Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)
nel mercatino sono affidabili o  :D

non vorrei essere fregatoooo :P

238817[/snapback]

la lira e le 2 £ anche se non più in circolazione sono state coniate per le serie divisionali fino al 2001.

Siccome non si tratta di monete rare non ti devi preoccupare, ti posso dire che io ho comprato tutte e 10 le 200 £ commemorative fdc per 10,00 € le 500 £ commemorative costano qualcosina in più diciamo sui 2-3,00 € l'una.

Modificato da iacchetti

Inviato

si beh a me ne mancherebbero 13 :) ma le 2 lire olivo del 1970????????boooo :blink: :huh: non so se esistono eppure le vendono..

Inviato

ho fatto il conto "a mente" quindi ho sbagliato :P

vabbeh, sono 42 considerandole tutte. Ti consiglio di comprare una divisionale del 1970, costa una quindicina di euro, le monete sono tutte FDC, se ti manca sia la 500 lire caravelle sia la 1000 lire concordia, fai così, eviti di spendere qualche euro in più comprandole singolarmente

Inviato
...

ma le 2 lire olivo del 1970????????boooo :blink:  :huh: non so se esistono eppure le vendono..

238829[/snapback]

Ciao Dallas,

provengono dalle divisionali (serie "complete" x collezionisti) della zecca.

Un salutone,

Inviato
completa inclusa di tutte le monete dal 1948 al 1999 esclusa la variante rarissima 100L 1972/ sbarretta dopo la data ma incluse le rarità quali la 5 lire 1956, le 2 lire 1958 la 5 lire con l'1 rovescio €600 incluso l'album. Possibilità di realizzo negli anni futuri: sicuramente non meno della spesa fatta, un incremento annuo mediamente del circa 2% (il che significa che comprando oggi, fra 10 anni prenderesti il 20% in più)

Francamente questa tua stima mi lascia molto perplesso: ho forti dubbi che una collezione della repubblica in medio-bassa conservazione possa rivalutarsi, anche solo delll'inflazione media. Dopo le corse al rialzo dei primi anni dell'euro, il mercato si è prima stabilizzato, per poi calare, vista l'enorme quantitativo di monete ancora sul mercato. Ho speso una certa cifra per raggranellare la collezione dal 1948 al 1999 (collezione che peraltro ho finito in appena due anni), e dubito fortemente che riuscirò mai a riprendere i miei soldi in caso di vendita. Anche monete rare come il 5 lire 1956 o il 2 lire del '58 dopo gli eccessi dei primi anni hanno viste ridimensionate le loro valutazioni; le 1 e 2 lire degli anni 50, introvabili nel 2002-2003 a meno di 3-4 € l'una (salvo le comunissime) anche in bassa conservazione, adesso te le buttano nella schiena.

Il 2 lire 1949 un paio di anni fa era introvabile a meno di 20€ anche solo in MB/BB, adesso per quella cifra lo si trova vicino allo SPL.

Si era creata la sindrome che essendo la Lira uscita dalla circolazione, una collezione di questo tipo fosse destinata ad aumentare di valore, ma erano le solite balle di chi deve vendere il proprio prodotto. A parte le grandi rarità (1946/1947), e qualche variante/errore che peraltro ha un mercato tutto da verfiicare, il resto è tutto in calo.

Il mercato dell'alta conservazione invece tira sempre (visto che ormai è di moda avere il FDC), ma non darei nulla di scontato nemmeno in questo settore. Sicuramente se dovessi consigliare un investimento numismatico direi di star ben lontano dalla repubblica.

Inviato (modificato)

comunque le lire sono sempre un bel pezzo di storia....come investimento su cosa punteresti euro forse...ma comunque anche gli euro sono una bella collezione anche solo di circolazione ossia dati di resto.... :)

per le lire di san marino o vaticano sapete qualcosa c'è qualche catalogo???

grazie ancora :P

Modificato da Dallas

Inviato
comunque le lire sono sempre un bel pezzo di storia....come investimento su cosa punteresti euro forse...ma comunque anche gli euro sono una bella collezione anche solo di circolazione ossia dati di resto.... :)

per le lire di san marino o vaticano sapete qualcosa c'è qualche catalogo???

grazie ancora :P

238868[/snapback]

assolutamente no. L'investimento lo si fa attualmente su regno e zecche italiane (monete del 1800 tipo Regno delle due sicilie, Granducato di Toscana, etc) ma in conservazioni elevate, almeno SPL/FDC. gli euro usali per fare la spesa, quello è pur sempre un investimento.. per la pancia :P

Inviato

l'euro?? Ma perchè si colleziona???? Non sapevo!! Nessuno mi ha detto nulla!!!

Inviato
l'euro??  Ma perchè si colleziona????  Non sapevo!! Nessuno mi ha detto nulla!!!

239034[/snapback]

che cattivo :P

Io colleziono euro in solo fdc, ma so che è un investimento a perdere, infatti lo faccio per puro collezionismo

Inviato

Mi scuso nei confronti di coloro che amano questo tipo di collezione, forse tra qualche anno mi dedichero' pure io al genere rimpiangendo di non aver incominciato prima. Ma dal punto di vista artistico trovo queste poco gratificanti e per nulla originali, coniate con materiali di scarsissimo valore e bassissima tenuta agli agenti atmosferici: I 5 centesimi i 2 centesimi ed il centesimo in pochi anni di circolazione sono a mio parere da ritirare. Giudicate voi!!

In seconda analisi acquistare 10 centesimi di un determinato anno a 10 volte il valore nominale mi sembra proprio una corbelleria ed io non lo farei mai.

Lo ammetto, nenche le lire della repubblica sono mai state un plus-ultra artistico , ma almeno sono a tuttoggi un format dell' Italia nel mondo dal punto di vista storico-culturale associate alla vecchia 500 Fiat la Vespa ed alla pizza. Un ' americano se pensa alla lira non pensa certamente a quella turca, non perche' quella sia' piu' disdicevole, ma a quella Italiana.

Per quanto riguarda l'euro.... non so'.

:D

Inviato (modificato)

ciao mi potete dare qualche notizia o sito sulle tiratura delle lire di san marino e vaticano????grazie :P <_<

Modificato da Dallas

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.