Ptr79 Inviato 12 Novembre, 2023 #1 Inviato 12 Novembre, 2023 Salve, allego foto di una cartolina viaggiata in una raccolta Natale e chiedo maggiori informazioni. In particolare, perché non è stata affrancata? Ringrazio in anticipo 1
PostOffice Inviato 12 Novembre, 2023 #2 Inviato 12 Novembre, 2023 (modificato) Interessante. Non abbiamo date, ..ma 'suppongo' che siamo nei primi anni del dopoguerra guardando la foggia del timbro di censura, che assieme al numero 67 blu da la franchigia alla cartolina che le permette di viaggiare senza affrancatura, non abbiamo tassazione quindi fu accettata e viaggiò così come la vediamo. In alto a dx troviamo la scritta ''sprovvisto di francobolli'', quindi presuppongo che la cartolina parta da una zona di guerra...? Base militare....? Non riesco a decifrare questa parola Modificato 12 Novembre, 2023 da PostOffice 1
Ptr79 Inviato 12 Novembre, 2023 Autore #3 Inviato 12 Novembre, 2023 (modificato) Che cosa è il numero di colore blu? È su tutte le cartoline della raccolta Natale. Intendo il 67 Modificato 12 Novembre, 2023 da Ptr79 1
PostOffice Inviato 12 Novembre, 2023 #4 Inviato 12 Novembre, 2023 10 minuti fa, Ptr79 dice: Che cosa è il numero di colore blu? È su tutte le cartoline della raccolta Natale. Intendo il 67 Immagino che sia lo stesso mittente per tutte le cartoline. Accanto ad un timbro di VERIFICATO per CENSURA il numero è sicuramente un identificativo di qualcosa di militare, battaglione..? Compagnia...?.. Base..? ecc... Essendo un tuo parente (credo..??) , sicuramente tu avrai informazioni sul mittente. Fammi sapere se le mie supposizioni sono più o meno corrette.
Ptr79 Inviato 12 Novembre, 2023 Autore #5 Inviato 12 Novembre, 2023 31 minuti fa, PostOffice dice: Cervello?
PostOffice Inviato 12 Novembre, 2023 #6 Inviato 12 Novembre, 2023 (modificato) Può essere, sembrerebbe una battuta ironica ma può essere. Il mittente e fuor di dubbio un militare e scrive da una situazione militare. Non abbiamo date quindi un pochino difficile ipotizzare. Tu che periodo dai alla cartolina.. Modificato 12 Novembre, 2023 da PostOffice 1
Ptr79 Inviato 12 Novembre, 2023 Autore #7 Inviato 12 Novembre, 2023 Il mittente non è un mio parente, ma un amico. Non volevo dire che su tutte le cartoline di Natale c’è 67, ma che su tutte le cartoline di Natale c’è un numero blu dello stesso tipo
PostOffice Inviato 12 Novembre, 2023 #8 Inviato 12 Novembre, 2023 2 minuti fa, Ptr79 dice: Il mittente non è un mio parente, ma un amico. Non volevo dire che su tutte le cartoline di Natale c’è 67, ma che su tutte le cartoline di Natale c’è un numero blu dello stesso tipo Lo avevo capito guardando le altre..
caravelle82 Inviato 12 Novembre, 2023 #9 Inviato 12 Novembre, 2023 In alto a destra, "provvisto di francobolli e cervello" (?)
Ptr79 Inviato 12 Novembre, 2023 Autore #10 Inviato 12 Novembre, 2023 (modificato) Sembrerebbe “sprovvisto di francobolli e cervello” Modificato 12 Novembre, 2023 da Ptr79
caravelle82 Inviato 12 Novembre, 2023 #11 Inviato 12 Novembre, 2023 2 minuti fa, Ptr79 dice: Sembrerebbe “sprovvisto di francobolli e cervello” Si vero😁
Ptr79 Inviato 12 Novembre, 2023 Autore #12 Inviato 12 Novembre, 2023 (modificato) 35 minuti fa, PostOffice dice: Tu che periodo dai alla cartolina.. Ho chiesto anche a mia madre e non ha idea di che anno possa essere. Non vi è nessuna data, ne abbiamo riferimenti di questa suor Angela. Mia madre è nata nel dopoguerra e non conosce mittente e destinatario, né ha mai sentito parlarne.. immagino mio nonno l’abbia ricevuta in regalo da qualche amico. Modificato 12 Novembre, 2023 da Ptr79
PostOffice Inviato 12 Novembre, 2023 #13 Inviato 12 Novembre, 2023 (modificato) Come abbiamo appurato nell'altra discussione le cartoline con questi numeri vengono da un marò del Battaglione San Marco. Guardando le cartoline e i timbri sono tutte del dopoguerra. Questa in particolare con il timbro di censura e appositamente senza data (non era permessa), parte da una zona di operazioni che potrebbe essere perché no anche una nave.. dove riceve il timbro di censura e il timbro blu a numeri, vengono poi instradate da un ufficio postale presuppongo non lontano dalla caserma dei Marò. La data non viene apposta dal mittente per ovvie ragioni di segretezza e neanche il timbro dell'ufficio postale con datario, ..si ci sta.. le somme tornano. Guardero' se ho bibliografia sul timbro di censura, ma non credo.. ?! Modificato 12 Novembre, 2023 da PostOffice 1
PostOffice Inviato 13 Novembre, 2023 #14 Inviato 13 Novembre, 2023 Purtroppo di questi timbri di censura non ho trovato nulla. 1
Risposte migliori