Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buonasera a tutti,

rieccomi con qualche dubbio. Questa volta si tratta di una provinciale con grifone che credo di Domiziano, data l'iscrizione al recto ΚΑΙΣΑΡ ΔΟΜ Υ. Ma è appunto la Υ a lasciarmi perplesso, sul RPC non ho trovato iscrizioni simili: qualcuno ha qualche indicazione? Inoltre sempre sul RPC ho visto che altre monete di Domiziano col grifone risultano essere della zecca di Alessandria: si può concludere la stessa cosa per questa?

Caratteristiche: Peso circa 3 g, diametro 18 mm, asse 12, materiale AE.

Grazie.

Domiziano_Recto.jpg

Domiziano_Verso.jpg

Supporter
Inviato (modificato)

@Marco R Probabilmente quella che leggi tu come una Y è, in realtà una "T" preceduta da una "I" poco chiara ma leggibile.
Io leggo al diritto: [...]ΚΑΙΣΑΡΔΟΜ(Ι)Τ[...]
AYT (Imperator) si è praticamente persa ad eccezione
della stanghetta dell'ultima lettera, così come non si riesce a leggere bene il prosieguo e non si capisce se sia la variante con il nome imperiale troncato e poi ϹƐΒ ΓƐΡΜ oppure quella con legenda ΔΟΜΙΤΙΑΝΟΣ ΣΕΒ ΓΕΡΜ. Io propendo per questa perchè mi pare (con dubbio) di leggere [...]ΚΑΙΣΑΡΔΟΜ(Ι)Τ(IA)[...] .

Concordo sul grifone seduto a dx che tiene la zampa sulla ruota.
Al rovescio non riesco a capire se ci sia scritto qualcosa in esergo ma propendo per pensare che sia enepigrafo in quanto davanti al collo dell'imperatore si intravede l'anno dell'emissione che parrebbe essere LE (???)
Zecca di Alessandria come hai individuato tu. Il tuo esemplare ha un peso un po' bassino

Modificato da Vel Saties

Inviato

Confermo che si tratta di un obolo alessandrino di Domiziano, probabilmente RPC II 2516: link

Le monete alessandrine sono mediamente più usurate di quelle di altre provenienze e il loro peso è estremamente variabile.

• Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.