Vai al contenuto
IGNORED

grande bottone metallico prodotto da De Gregorio Napoli

Gandolfo Lipani

Risposte migliori

@Gandolfo Lipani ho spostato la discussione nella sezione più consona e rimosso l'altra, doppia, che avevi creato.

Detto ciò, sarebbe opportuno che tu spendessi due parole per dirci cosa vuoi sapere in merito a questo bottone, e fatto questo, già che ci sei, sarebbero graditi anche un buongiorno/buonasera/per favore/grazie :rolleyes:

petronius oo)

Link al commento
Condividi su altri siti

16 ore fa, Gandolfo Lipani dice:

Screenshot_20231111-202810.thumb.jpg.74def42bd99a9c5bbd3ce7d2610f5020.jpg

20231112_100227.jpg

Bellissimo bottone realizzato a Napoli da De Gregorio con raffigurata un'aquila  che divide in due il motto SPPQ...

Probabilmente è un bottone da livrea di qualche istituzione, periodo seconda metà dell'ottocento circa...

Modificato da gennydbmoney
Link al commento
Condividi su altri siti

Su Wikipedia viene riportato che l'acronimo SPQ è sempre accompagnato da una quarta lettera che rappresenta il luogo o la città di origine...

IMG_20231113_090256.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Leggendo la lista delle città che hanno adottato questo acronimo non risulta nulla che abbia lo stesso acronimo del bottone postato, inoltre la Q risulta essere posizionata al quarto posto anziché al terzo come da Wikipedia,quindi la terza lettera a questo punto dovrebbe essere l'iniziale della città che ha adottato l'acronimo, invertendo le ultime due lettere l'acronimo diventa SPQP e sempre da Wikipedia corrisponderebbe alla città di Palermo, inoltre anche l'aquila raffigurata sul bottone è molto simile all'aquila sullo stemma di Palermo,a questo punto penso che ci potrebbe essere stato un errore di punzonatura delle ultime due lettere dell'acronimo, è che in verità doveva essere SPQP anziché SPPQ...

https://it.m.wikipedia.org/wiki/SPQ_(acronimo)

Ringrazio l'amico @Raff82per avermi aiutato nella ricerca...

Ovviamente le mie sono solo supposizioni e sarei grato a chi potesse aggiungere qualcosa in merito,in tal caso mi permetto di citare @Corbiniano

IMG_20231113_105608.jpg

• Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Senatus PopulusQue... eccetera, giusta la citazione wikipediana colta dal bravo @gennydbmoney

Quindi, l'SPPQ del bottone in oggetto significa tutt'altro, o forse non significa un bel nulla.

Molto probabilmente, è uno pseudoacronimo di fantasia messo apposta accanto all'aquila al volo abbassato pseudopalermitana per realizzare uno "stemma" che somigli a quello del capoluogo siciliano, senza esserlo.

I motivi di tutto ciò? Teoricamente :hi: infiniti...

• Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 12/11/2023 alle 18:59, petronius arbiter dice:

sarebbe opportuno che tu spendessi due parole per dirci cosa vuoi sapere in merito a questo bottone, e fatto questo, già che ci sei, sarebbero graditi anche un buongiorno/buonasera/per favore/grazie

Intervengo nuovamente solo per precisare che @Gandolfo Lipani mi ha inviato un MP per chiarire, scusandosi, i motivi per cui ha dimenticato di inserire i saluti. L'ho ringraziato, invitandolo  a continuare a seguirci.

petronius :)

Link al commento
Condividi su altri siti

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.