Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

DE GREGE EPICURI

Vi mostro un'altra moneta di Gallieno, piuttosto grossa (29,5 mm e 14,77 g), di aspetto abbastanza grezzo, ma interessante. E' di Perge in Pamphilia. Al D., una testa massiccia verso dx, che non sembra nè radiata nè laureata; davanti alla testa, la lettera I (corrispondente in greco al numero 10).

Al rovescio, una cesta o cassa, sopra alla quale 3 oggetti tondeggianti e forse un po' a punta; descritte dai cataloghi come 3 borse, forse potrebbero essere altro, e su questo chiedo il vostro parere. Nella Coll. Lindgren Asia non l'ho trovata. Nella Coll. Winseman-Falghera, vol 5, esiste una moneta molto simile  (anzi due: n. 2678 e 2679), ma con testa radiata. Il dubbio è che sulla mia moneta una corona radiata possa essere stata cancellata da usura o da qualche intervento.

Che cosa ne pensate? E' riportata in altri cataloghi?

P1000717.JPG

P1000718.JPG

Modificato da gpittini
  • Mi piace 1

Supporter
Inviato

Ciao

secondo me è radiato si vedono i lacci dietro la nuca e un raggio come ho evidenziato, però sai l'età e la vista possono fare brutti scherzi.

Silvio

Perge.jpeg

• Mi piace 2

Supporter
Inviato

Il laccio dietro la nuca è ben visibile in effetti…

Inviato

Su RPC X online un esemplare analogo è indicato come busto laureato e drappeggiato: link

• Mi piace 1

Inviato
9 ore fa, mazzarello silvio dice:

secondo me è radiato si vedono i lacci dietro la nuca e un raggio come ho evidenziato

9 ore fa, Vel Saties dice:

Il laccio dietro la nuca è ben visibile in effetti…

A me sembra piu' la parte terminale alta di una corona di alloro , sia come posizione che come forma ed anche come angolo di uscita dalla testa , nella moneta si intravedono le tre punte terminali meglio visibili per confronto nella seconda foto , inoltre il lacci dietro la nuca sono presenti in entrambe le corone .

Perge.jpeg.3c901a052638520d488ddb63054f1dbf.jpeg

RIC_0245[j].jpg

• Mi piace 1

Supporter
Inviato (modificato)
46 minuti fa, Cremuzio dice:

A me sembra piu' la parte terminale alta di una corona di alloro , sia come posizione che come forma ed anche come angolo di uscita dalla testa , nella moneta si intravedono le tre punte terminali meglio visibili per confronto nella seconda foto , inoltre il lacci dietro la nuca sono presenti in entrambe le corone .

Perge.jpeg.3c901a052638520d488ddb63054f1dbf.jpeg

RIC_0245[j].jpg

Concordo con te. Non ha, comunque, una testa nuda.

Modificato da Vel Saties

Supporter
Inviato

Naville Numismatics Ltd. > Auction 22

thumb00286.jpg.8fecd9876b42fadfa289ec7a0d3be449.jpg

Pamphilia, Perge Gallienus, 253-268 10 Assaria 253-268, Æ 30mm., 13.24g. Laureate, draped and cuirassed bust r.; in front, I (mark of value). Rev. ΠЄP / ΓAI / ΩN Money chest surmounted by three purses. SNG Cop. 355. SNG von Aulock 4725.
Good Very Fine.

apollonia

• Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.