nuvola_rossa Inviato 14 Novembre, 2023 #1 Inviato 14 Novembre, 2023 Buonasera a tutti Vorrei cercare di identificare questo strano oggetto a 6 lobi del peso di 7 gr circa diametro 22 mm spessore 3 mm sospetto che possa essere un peso monetale . L'oggetto ha 6 lobi nei quali sono ricavate delle nicchie ed in una di queste si vede il profilo di un personaggio. Nelle mie ricerche ho trovato i 6 denari di Milano che hanno la stessa forma ma non credo che possano essere quelli, perché le scritte e le figure sono molto più complesse. Spero che qualcuno possa aiutarmi nell'identificazione Un grazie fin da ora a chi mi darà il suo aiuto
mariov60 Inviato 14 Novembre, 2023 #2 Inviato 14 Novembre, 2023 peso monetale da 6 denari; é la massa che determina il rifermento in denari e grani, le unità di allora... Per riconoscerne la provenienza e/o il produttore dovresti rendere meglio definibili le figure nelle zone punzonate. mario
nuvola_rossa Inviato 15 Novembre, 2023 Autore #3 Inviato 15 Novembre, 2023 (modificato) Grazie mille ! Ora ho fatto un'altra foto ma non credo sia molto meglio perché sull'oggetto non si vede già granché. Comunque eccola Modificato 15 Novembre, 2023 da nuvola_rossa
nuvola_rossa Inviato 15 Novembre, 2023 Autore #4 Inviato 15 Novembre, 2023 (modificato) ecco la fotografia Modificato 15 Novembre, 2023 da nuvola_rossa manca immagine
Risposte migliori