Vai al contenuto
IGNORED

Pareri imperiali Bolaffi

SemperFidelis

Risposte migliori

Buongiorno amici, cosa ne pensate di queste imperiali? Hanno tutte la stessa impronta, cosa e xche' quello smalto bianco lungo il bordo? Per il resto ascolto con piacere i vostri pareri

thumb00509.jpg

thumb00485.webp

thumb00460.jpg

thumb00453.webp

thumb00452.jpg

thumb00445.jpg

image00434.jpg

Che tipo di restauro e' questo? 

Link al commento
Condividi su altri siti

19 minuti fa, Tinia Numismatica dice:

Quale smalto bianco? 

Se fate ingrandimento foto si nota benissimo, provate con l'ultima moneta delle foto, non e' la prima volta che vedo monete verniciate

11 minuti fa, modulo_largo dice:

A me sembra soltanto un effetto della luce e dello scontornamento digitale dell immagine ..

Non ne sarei cosi sicura

image00512.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

credo che il mix tra: luci; programma di fotoritocco per colori/contrasto; e ritaglio/pulizia immagine, abbiano dato un risultato fotografico innaturale e "strano" .... 

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Sono ancora un principiante e su quelle monete non mi esprimo, ma questo sesterzio di Caligola presente nella stessa asta proprio non mi piace:

Collezione Orlando Mauri
Monete Romane Imperiali
Caligola (37-41 d.C.) - Sesterzio databile agli anni 40-41 d.C. - Zecca: Roma - Diritto: la Pietas seduta a sinistra tiene una patera con la mano destra e appoggia il braccio sinistro sulla statua di una piccola figura umana - Rovescio: tempio esastilo variamente ornato, di fronte al quale l'Imperatore stante in abito sacerdotale si appresta a sacrificare il toro che il vittimario gli conduce; sull'altro lato un assistente con una patera - gr. 22,92 - Non comune - BB (Coh. n. 11) (R.I.C. I(2)/111/51)

SesterzioCaligola.jpg

Modificato da ExarKun
Link al commento
Condividi su altri siti

20 minuti fa, Tinia Numismatica dice:

In base a quali evidenze? 

Le patine mi sembrano ricreate nn mi sembrano patine secolari, sono tutte identiche, stessa impronta, brunitura sottostante porosa nera e poi verde pennello

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

A me paiono fotografate su una base luminosa per facilitare lo scontorno automatico

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, SemperFidelis dice:

Le patine mi sembrano ricreate nn mi sembrano patine secolari, sono tutte identiche, stessa impronta, brunitura sottostante porosa nera e poi verde pennello

Stessa impronta cosa starebbe a significare? 

2 ore fa, ExarKun dice:

Sono ancora un principiante e su quelle monete non mi esprimo, ma questo sesterzio di Caligola presente nella stessa asta proprio non mi piace:

Collezione Orlando Mauri
Monete Romane Imperiali
Caligola (37-41 d.C.) - Sesterzio databile agli anni 40-41 d.C. - Zecca: Roma - Diritto: la Pietas seduta a sinistra tiene una patera con la mano destra e appoggia il braccio sinistro sulla statua di una piccola figura umana - Rovescio: tempio esastilo variamente ornato, di fronte al quale l'Imperatore stante in abito sacerdotale si appresta a sacrificare il toro che il vittimario gli conduce; sull'altro lato un assistente con una patera - gr. 22,92 - Non comune - BB (Coh. n. 11) (R.I.C. I(2)/111/51)

SesterzioCaligola.jpg

Come i biscotti…..

brutto ma buono 

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Tinia Numismatica dice:

Stessa impronta=stessa mano

2 ore fa, Tinia Numismatica dice:

Link al commento
Condividi su altri siti

6 ore fa, Tinia Numismatica dice:

Non c’è alcuno smalto bianco… sono solo scontornate malissimo 

E fotografate peggio. Alcune le conosco per averle viste anni fa alla Nac. Belle monete, che in questo catalogo faccio fatica a riconoscere.

• Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, SemperFidelis dice:

Stessa impronta=stessa mano

Sono in gran parte monete passate già in aste del recente passato. È più che probabile ciò che lei presenta come un problema sia semplicemente dovuto a pessime foto ed altrettanto pessima grafica. Se cerca le varie monete online, nei cataloghi in cui sono state vendute in precedenza noterà differenti patine, ma non perché siano nel tempo state rifatte. Non conosco né il collezionista, tantomeno la collezione, però mi sento di escluderlo.

• Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

16 ore fa, SemperFidelis dice:

Capisco, ma anche la patina a me sembra strana, sembrano artefatte

Bolaffi mi sembra una azienda molto seria, ci andrei molto cauto prima di parlare di patine artefatte, senza elementi concreti.

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

19 ore fa, SemperFidelis dice:

Buongiorno amici, cosa ne pensate di queste imperiali? Hanno tutte la stessa impronta, cosa e xche' quello smalto bianco lungo il bordo? Per il resto ascolto con piacere i vostri pareri

thumb00509.jpg

thumb00485.webp

thumb00460.jpg

thumb00453.webp

thumb00452.jpg

thumb00445.jpg

image00434.jpg

Che tipo di restauro e' questo? 

