Vai al contenuto
IGNORED

Controverso Denario Ottaviano Marco Antonio

Risposte migliori

Inviato

Buongiorno a tutti.

Tra qualche giorno andrà in asta un denario di Marco Antonio e Ottaviano abbastanza controverso per il.peso ma a mio modo di vedere di bell'aspetto. Dichiarato suberato.

Volevo avere vostri pareri.

Peso 2.94 g.

Screenshot_20231114_144106_Chrome.thumb.jpg.b1d8d4bb77333d9b425226ccc24e008a.jpg

Inviato
3 ore fa, alez72 dice:

Buongiorno a tutti.

Tra qualche giorno andrà in asta un denario di Marco Antonio e Ottaviano abbastanza controverso per il.peso ma a mio modo di vedere di bell'aspetto. Dichiarato suberato.

Volevo avere vostri pareri.

Peso 2.94 g.

Screenshot_20231114_144106_Chrome.thumb.jpg.b1d8d4bb77333d9b425226ccc24e008a.jpg

Che dubbi hai ? 

Inviato
3 ore fa, Tinia Numismatica dice:

Che dubbi hai ? 

Il mio dubbio è se sia una moneta da poter inserire in collezione. Sono attratto per il fatto che i ritratti mi piacciono ma sono dubbioso per il fatto che sia subarata. Quindi non avendo mai acquistato una moneta suberata volevo un parere da chi colleziona o chi come lei è un professionista del settore.

Inviato (modificato)
16 ore fa, alez72 dice:

Il mio dubbio è se sia una moneta da poter inserire in collezione. Sono attratto per il fatto che i ritratti mi piacciono ma sono dubbioso per il fatto che sia subarata. Quindi non avendo mai acquistato una moneta suberata volevo un parere da chi colleziona o chi come lei è un professionista del settore.

All’estero sono collezionate tantissimo e pagate bene… in Italia invece c’è questa discriminazione un po’ fuori luogo…. Sono state fatte nello stesso periodo e dalle stesse popolazioni, quindi hanno dignità collezionistica 

Modificato da Tinia Numismatica
  • Mi piace 3

Inviato
14 ore fa, Tinia Numismatica dice:

All’estero sono collezionare tantissimo e pagate bene… in Italia invece c’è questa discriminazione un po’ fuori luogo…. Sono state fatte nello stesso periodo e dalle stesse popolazioni, quindi hanno dignità collezionistica 

Grazie del contributo. Lei ha ovviamente una visione più ampia e pertanto colgo molto positivamente lo spunto. Ritenevo le suberate "non degne" mentre riguardando aste passate ho notato pezzi di ottima fattura e quindi gli incisori o le maestranze erano comunque di alto livello tanto quanto chi coniava per imperatori o monetari in genere. 

Inviato

Paradossalmente, la suberatura è una garanzia di antichità: se non mi sbaglio (non sono un tecnico) il processo di suberatura (che è differente dalla placcatura odierna) sarebbe oggi troppo costoso per usarlo per un falso moderno, non ne varrebbe la pena .

Per converso, la moneta suberata ha una minima probabilità in più di rovinarsi (dopo secoli, la sfoglia in argento può staccarsi e il bronzo può prendere il cosiddetto "cancro") rispetto a quella di puro argento, ma è un rischio minimo.

Io la comprerei subito 

• Mi piace 2
  • Grazie 1

Inviato
1 ora fa, L. Licinio Lucullo dice:

Paradossalmente, la suberatura è una garanzia di antichità

Ciao, che non è cosa da poco, visti i tanti falsi moderni che purtroppo ci sono 🙂

ANTONIO 

• Grazie 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.