Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buongiorno a tutti,

credo proprio che il denario di cui riporto foto e descrizione sia falso; chiedo i vostri pareri per sciogliere il dubbio.

Materiale apparentemente argento o biglione, oppure appunto qualche metallo vile di imitazione; Diametro 16-17 mm; Asse 6; peso circa 3 g.

I dubbi mi vengono per i seguenti motivi:

La moneta assomiglia ai denarii di Commodo "Fortuna Redux" (al verso in basso si legge [F]OR RED); ma qui il ritratto appare differente, ed in generale l'aspetto della moneta non è dei più rassicuranti;

La ruota sotto la Fortuna non ha i raggi;

L'iscrizione al dritto, a sin del ritratto, riporta "IS PP" e poi forse "SS": ma "IS PP" cosa potrebbe significare? Invictus Semper Pater Patriae sarebbe un'ipotesi, ma non ho trovato nulla del genere e non mi pare che IS possa essere un titolo di Commodo;

L'iscrizione al verso riporta, uno di seguito all'altro, XV e XIII: non c'è traccia delle specificazioni TP e IMP; anche se i due valori sembrerebbero coerenti (anno 190 per entrambi) la mancanza delle specificazioni mi pare sospetta. A destra della Fortuna si legge inoltre [CO]S V P: sarebbe quindi il quinto consolato, ovvero 186, dunque non coerente con il 190. E la P finale appare da sola, non c'è spazio per un eventuale PP che dopo il COS potrebbe avere senso.

Grazie in anticipo a chi volesse contribuire.

Denario_recto4.jpg

Denario_verso4.jpg

Inviato

Non ha nulla di Commodo, mi sembra piuttosto Settimio Severo.

• Mi piace 2

Inviato

Grazie @FlaviusDomitianus, in effetti quanto dici potrebbe rafforzare il mio sospetto che possa trattarsi di un falso: da un lato non sembra Commodo, ma dall'altro la struttura della moneta mi sembra molto simile ad una di Commodo riportata ad esempio in Online Coins of the Roman Empire: RIC III Commodus 131 (numismatics.org) ; non ho trovato altro che possa assomigliarle tra quelle riportate per Settimio Severo o altri. Ovviamente l'iscrizione nella 131 è diversa, ma appunto quella sulla mia moneta mi pare sospetta per i motivi che ho elencato in precedenza; unico punto in comune la [F]ORRED in basso al verso. Ad ogni modo al momento resto col dubbio...

Grazie ancora.

Inviato

Ciao @Marco R

Propenderei più per un’imitativa che per un falso moderno. 

La lettura potrebbe essere diversa, più simile al prototipo del rovescio di Commodo, non sarebbe « XV XIII » ma […T]R P XI IM (la M incompleta) [P VII?] COS V P // FOR RED. Quasi identica, ma ci mancherebbe ancora l’ultima P. 

La legenda al dritto è più fantasiosa. « I S P» potrebbe essere la trasposizione di L SEP. Lo stile del ritratto invece non è male, se lo guardiamo accanto a un esemplare di Roma:  
ABF8CC8B-1FFC-48F8-8E57-4828AA5E202A.thumb.jpeg.be2cda977edb3e09b307896c75ab2f6c.jpeg

Tu che hai la moneta in mano, l’aspetto del metallo è uniforme o ci sono delle zone più argentate che potrebbero far pensare a un suberato? (Sul collo al dritto, o sotto il trono di Fortuna ad esempio?)

• Mi piace 1

Inviato
13 minuti fa, Vietmimin dice:

Ciao @Marco R

Propenderei più per un’imitativa che per un falso moderno. 

La lettura potrebbe essere diversa, più simile al prototipo del rovescio di Commodo, non sarebbe « XV XIII » ma […T]R P XI IM (la M incompleta) [P VII?] COS V P // FOR RED. Quasi identica, ma ci mancherebbe ancora l’ultima P. 

