Vai al contenuto
IGNORED

Controverso Denario Ottaviano Marco Antonio

alez72

Risposte migliori

Supporter

Buongiorno a tutti.

Tra qualche giorno andrà in asta un denario di Marco Antonio e Ottaviano abbastanza controverso per il.peso ma a mio modo di vedere di bell'aspetto. Dichiarato suberato.

Volevo avere vostri pareri.

Peso 2.94 g.

Screenshot_20231114_144106_Chrome.thumb.jpg.b1d8d4bb77333d9b425226ccc24e008a.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, alez72 dice:

Buongiorno a tutti.

Tra qualche giorno andrà in asta un denario di Marco Antonio e Ottaviano abbastanza controverso per il.peso ma a mio modo di vedere di bell'aspetto. Dichiarato suberato.

Volevo avere vostri pareri.

Peso 2.94 g.

Screenshot_20231114_144106_Chrome.thumb.jpg.b1d8d4bb77333d9b425226ccc24e008a.jpg

Che dubbi hai ? 

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter
3 ore fa, Tinia Numismatica dice:

Che dubbi hai ? 

Il mio dubbio è se sia una moneta da poter inserire in collezione. Sono attratto per il fatto che i ritratti mi piacciono ma sono dubbioso per il fatto che sia subarata. Quindi non avendo mai acquistato una moneta suberata volevo un parere da chi colleziona o chi come lei è un professionista del settore.

Link al commento
Condividi su altri siti

16 ore fa, alez72 dice:

Il mio dubbio è se sia una moneta da poter inserire in collezione. Sono attratto per il fatto che i ritratti mi piacciono ma sono dubbioso per il fatto che sia subarata. Quindi non avendo mai acquistato una moneta suberata volevo un parere da chi colleziona o chi come lei è un professionista del settore.

All’estero sono collezionate tantissimo e pagate bene… in Italia invece c’è questa discriminazione un po’ fuori luogo…. Sono state fatte nello stesso periodo e dalle stesse popolazioni, quindi hanno dignità collezionistica 

Modificato da Tinia Numismatica
  • Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter
14 ore fa, Tinia Numismatica dice:

All’estero sono collezionare tantissimo e pagate bene… in Italia invece c’è questa discriminazione un po’ fuori luogo…. Sono state fatte nello stesso periodo e dalle stesse popolazioni, quindi hanno dignità collezionistica 

Grazie del contributo. Lei ha ovviamente una visione più ampia e pertanto colgo molto positivamente lo spunto. Ritenevo le suberate "non degne" mentre riguardando aste passate ho notato pezzi di ottima fattura e quindi gli incisori o le maestranze erano comunque di alto livello tanto quanto chi coniava per imperatori o monetari in genere. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Paradossalmente, la suberatura è una garanzia di antichità: se non mi sbaglio (non sono un tecnico) il processo di suberatura (che è differente dalla placcatura odierna) sarebbe oggi troppo costoso per usarlo per un falso moderno, non ne varrebbe la pena .

Per converso, la moneta suberata ha una minima probabilità in più di rovinarsi (dopo secoli, la sfoglia in argento può staccarsi e il bronzo può prendere il cosiddetto "cancro") rispetto a quella di puro argento, ma è un rischio minimo.

Io la comprerei subito 

• Mi piace 2
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, L. Licinio Lucullo dice:

Paradossalmente, la suberatura è una garanzia di antichità

Ciao, che non è cosa da poco, visti i tanti falsi moderni che purtroppo ci sono 🙂

ANTONIO 

• Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.