Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Salve allego foto di una cartolina di una raccolta ‘Natale’ e chiedo maggiori informazioni. Ringrazio in anticipo.

23d91bc5-fe0c-4b8c-a712-9997690df5ec.jpeg

967b4a72-8eb9-42ce-8122-4edc8961f599.jpeg

Inviato

Qui per capire un po' più facilmente sarebbe utile leggere la destinazione..

• Mi piace 1

Inviato

La destinazione è Sava. Qui il numero blu é 30

Inviato (modificato)

Guardando i luoghi del mittente, Latiano Brindisi,  san Vito dei Normanni ecc..   tutto mi porta a pensare che il mittente scriva da una caserma.

La più probabile potrebbe essere la Caserma Ermanno Carlotto del Battaglione San Marco corpo d'elite del nostro esercito.  In effetti il porto di Brindisi da queste località non è lontano (20 minuti),  ed essendo il battaglione San Marco un corpo di fucilieri di marina è compatibile che la caserma sia vicino ad un porto.

A san Vito dei normanni inoltre vi fu una ex base usaf ( United States Air Force),  se è cosi tutto torna.

Modificato da PostOffice
  • Mi piace 1

Inviato (modificato)

Affrancata con 10 lire giornata delle forze armate emissione del 3.11.52, la cartolina parte da Latiano (Brindisi) il 29.12.52 ..

..giunge a Sava (Taranto) il 30.12.52 dove viene tassata.  Ragionando sulla tassazione dobbiamo dire che l'affrancatura di 10 lire non sarebbe stata sufficiente in quanto la tariffa corretta in quella data era di 20 lire.

Il mittente ha forse pensato che scrivendo intorno alle cinque parole (ma sono di più) l'affrancatura da 10 lire sarebbe stata sufficiente per la tariffa ridotta ..?

Oppure che il timbro blu numero 30 sarebbe stato sufficiente per ottenere a 10 lire la tariffa ridotta per militari..?   In questo caso il solo timbro con il numero blu non è sufficiente senza un'impronta chiaramente militare che non c'è.

Comunque la cartolina fu tassata a destino e la tassazione pagata dal destinatario.

Il motivo per cui non vediamo la marca da bollo per la tassazione è perché veniva usato un modello postale tipo foglio, che veniva attaccato con la marca da bollo nel lato della missiva proprio appositamente per coprire lo scritto,  una volta pagato il dovuto in questo caso 20 lire, veniva dal destinatario staccato e solitamente veniva buttato o andava perduto. 

A supporto di quanto dico allego immagine

0.504.jpg

Modificato da PostOffice
  • Mi piace 2

Inviato (modificato)

Credo che il foglio e la Marca da bollo erano attaccati qui

IMG_20231113_102351.jpg

IMG_20231113_102327.jpg

Peccato non avere il tutto sarebbe stata una rarità,  ma anche così è interessante. 

Modificato da PostOffice
  • Mi piace 1

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.