Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Questo è il mio primo post in questo forum, spero ce ne saranno tanti altri perché vorrà dire che avrò trovato altre monete antiche da identificare 😁

Allora, Domenica mattina mi sono recato al mio mercatino locale ed ho adocchiato in un mucchio di monete in un barattolo, questa grossa moneta. l’ho acquistata per pochi spiccioli e sono corso a casa per tentare di identificarla da solo. Ma non ci sono riuscito. 

Pesa 25g , quindi sembrerebbe un sesterzio

Pare essere di oricalco

diametro 3cm

il busto sembra essere quello di Adriano. Inoltre pare intravvedersi una legenda tipo TR—ANO /PP . 

ringrazio chi potrà aiutarmi

80F47A15-4F45-4392-A182-9026FF5A26FE.jpg

DC0D2EE5-9927-4CBA-BB43-B3E4E4E5646D.jpg

Scusatemi per la scarsa qualità ma il sito, questo mi concede

Inviato

Ciao, impresa veramente difficilissima visto le condizioni della moneta tuttavia ci proviamo 🙂. Da quel poco che si  riesce a vedere del ritratto mi sembra si tratti dell'imperatore Commodo. Anche alcune lettere (MOD ) che sembrano intravedersi mi fanno andare in questa direzione. Per quanto riguarda la tipologia del sesterzio e quindi della figura rappresentata sul rovescio io riesco ad intravedere ben poco ( anche la legenda è pressoché illeggibile). Potrebbe essere la Virtus o la dea Roma tanto per darti un'idea. Attendiamo altri interventi. 

Screenshot_20231114_173338_Samsung Internet.jpg

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.