Vai al contenuto
IGNORED

Polonia: tesoretto di monete d'oro americane e russe

ARES III

Risposte migliori

TREASURE HOARD OF AMERICAN AND RUSSIAN GOLD COINS FOUND IN POLISH FOREST

coins1.jpg Image Credit : Szczecin Search Group Association

A team of metal detectorists from the Szczecin Search Group Association have uncovered a treasure hoard consisting of American dollars and Russian rubles in the forests near Szczecin, Poland.

The detectorists were conducting a survey to find relics from WW2, in particular, traces of the Battle of Szczec, fought between the Soviet Red Army and the Wehrmacht.

Prior to the outbreak of WW2, the Wehrmacht made Stettin the headquarters for Wehrkreis II, which controlled the military units in all of Mecklenburg and Pomerania. At that time, less than 1% of the city inhabitants were Polish, who became marginalised and persecuted by the rising Nazi regime.

In 1944, Allied air raids and intense battles between the Wehrmacht and Soviet forces resulted in the devastation of 65% of Stettin’s structures, including the near-total destruction of the city centre, seaport, and local industries. The city was eventually captured by Soviets forces in 1945, resulting in the majority of remaining inhabitants abandoning their homes.

coins2.jpg Image Credit : Szczecin Search Group Association

According to a press announcement by PAP, Detectorists from the Szczecin Search Group Association have found 70 coins deposited in a heavily corroded metal can buried at a depth of approximately 15 to 20 cm’s. The total discovery has been estimated to be worth 100,000 zloty, which is over 24,000 US dollars based on current conversion rates.

A preliminary study of the coins has already identified a Liberty Head double eagle, also known as a Coronet double eagle, which is an American twenty-dollar gold piece designed by Mint of the United States Chief Engraver, James B. Longacre. The coin has the motto “In God We Trust”, which is a Type III that circulated between 1877 to 1907.

coins3.jpg Image Credit : Szczecin Search Group Association

Also identified are ten dollar Indian Head eagle gold coins dated to 1912, which was designed by Augustus Saint-Gaudens and circulated between 1907 to 1933.

Łukasz Istelski from the Szczecin Search Group Association, said: “This is a dream come true for every detectorist. It is not only a material treasure, but above all a great discovery.” Istelski noted that the coins could have been related to war activities and deposited for safety, but their origin is truly a mystery.

https://www.heritagedaily.com/2023/11/treasure-hoard-of-american-and-russian-gold-coins-found-in-polish-forest/149167?amp=1

Stash Of US And Russian Gold Coins Worth Over 100,000zł Found In Szczecin Forestws

2b9ce79c10625c558f8ce27ee44771c5-1132x50

The group from the Szczecin Exploration Group Association had been exploring local woodland in search of traces from the Battle of Szczecin from the opening stages of WWII when they came across the hoard of gold coins.
Stowarzyszenie Szczecińska Grupa Eksploracyjna

Treasure-hunters dedicated to uncovering remnants of World War II, were left speechless after unearthing 70 gold coins during a search last Sunday.

The group from the Szczecin Exploration Group Association had been exploring local woodland in search of traces from the Battle of Szczecin from the opening stages of WWII when they came across the hoard of gold coins.

c548da5051a41dba4b4977683c6bc85a.jpegThe 70 gold coins estimated to be worth over PLN 100,000 were found inside a corroded metal can buried 20cm below the surface.Stowarzyszenie Szczecińska Grupa Eksploracyjna

The group’s Łukasz Istelski said: “Yesterday, two friends from the association and I went on a standard search for things left over from World War II – buttons, coins.

“But no one expected to find gold coins.

“This is a dream come true for every detectors and every seeker. It is not only a material treasure, but above all a great event.”

e845a452a30dad7bc929b2949718ddf8.jpegIncluded among the hoard were 20, 10, and 5 US dollars, and 15 and 5 rubles, weighing a total of 404 grams.Stowarzyszenie Szczecińska Grupa Eksploracyjna

The 70 gold coins estimated to be worth over PLN 100,000 were found inside a corroded metal can buried 20cm below the surface.

Included among the hoard were 20, 10, and 5 US dollars, and 15 and 5 rubles, weighing a total of 404 grams.

In a Facebook post, the association said: “There are no words to describe this! Today will go down in history.

60194fd1f25592ef826150a8a80060f4.jpegStowarzyszenie Szczecińska Grupa Eksploracyjna

30d5513f616849d97b5b25a1eb0cec68.jpeg“This is a dream come true for every detectors and every seeker. It is not only a material treasure, but above all a great event.”Marcin Bielecki/PAP

“Another success of our association.

“Today Andrzej broke the bank, had a walled heart attack. We’re still recovering and I think not many people will sleep tonight”

Although the exact origin of the buried coins remains a mystery, the association now plans to transfer them to the district office and investigate their connection to wartime activities.

https://warsawpoint.com/news/60088-stash-of-us-and-russian-gold-coins-worth-over-100000zl-found-in-szczecin-forest.html

• Mi piace 1
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

11 minuti fa, Arka dice:

No, non sapevo nulla. Sono andato a cercare ed era nella cronaca locale.

