Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Ho guardato tutti i precedenti post di questo forum per cercare di capire se questa moneta è autentica, davvero non riesco a capirlo... I dettagli sembra ci siano tutti. 

In caso autentica, può valere 150 euro? 

IMG_20231113_142800.jpg

IMG_20231113_142938.jpg

Supporter
Inviato
3 minuti fa, Ragnar85 dice:

Ho guardato tutti i precedenti post di questo forum per cercare di capire se questa moneta è autentica, davvero non riesco a capirlo... I dettagli sembra ci siano tutti. 

In caso autentica, può valere 150 euro? 

Potresti mostrarci una foto anche del contorno? Dovrebbe essere impressa la scritta DIO PROTEGGE L'ITALIA

Inviato

Certo, avevo dimenticato, la scritta c'è. C9nservazione da foto sembra essere bb+, o sbaglio

IMG_20231113_144120.jpg

IMG_20231113_144137.jpg

Supporter
Inviato (modificato)
9 minuti fa, Ragnar85 dice:

Certo, avevo dimenticato, la scritta c'è. C9nservazione da foto sembra essere bb+, o sbaglio

Purtroppo, da queste foto si conferma la cattiva impressione che avevo già dall'inizio. 
Si tratta di un falso molto diffuso, caratteristico proprio per i rilievi poco definiti. 
Se cerchi su ebay ne troverai diversi in vendita (guarda caso sono tutti del 1812). 
Anche la scritta sul contorno è impressa male.
Prova a confrontare l'esemplare in tuo possesso con quello (autentico) mostrato in questo video: 

Modificato da lorluke

Inviato

La moneta non è mia trattasi di annuncio... Volevo acquistare un bell'esemplare dove tutti i dettagli fossero visibili. 

Avevo già visto questo video, sinceramente non mi ha dipanato i dubbi. È vero che molti modelli in vendita sono i 1812 M ma c'è anche da dire che questa era tra le zecche più diffuse. 

In ogni caso, nel dubbio non la prenderò. 

Supporter
Inviato (modificato)
26 minuti fa, Ragnar85 dice:

La moneta non è mia trattasi di annuncio...

Meglio così. Allora direi di lasciarla là dove si trova.

26 minuti fa, Ragnar85 dice:

Avevo già visto questo video, sinceramente non mi ha dipanato i dubbi.

Alla fine del video viene mostrata la scritta sul contorno. Se noti, i caratteri sono più in grassetto rispetto a quelli dell’esemplare nell’annuncio.
Inoltre, c’è qualcosa che stona proprio nella fattura dei rilievi, come se fossero sfumati in certi punti. Forse è una sensazione che si riesce a comprendere solo dopo aver visto varie foto di monete autentiche di questa tipologia. 

Ad ogni modo, monete del genere vanno comprate da venditori seri e, se non si ha l’esperienza necessaria, magari periziate. Ci sono moltissimi falsi sul mercato. Alcuni lo dichiarano, altri invece tentano di spacciarle per autentiche (senza assumersene la responsabilità perché inesperti). 

Modificato da lorluke
  • Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.