Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buongiorno a tutti, ecco la mia ultima acquisizione, purtroppo la moneta è in parte spezzata, come  spesso accade per questa tipologia(ed è per questo che me la sono cavata con "poco" ) ma a parte questo il  ritratto secondo me è molto bello! Spero vi piaccia, se aveste qualche informazione in più sarò felice di leggerla! 

IMG_20231109_131735.jpg

IMG_20231109_131514.jpg

• Mi piace 4

Supporter
Inviato

Bellissima. A parte la frattura comune in qs monete direi che tipi e leggende hanno una splendida definizione.

interessante la forma RIX alternativa a REX che a parere mio la dice lunga sulla pronuncia dell’epoca.

la moneta è a nome di Anastasio morto, in realtà da un botto di tempo. L’imperatore in carica era Giustiniano. Durante il periodo della guerra gotica, i nominali emessi a nome dell’autorità bizantina, non lo sono più in nome dell’imperatore regnante (ovvero Giustiniano, con cui era in atto il conflitto), ma a nome di Anastasio, colui che legittimò il governo ostrogoto in Italia. 

• Mi piace 5

Inviato

Le monete in argento di questa epoca "buia" per il Latino sono spesso soggette alla cosi detta "cristallizzazione" dell' argento , che in effetti non e' l' argento a cristallizzare , bensi il rame in esso contenuto . Questo processo naturale all' interno delle monete con medio-bassa percentuale di argento si verifica anche tenendola a lungo in mano , oppure con sbalzi improvvisi di temperatura che provoca uno spostamento degli atomi del rame verso la superficie esterna della moneta , questo spostamento lascia degli spazi vuoti dentro la moneta che la rende cosi fragile e soggetta a rompersi , spezzarsi .

• Mi piace 4

Inviato
12 minuti fa, Cremuzio dice:

Le monete in argento di questa epoca "buia" per il Latino sono spesso soggette alla cosi detta "cristallizzazione" dell' argento , che in effetti non e' l' argento a cristallizzare , bensi il rame in esso contenuto . Questo processo naturale all' interno delle monete con medio-bassa percentuale di argento si verifica anche tenendola a lungo in mano , oppure con sbalzi improvvisi di temperatura che provoca uno spostamento degli atomi del rame verso la superficie esterna della moneta , questo spostamento lascia degli spazi vuoti dentro la moneta che la rende cosi fragile e soggetta a rompersi , spezzarsi .

He si, cercherò di manipolarla il meno possibile, anche se a vista avrei detto che la percentuale di argento fosse abbastanza buona , nessuna traccia di malachite, ne di ossidazione verde... E nessun affioramento visibile...Ero al corrente del fenomeno della cristallizzazione, in ogni caso fosse stata perfetta temo sarebbe stata troppo per le mie tasche 🥲 

Inviato

Al netto della rottura è una moneta "splendida".

Anche i laccetti del diadema sono particolari.

Inviato

Pur frazionato, un più che  bell' esemplare con pressochè integri il ritratto ed il nome .

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.