Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buongiorno a Tutti ! :)

Sottopongo oggi al Vostro Genio il mio REBVS NUMISMATICO N° 4 . ;)

Di questa mia moneta conosco l'esatta provenienza geografica: TARQVINIA.

Ringrazio anticipatamente chi vorrà partecipare !

Larthia :)

Inviato

Beh così non è che sia facile ! Magari una foto ! :)

denario

Inviato

buongiorno,

Tarquinia è un famoso sito etrusco.

Attendiamo ansiosi le immagini B)

Awards

Inviato

Buongiorno a Tutti ! :)

Sottopongo oggi al Vostro Genio il mio REBVS NUMISMATICO N° 4 . ;)

Di questa mia moneta conosco l'esatta provenienza geografica: TARQVINIA.

Ringrazio anticipatamente chi vorrà partecipare !

post-5945-1181552866_thumb.jpg

Inviato

Hai finito le monete d'oro? :P

Comunque questo mi sembra un SECVRITAS REIPVBLICAE di Valente, la zecca non e' chiara (Aquileia?) ma se aspetti tra breve avrai la risposta corretta e definitiva (ci sono degli espertissimi di Basso Impero sul Forum!)

Inviato

AVE AVGVSTE ! :)

No, (du frech dachs! :lol: ) fortunatamente NON ho finito le mie monete d'oro !

Trattandosi però di vari FIORINI di cui già ho da Voi avuto gentile identificazione e catalogazione) e monete d'oro del Regno d'Italia ,oltre a Sterline,Marenghi e Franchi ,possedendo l'UNIFICATO 2007 ,non ho necessità di disturbarVi ,almeno per queste !

Larthia ;)

Inviato

E' una moneta di fine impero romana, e queste circolavano per tutto il territorio.

Inviato

Ciao GIOVENALEDAVETRALLA ! :)

Riesci ,per favore, a meglio identificarla ? La legenda cosa dice?... e chi è colui che è ritratto sul diritto?

Grazie! :) Larthia

Inviato
Riesci ,per favore, a meglio identificarla? La legenda cosa dice?... e chi è colui che è ritratto sul diritto?

236708[/snapback]

Al diritto, come detto da avgvstvs, è raffigurato Valente (la legenda è DN VALEN-S PF AVG), imperatore per la parte orientale dal 364 al 378, anno in cui, il 9 Agosto, perse la vita nella celeberrima battaglia di Adrianopoli.

Puoi anche dare un'occhiata qui:

http://www.roman-emperors.org/valens.htm

Al rovescio la legenda è SECVRITAS REIPVBLICAE: vi si trova una Vittoria che avanza verso sinistra, con in mano una corona d'alloro ed una palma.

Per dare una classificazione corretta alla tua moneta sarebbe necessario poter conoscere con precisione il segno di zecca in esergo al rovescio, che purtroppo dalla foto risulta difficile individuare: personalmente, comunque, opterei per la zecca di Roma.

Inviato

Ti sono Grata CHERSOBLEPTE per la tua precisa IDENTIFICAZIONE . Per caso,riesci anche a dirmi a quanto corrisponde e quanto è attualmente valutata?

Grazie ancora !

Inviato
Per caso,riesci anche a dirmi a quanto corrisponde e quanto è attualmente valutata?

236759[/snapback]

Ad oggi ancora non si conoscono con certezza i nomi specifici delle emissioni bronzee d'epoca tardo antica (perlomeno a partire dalle riforme operate dai successori di Costantino): per questo gli studiosi preferiscono differenziarle, in base al diametro, a scalare, da Æ1 a Æ4. Per quanto riguarda la tua moneta, avendo essa, presumibilmente un diametro tra i 16 ed i 20 cm., la si può indicare come un Æ3.

Il suo valore commerciale è molto basso, dal momento che si tratta di una tipologia fra le più comuni per le imperiali romane, peraltro in uno stato di conservazione non ottimale.

Inviato

Grata per la tua esaudiente spiegazione!

Inviato

Sarebbe auspicabile che l'oggetto del post sia stato opportunamento dichiarato alle autorità competenti, visto che ne viene citata la provenienza.

Tale moneta, praticamente priva di valore visto il grande numero di esemplari conosciuti, potrebbe essere di grande importanza per gli archeologi.

Ricordiamoci sempre di questo...

Questo e' piu' di un consiglio...e' un obbligo di legge.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.