Per toglierti il dubbio perché non scrivi e ti fai inviare delle foto migliori (e riguardanti il bordo) ? Così ti levi il dente e verifichi.

Come hanno già ben detto quelli che mi hanno preceduto, dovrebbero essere problemi fotografici, di luci, e di programmi grafici (diciamo che il tecnico ha fatto un pastrocchio) e non sulla genuinità delle monete.

Secondo me con Bolaffi i veri problemi erano i prezzi stellari nei cataloghi per principianti, ma essendo il mercato libero ognuno decide di fare come gli pare.

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Non mi esprimo sulle monete in questione, ma mi permetto di far notare che è bene fare sempre molta attenzione. Come sempre. E non dare mai nulla per scontato. Un paio di anni fa, proprio da Bolaffi, chiesi di visionare un 40 Lire di Napoleone. Sul catalogo e sul sito la fotografia mostrava un esemplare in alta conservazione, con alcune macchie e con una bella patina scura dovuta al tempo. Molto bello. Purtroppo però mi fu portato lo stesso esemplare, senza alcun dubbio, ma tutto luccicante, come appena uscito dalla zecca. Gli avevano fatto una bel bagnetto. Ne rimasi deluso. A mio avviso, fu poco professionale 

Link al commento
Condividi su altri siti

11 ore fa, torpedo dice:

Bolaffi mi sembra una azienda molto seria, ci andrei molto cauto prima di parlare di patine artefatte, senza elementi concreti.

52 minuti fa, Pontetto dice:

Non mi esprimo sulle monete in questione, ma mi permetto di far notare che è bene fare sempre molta attenzione. Come sempre. E non dare mai nulla per scontato. Un paio di anni fa, proprio da Bolaffi, chiesi di visionare un 40 Lire di Napoleone. Sul catalogo e sul sito la fotografia mostrava un esemplare in alta conservazione, con alcune macchie e con una bella patina scura dovuta al tempo. Molto bello. Purtroppo però mi fu portato lo stesso esemplare, senza alcun dubbio, ma tutto luccicante, come appena uscito dalla zecca. Gli avevano fatto una bel bagnetto. Ne rimasi deluso. A mio avviso, fu poco professionale 

Io starei invece molto cauto a fare insinuazioni nei confronti di una casa d’aste seria. In generale. 

Modificato da Scudo1901
Link al commento
Condividi su altri siti

Tutte le monete in foto sono una cosa, in mano un'altra.. tra l altro fotografare il bronzo è difficilissimo,  quindi la regola vale per ogni acquisto fatto online,  una casa seria in caso di falso conclamato esercita il diritto di restituzione,  certo , per tutti gli altri casi no.. con questo voglio dire che acquistare in asta elettronica è sempre un rischio , più che di presenza , ma è anche il modo più comodo e sbrigativo , non possiamo tutte le volte andare a cercare negozi fisici , convegni, ecc nella speranza di trovare quello che cerchiamo..

Link al commento
Condividi su altri siti

54 minuti fa, Scudo1901 dice:

Io starei invece molto cauto a fare insinuazioni nei confronti di una casa d’aste seria. In generale. 

Nessuna insinuazione.

Link della moneta in asta con fotografia prima della pulizia (ovviamente lo sbadato addetto avrebbe dovuto cancellare tale foto e rifarla dopo la pulizia):

https://www.astebolaffi.it/it/lot/339/401/detail

Poi la moneta è stata spedita per essere slabbata (nei due link il codice NCG è lo stesso, così come la moneta). E qui la fotografia dopo la pulizia, direttamente dal sito NCG (che dimostra la pulizia dopo la consegna della moneta alla casa d'aste):

https://www.ngccoin.com/certlookup/5780060-016/61/

Interessante, no? Personalmente, ritenevo la moneta molto più interessante prima della pulizia. Dopo la pulizia ha assunto un aspetto innaturale, fuori dal tempo. Anche se il prezzo di realizzo finale dà ragione, economicamente parlando, a chi ha messo in opera tale operazione

Modificato da Pontetto
Link al commento
Condividi su altri siti

13 minuti fa, Pontetto dice:

Nessuna insinuazione.

Link della moneta in asta con fotografia prima della pulizia (ovviamente lo sbadato addetto avrebbe dovuto cancellare tale foto e rifarla dopo la pulizia):

Poi la moneta è stata spedita per essere slabbata (nei due link il codice NCG è lo stesso, così come la moneta). E qui la fotografia dopo la pulizia, direttamente dal sito NCG (che dimostra la pulizia dopo la consegna della moneta alla casa d'aste):

Interessante, no? Personalmente, ritenevo la moneta molto più interessante prima della pulizia. Dopo la pulizia ha assunto un aspetto innaturale, fuori dal tempo. Anche se il prezzo di realizzo finale dà ragione, economicamente parlando, a chi ha messo in opera tale operazione

Tutto chiaro, molto interessante 🤔 grazie 

• Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Pontetto dice:

Nessuna insinuazione.

Che peccato! Anch'io la preferisco al naturale..

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.