cui aspetta altri e più qualificati pareri.

È quello che, da profano, ha insospettito anche me, il contorno rigato è inusualmente presente su tutta la moneta, fronte e retro...se è autentica è perfetta...se...

Proverò a farla pesare con una bilancia migliore e a verificare se è argento.

Spero di avere qualche giudizio in più sull'aspetto e sui rilievi, perché anche lì non riesco a distinguere un falso da un originale...il taglio poi è regolarissimo come aspetto su tutta la circonferenza.

Non saprei nemmeno dire se si tratto di conio o torchio

Noto una doppia battitura visibile in "GUBERNATORES" questo potrebbe essere indizio di battitura a martello e (forse) di autenticità?

Link al commento
Condividi su altri siti

35 minuti fa, leop dice:

..

Noto una doppia battitura visibile in "GUBERNATORES" questo potrebbe essere indizio di battitura a martello e (forse) di autenticità?

È proprio questo particolare che mi insospettisce, oltre il peso, se guardi l'immagine del falso dell'anno 1670 che è nei nostri cataloghi vedrai che la doppia battitura su GVBER è uguale..

• Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

11 minuti fa, dizzeta dice:

È proprio questo particolare che mi insospettisce, oltre il peso, se guardi l'immagine del falso dell'anno 1670 che è nei nostri cataloghi vedrai che la doppia battitura su GVBER è uguale..

Hai perfettamente ragione: il dettaglio della doppia battitura più un contorno regolare e la zigrinatura del contorno che a tratti è doppia sono caratteristiche della moneta da me postata e di quella falsa...credo, a questo punto, sufficienti per un giudizio negativo...

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.