Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buonasera, posseggo da diverso tempo questa moneta. Dall'aspetto pare antica e coniata, grande circa come un 100 lire e spessa il doppio. Che ne pensate? Grazie

m2.jpg

m1.jpg

Inviato (modificato)

Propenderei per falsa, non ne ho mai vista una così.

1 ora fa, Scherlin Mauro dice:

Buonasera, posseggo da diverso tempo questa moneta. Dall'aspetto pare antica e coniata, grande circa come un 100 lire e spessa il doppio. Che ne pensate? Grazie

m2.jpg

m1.jpg

La prossima volta metti peso e diametro.

Modificato da ARES III

Supporter
Inviato

Forse dovresti fare delle foto più nitide senza il contorno. 

Inviato

Sicuramente una riproduzione moderna.

Arka

Diligite iustitiam

Inviato

Nessuno ne ha mai viste? La moneta é patinata ed antica, più che riproduzione moderna parrebbe un'imitazione (magari un tempo suberata) qualche idea? Grazie.

Inviato

@Scherlin Mauro innanzitutto per una corretta identificazione sono richiesti peso e diametro. Magari foto più nitide farebbero piacere. La moneta in termini stilistici appare moderna. Questo è ciò che ho dedotto secondo le mie conoscenze e le foto di bassa qualità. Ti prego di ascoltare ciò che gli altri utenti del forum ti consigliano, perchè impiegano del loro tempo per aiutarti gratuitamente. Non esistono imitazioni suberate di questo tipo, è difficile ma certe volte bisogna accettare di avere tra le mani un falso. Buon proseguimento 

Horasdoceo 

Inviato
36 minuti fa, Scherlin Mauro dice:

Nessuno ne ha mai viste? La moneta é patinata ed antica, più che riproduzione moderna parrebbe un'imitazione (magari un tempo suberata) qualche idea? Grazie.

Come le hanno già spiegato, si tratta di una riproduzione moderna.

Inviato
27 minuti fa, Horasdoceo dice:

@Scherlin Mauro innanzitutto per una corretta identificazione sono richiesti peso e diametro. Magari foto più nitide farebbero piacere. La moneta in termini stilistici appare moderna. Questo è ciò che ho dedotto secondo le mie conoscenze e le foto di bassa qualità. Ti prego di ascoltare ciò che gli altri utenti del forum ti consigliano, perchè impiegano del loro tempo per aiutarti gratuitamente. Non esistono imitazioni suberate di questo tipo, è difficile ma certe volte bisogna accettare di avere tra le mani un falso. Buon proseguimento 

Horasdoceo 

Ci dev'essere un malinteso: non pretendo niente, so benissimo che occorrono diametro e peso ma ho la bilancia starata e la dimensione l'ho indicata. A memoria pesa sui 10 grammi ma potrei ricordare male. Inoltre sono più di 30 anni che colleziono e studio monete antiche: la mia non é richiesta di valutazione o altro, solo un tentativo di catalogare qualcosa che, dopo anni, ancora mi sfugge. 

@tutti: partite dal presupposto che l'abbia trovata in un cassetto e sia digiuno di numismatica. Sono 30 anni che studio e colleziono monete antiche, di conseguenza so ben distinguere una riproduzione moderna da una moneta antica e coniata. La moneta é antica, patinata e coniata. 

Inviato

@Scherlin Mauro se per te è patinata coniata e antica, perchè ce lo vieni a chiedere  a noi? Gli esperti ti danno la risposta ma non la prendi in considerazione. È su questo che sbagli.

Buon proseguimento 

Horasdoceo

Inviato
7 ore fa, Horasdoceo dice:

@Scherlin Mauro se per te è patinata coniata e antica, perchè ce lo vieni a chiedere  a noi? Gli esperti ti danno la risposta ma non la prendi in considerazione. È su questo che sbagli.

Buon proseguimento 

Horasdoceo

Per tentare un'identificazione, mi sembra ovvio. 

Inviato
15 ore fa, Scherlin Mauro dice:

Sono 30 anni che studio e colleziono

E nonostante ciò non sei in possesso di bilancino e calibro? Ci sottoponi foto improponibili e ti aspetti un riscontro? Foto senza sfondo e fatte bene e dati ponderali sono il minimo se vuoi un aiuto.

Inviato

Ricominciamo da capo.

@Scherlin Mauro

1- per il diametro usa un righello (questo non è un problema)

2- se la bilancia ha problemi, vai da un orefice e gli chiedi gentilmente di misurare (e ti segni su un foglietto il peso, per evitare di scordarsi) , anche questo non è un problema;

3- fai delle nuove foto, magari facendoti anche aiutare da qualcuno che padroneggiare i mezzi tecnologici (figli/nipoti/....), soprattutto dei bordi.

Fatto questo ci si risente.

PS: le monete ateniesi che venivano imitate (dai Celti ma anche da popolazioni mediorientali) erano in argento (essenzialmente) e non in bronzo. Inoltre la testa femminile sembrerebbe assomigliare a qualche modello punico (ma non ricordo che tra le monete puniche vi fosse una che avesse sul rovescio una civetta con la scritta :Greek_Alpha::Greek_Theta::Greek_epsilon:).

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.