Vai al contenuto
IGNORED

FRANCESCONE (10PAOLI) STEMMA BAROCCO III SERIE 1768

Risposte migliori

Inviato

Buongiorno al Forum,

posto questo FRANCESCONE (10PAOLI) STEMMA BAROCCO III SERIE 1768 in quanto ho rilevato alcune differenze dalle due monete pubblicate nella scheda de LaMoneta

nella moneta da me postata vi è una stelletta dopo la scritta Leopoldud* e ve ne è una dopo la scrirra MEOS*

guardando le due postate nella scheda, nella prima manca la stelletta sia dopo la scritta Leopoldus che MEOS;

nella seconda moneta vi è la stelletta dopo Leopoldus* ma manca dopo MEOS

spero di essere stato chiaro, ora non so quale sia da considerarsi conio giusto e quale sono le varianti, in qualsiasi caso sono tre differenti che credo  eventualmente andrebbero descritte, grazie saluti

F.P.

Leopoldo 1768017.jpg

Leopoldo 1768 retro018.jpg

Inviato

Ciao @fapetri2001

Affascinante tema i Francesconi.

Son monete che presentano sempre delle differenze le une con le altre anche per lo stesso millesimo e tipo. Andrea Pucci, che ha pubblicato il catalogo più esaustivo in materia, ha censito 6 varianti della tua moneta e non sarei sorpreso se ne spuntassero fuori altre.. Stabilire quale sia il conio diciamo "originale" e quale le varianti è un'operazione impossibile e anche per questo i Francesconi sono monete appassionanti.

un saluto

Inviato

Qui 

1 ora fa, cippiri76 dice:

Ciao @fapetri2001

Affascinante tema i Francesconi.

Son monete che presentano sempre delle differenze le une con le altre anche per lo stesso millesimo e tipo. Andrea Pucci, che ha pubblicato il catalogo più esaustivo in materia, ha censito 6 varianti della tua moneta e non sarei sorpreso se ne spuntassero fuori altre.. Stabilire quale sia il conio diciamo "originale" e quale le varianti è un'operazione impossibile e anche per questo i Francesconi sono monete appassionanti.

un saluto

Qui non si parla di originalitá, ma di ufficialitá come conio..

Un saluto

Inviato
1 ora fa, fofo dice:

Qui 

Qui non si parla di originalitá, ma di ufficialitá come conio..

Un saluto

buonasera fofo, 

ho usato la parola originalità sapendo che non era l'espressione giusta infatti l'ho messa tra virgolette. Intendevo dire che è impossibile stabilire quale sia il conio principale poi modificato per produrre le varianti. 

Di ufficialità poi non parlerei, tutti i coni sono ufficiali allo stesso modo per il solo fatto di essere stati utilizzati in zecca.

un saluto

Inviato

Ufficiali di corso

15 minuti fa, cippiri76 dice:

buonasera fofo, 

ho usato la parola originalità sapendo che non era l'espressione giusta infatti l'ho messa tra virgolette. Intendevo dire che è impossibile stabilire quale sia il conio principale poi modificato per produrre le varianti. 

Di ufficialità poi non parlerei, tutti i coni sono ufficiali allo stesso modo per il solo fatto di essere stati utilizzati in zecca.

un saluto

Proprio per questo, Originale non sarebbe giusto! Originale o Falso, questi coni non sono falsi o originali..

Inviato

Buongiorno e grazie ai vari intervenuti.

sicuramente la tipologia della moneta ha fatto si che si potessero rilevarie le varie differenze riscontrate nelle coniazioni , chiedevo appunto se fosse opportuno nelle schede del sito se anvano segnale sempre nello stesso anno, le già tre tipologie di differenze, eventualmente il CD può tranquillamente inserirla, grazie e attendiamo eventualmente altre proposte di diversi particolari

saluti

F.P.

Inviato
14 minuti fa, fapetri2001 dice:

Buongiorno e grazie ai vari intervenuti.

sicuramente la tipologia della moneta ha fatto si che si potessero rilevarie le varie differenze riscontrate nelle coniazioni , chiedevo appunto se fosse opportuno nelle schede del sito se anvano segnale sempre nello stesso anno, le già tre tipologie di differenze, eventualmente il CD può tranquillamente inserirla, grazie e attendiamo eventualmente altre proposte di diversi particolari

saluti

F.P.

@cippiri76 magari può aiutarti

Ciao

• Grazie 1

Inviato
5 minuti fa, fofo dice:

Ciao

grazie Fofo, non tanto per me, ma per l'archivio del sito che specificherebbe meglio per future consultazioni di vari utenti, un saluto cordiale

• Mi piace 1

Inviato
7 ore fa, fofo dice:

Ciao

Se ricordo bene il curatore del catalogo all'epoca fu @magellano83 ma da tempo credo non frequenti il forum. Comunque fu fatta la scelta di elencare solo i tipi con differenze sostanziali trascurando le innumerevoli varianti di legenda che avrebbero reso meno immediata la consultazione.

• 2 mesi dopo...
Inviato
Il 10/11/2023 alle 21:37, cippiri76 dice:

Se ricordo bene il curatore del catalogo all'epoca fu @magellano83 ma da tempo credo non frequenti il forum. Comunque fu fatta la scelta di elencare solo i tipi con differenze sostanziali trascurando le innumerevoli varianti di legenda che avrebbero reso meno immediata la consultazione.

Eccomi @cippiri76….ogni tanto frequento anche se non commento più…comunque come giustamente hai scritto per stilare il catalogo fu scelto di seguire il MIR con le varianti riportate…elencare e catalogare ogni minima differenza sarebbe una cosa oserei dire impossibile…

Inviato

@magellano83 che piacere risentirsi!

Cerca di ripassare presto però , ci manca un vero appassionato di monete lorenesi

Un saluto

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.