Arka

Diligite iustitiam

Grazie. Quando saprai qualcosa di più , condividi, mi raccomando. Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Domanda: se il ritrovamento fosse avvenuto in Italia, trattandosi di monete contemporanee (addirittura, per i dollari in, teorico, corso legale) prive di interesse archeologico, avrebbero dovuto essere consegnate ugualmente alle autorità in base alla legge sui ritrovamenti nel sottosuolo, tutti appartenenti allo Stato, o i ritrovatori avrebbero potuto tenersele? :D

Almeno un po' :rolleyes:

E in Polonia, come funziona?

petronius :)

Link al commento
Condividi su altri siti

19 minuti fa, petronius arbiter dice:

corso legale

Se ha corso legale non credo ci siano problemi, ma avendo un certo valore ed essendo avvenuto il ritrovamento in un luogo teatro di guerra, mi domando se eventuali eredi si facciano avanti....

Link al commento
Condividi su altri siti

12 minuti fa, ARES III dice:

mi domando se eventuali eredi si facciano avanti....

Più che gli eredi intesi come persone fisiche, quasi sicuramente impossibili da identificare, potrebbero essere i governi (soprattutto americano, per i dollari, dato che l'URSS non esiste più) a chiederne la restituzione, visto che con ogni probabilità si trattava di fondi messi a disposizione delle truppe per le necessità della guerra, e quindi di proprietà dell'esercito.

petronius :)

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

8 minuti fa, petronius arbiter dice:

governi

Anche loro sono eredi, ed in verità pensavo in modo molto esteso al concetto di eredi, come hai ben specificato tu. 

Comunque per quanto riguarda URSS si possono considerare i vecchi Paesi del C.S.I. pro quota naturalmente.

Sempre che non si faccia avanti qualche discendente...ho conosciuto qualche caso in Ungheria (ma è tremendamente difficile e complesso il procedimento e nonché trovare/comprovare le prove!).

Link al commento
Condividi su altri siti

Però, a ripensarci, gli americani non ci sono mica arrivati fino in Polonia, sono stati i russi e solo loro a liberare il paese dai tedeschi, quindi forse i soldi erano tutti loro, anche i dollari, o forse la guerra non c'entra niente.

petronius 🙂

Link al commento
Condividi su altri siti

27 minuti fa, petronius arbiter dice:

Però, a ripensarci, gli americani non ci sono mica arrivati fino in Polonia, sono stati i russi e solo loro a liberare il paese dai tedeschi, quindi forse i soldi erano tutti loro, anche i dollari, o forse la guerra non c'entra niente.

petronius 🙂

Nella II guerra mondiale gli USA inviarono denaro e mezzi meccanici all'URSS per aiutarli contro la Germania. Tuttavia non credo che i soldati sovietici venissero pagati con monete d'oro o che questi girassero con quel contante. Una cosa interessante sono le monete d'oro di epoca zarista: quindi credo che questo tesoretto sia stato accumulato da qualcuno che era stato prima sotto la Russia zarista (e la Polonia era stato anche un territorio controllato dalla Russia).

Territorial_Expansion_of_Russia.svg.png

1280px-Evropayskye_gubernii_Rossii_1910.png

leggi_zoom.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 settimane dopo...
Il 13/11/2023 alle 21:58, ARES III dice:

Ciao @Arkane avevi notizia ? Ne sai qualcosa in più ? Grazie.

PS: si rinvia alla lettura delle normative italiane sull'utilizzo dei MD.

Saluti. Ho seguito a lungo la discussione. Ho aspettato per vedere se avresti indovinato o no.
Con il 90% di probabilità posso raccontare la storia di questo tesoro.

• Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Cronologia e logica degli eventi. Firma del trattato di pace tra la Russia sovietica e la Polonia. La politica annunciata da Lenin era la Nuova Politica Economica. Ciò consentiva attività commerciali e scambi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Nel centro di Mosca negli anni '20 e '30, vicino al monumento agli eroi di Plevna, si svolgeva un grande scambio illegale in cui le persone scambiavano tutto con oro, pietre preziose e dollari. Tutti capivano che la politica sarebbe presto cambiata.
Una grande ondata di emigrazione russa attraversò la Polonia.
Ma molti avevano paura di togliere tutto in una volta. Una cassa d'oro non è facile da trasportare in una carrozza passeggeri. E c'è la possibilità di perdere tutto. Quindi le persone viaggiarono più volte, portandoli parzialmente fuori e nascondendoli.

• Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Come esempio artistico.
Una persona possedeva un dipinto, ad esempio Monet. La dimensione del dipinto è di due metri per uno. Il contrabbando è difficile. Ha scambiato il dipinto con oro con il rappresentante commerciale degli Stati Uniti in Russia. Poi sono andato in Polonia.
Hanno seppellito il tesoro. L'oro non poteva essere depositato nelle banche polacche. Il polacco potrebbe sequestrare l'oro della banca.
L'uomo è poi tornato in Russia per raccogliere il resto dell'oro. È stato arrestato e fucilato. Questa è tutta la storia.

14 minuti fa, ARES III dice:

Grazie @Brios per la risoluzione del mistero.

Devo essere sincero mi sono scordato di questa discussione, e hai fatto benissimo a ricordare.

Non c'era bisogno di pensare qui. Ho anche dollari da tali scambi, mia nonna li ha cambiati. Vero, carta.))

• Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.