La legenda al dritto è più fantasiosa. « I S P» potrebbe essere la trasposizione di L SEP. Lo stile del ritratto invece non è male, se lo guardiamo accanto a un esemplare di Roma:  
ABF8CC8B-1FFC-48F8-8E57-4828AA5E202A.thumb.jpeg.be2cda977edb3e09b307896c75ab2f6c.jpeg

Tu che hai la moneta in mano, l’aspetto del metallo è uniforme o ci sono delle zone più argentate che potrebbero far pensare a un suberato? (Sul collo al dritto, o sotto il trono di Fortuna ad esempio?)

Ciao, anche la prima impressione che mi ha dato la moneta è stata quella di una probabile imitativa ( non escluderei possa trattarsi anche di un falso d'epoca, tu cosa ne pensi ). Quasi certamente non è un falso moderno e non sembra suberata percui resta una moneta molto interessante 🙂.

ANTONIO 

Inviato

Grazie per gli spunti @Vietmimine @Pxacaesar; ho indagato ancora un po' seguendo le vostre indicazioni:

Suberato o no: l'aspetto delle facce è uniforme, piuttosto ossidato ovunque con rilievi lucidati da consunzione ma comunque argentei. Però a ore 12 del dritto c'è la tacca che si vede in fotografia proprio sopra il ritratto; ho fotografato il bordo, allegato, e nella tacca sembrerebbe proprio esserci un "ripieno"... ma su uno spessore di poco più di due millimetri facevano suberati?

Legenda al rovescio: credo che @Vietmimin abbia ragione, […T]R P XI IM[...]   (la M incompleta) sarebbe possibile e avrebbe certamente più senso della mia lettura, anche perché TR P XI corrisponderebbe a COS V dell'anno 186 di Commodo, dando tra l'altro un ulteriore supporto all'interpretazione commodiana; ma solo per il rovescio. Restano da spiegare la seconda P mancante in PP e la mancanza di raggi nella ruota.

Ritratto al dritto: effettivamente assomiglia molto al Settimio Severo riportato. La legenda resta parecchio dubbia anche se si potrebbe forse rileggere come L SPPT S[...]  con una strana sostituzione della E di L SEPT S[...] con una P (T quasi sparita, resterebbe solo la parte basale della gamba).

Volendo proprio azzardare una conclusione: un suberato ottenuto accoppiando "a panino" un rovescio artigianale alla Commodo ed un dritto altrettanto artigianale alla Settimio Severo? Oppure una imitativa ottenuta utilizzando due conii artigianali di imperatori diversi? Mah...

Denario_bordo.jpg

Inviato
16 hours ago, Marco R said:

Restano da spiegare la seconda P mancante in PP e la mancanza di raggi nella ruota.

Niente da spiegare perché è senza dubbio un falso, probabilmente un falso d’epoca. Intendevo soltanto sottolineare che i conii artigianali sono stati fatti con cura, e che si tratta di un falso destinato a ingannare. 

Ciò che lo distingue ad esempio  dei denarii del limes che sono fusi, in bronzo e senza argentura se ci atteniamo alla definizione più comunemente accettata, e molto spesso con delle impronte ricavatate da monete ufficiali. Gli ibridi sono numerosi. 

Rimangono due possibilità, un falso fatto con una lega a basso contenuto di argento, probabilmente coniato, o un falso suberato, sempre coniato. Non si può escluderlo con la foto del bordo che hai allegato. 

Un esempio di denario suberato di Settimo Severo

F96855CB-EA96-4CC8-BC74-0599CE865DF2.thumb.jpeg.9025ac47be12d3a566873b9752d6d5ff.jpeg

Un suberato ibrido con dritto di Commodo e il rovescio LIBERAL AVG COS di Emesa, per Settimio Severo.

18EF4E3C-BD61-43F1-BEC8-8EBA184EABCD.jpeg.b8dd038a9b96b385995aeeb2637186e0.jpeg

https://www.acsearch.info/search.html?id=9176236

• Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.