Vai al contenuto

Risposte migliori

Supporter
Inviato (modificato)

Cari amici,

vi sottopongo questo Cavallo (o meglio, quello che fu un Cavallo) battuto per Filippo II .

Sotto/Dietro la testa mi sembra (ma forse è solo la mia mente ormai malata) di intravedere dei caratteri ... ho provato a desaturare ed aumentrare il contrasto... Lascio a voi ogni eventuale valutazione.

Grazie come sempre.

Ad maiora!

peso 1,50 gr

Ø 15 mm

01Dbnpw.JPG

01Dbw.JPG

...il rovescio:

01Rbw.JPG

Modificato da amoilconio
  • Mi piace 1

Inviato

Buonasera @amoilconio

Questo Cavallo per Filippo II non sembra  riportare sigle dietro il busto, ma solo sotto mi sembra di intravedere la parte superiore delle sigle GR (Germano Ravaschiero).

Controllando il Volume di Pietro Magliocca  " La moneta Napoletana dei Re di Spagna nel periodo 1503-1680" ,

il tuo Cavallo è riportato alla pagina 150, al numero 180 ma con rovescio del 179/1 e con in legenda HIERV anziché HIERVS

Se fosse così (con sigle GR) sarebbe un'ulteriore variante al tipo. 

Spero di esserti stato d'aiuto.

Un caro saluto,

Rocco68

• Grazie 1

Inviato
9 ore fa, amoilconio dice:

Cari amici,

vi sottopongo questo Cavallo (o meglio, quello che fu un Cavallo) battuto per Filippo II .

Sotto/Dietro la testa mi sembra (ma forse è solo la mia mente ormai malata) di intravedere dei caratteri ... ho provato a desaturare ed aumentrare il contrasto... Lascio a voi ogni eventuale valutazione.

Grazie come sempre.

Ad maiora!

peso 1,50 gr

Ø 15 mm

01Dbnpw.JPG

01Dbw.JPG

...il rovescio:

01Rbw.JPG

Ciao,io lo classificherei al numero 933 del CNI ..

IMG_20231110_212434.jpg

Sembrerebbe che il tondello sia stato ridotto tramite martellatura,cosa che ho riscontrato anche su altre monetine...

• Grazie 1

Supporter
Inviato (modificato)

Grazie a @Rocco68 e a @gennydbmoney  per i preziosi interventi...

A seguire allego l'immagine cerchiando in rosso i punti dove mi sembra di intravedere la presenza di caratteri...

01Dbwp.JPG

Modificato da amoilconio

Inviato
2 minuti fa, amoilconio dice:

A seguire allego l'immagine cerchiando in rosso i punti dove mi sembra di intravedere la presenza di caratteri...

01Dbwp.JPG

Buonasera a tutti, secondo me quello che hai cerchiato fa parte del giro (perlinatura) del bordo, noto quella che sembra essere  una ribattitura, correggetemi se sbaglio, @gennydbmoney, @Rocco68ma anche gli altri.

Saluti 

Alberto 

• Mi piace 1

Supporter
Inviato

Ciao @Litra68 , scusami, non ho capito cosa intendi...come fa la perlinatura del bordo ad essere presente in qui punti della moneta? Io, probabilmente esagerando con uno sforzo di immaginazione, vedo , partendo dal cerchio sotto il collo (base delle lettere verso la testa ed apice verso il bordo) la forma di alcune lettere...effettivamente, invece, concordo che potrebbe trattarsi di una ribattitura...

La tentazione di spatinarla pesantemente è forte...visto lo stato di conservazione in cui versa...anche se il rischio è che la patina, in una sorta di vendetta del tempo, si porti dietro tutto , rendendola ancor meno leggibile di adesso.

Inviato
1 ora fa, amoilconio dice:

01Dbwp.JPG

Purtroppo le condizioni della moneta non permettono la certezza assoluta per una classificazione corretta,io comunque la classificherei come già scritto nel post precedente,nei punti da te evidenziati non vedo altro che corrosioni, incrostazioni e spatinatura,poi è ovvio che potrei sbagliarmi ed esserci effettivamente qualcosa ma non avendo la moneta in mano mi affido a quello che vedo da un'immagine...

La moneta è sicuramente ribattuta come dimostra la porzione di doppia perlinatura sulla testa del Re...

Una curiosità:il taglio di questa moneta è martellato? chiedo questo perché a me la moneta sembra coniata su un tondello più piccolo, oppure ridotto successivamente tramite martellatura...

• Grazie 1

Supporter
Inviato

Ciao @gennydbmoney , non ti so dire con esattezza, ma il taglio a me sembra martellato, in quanto non appare circolare in modo regolare, ma piuttosto a "segmenti" lineari, alcuni più spessi di altri (non so se sono stato chiaro, ma non è semplice a parole...).

Grazie ancora.

• Mi piace 1

Inviato
19 ore fa, gennydbmoney dice:

Purtroppo le condizioni della moneta non permettono la certezza assoluta per una classificazione corretta,io comunque la classificherei come già scritto nel post precedente,nei punti da te evidenziati non vedo altro che corrosioni, incrostazioni e spatinatura,poi è ovvio che potrei sbagliarmi ed esserci effettivamente qualcosa ma non avendo la moneta in mano mi affido a quello che vedo da un'immagine...

La moneta è sicuramente ribattuta come dimostra la porzione di doppia perlinatura sulla testa del Re...

Una curiosità:il taglio di questa moneta è martellato? chiedo questo perché a me la moneta sembra coniata su un tondello più piccolo, oppure ridotto successivamente tramite martellatura...

Credo sia una doppia battitura, il perlinato sulla testa di Filippo potrebbe continuare nelle tracce che assomigliano alle sigle dietro il ritratto 

• Mi piace 1
Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.