Vai al contenuto
IGNORED

Multiplo di grosso da Genova

Risposte migliori

Valutato " extremement rare " , un esemplare di multiplo ( 5,59 g ) di grosso nella tipologia con al diritto castello e IANVA  ed al rovescio croce  e CVNRADI REX .

Sarà l' 8 Dicembre in vendita Elsen 157 al n. 525 .

001 Elsen 157 n. 525.jpg

002 Elsen 157 n. 525.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

20 ore fa, magdi dice:

Ma è buona? 😈

E' lo stesso esemplare illustrato a pag. 269 del MEC XII (tra l'altro la foto è sempre di Elsen). Nel testo l'esemplare è giudicato autentico.

Arka

Diligite iustitiam

Link al commento
Condividi su altri siti

21 ore fa, VALTERI dice:

E' citato in didascalia, un passaggio di 20 anni or sono in Christie's .

A volte i passaggi illustri non significano necessariamente autenticità. Personalmente vedo diverse cose che non mi tornano, a partire da quella cordonatura e dai rilievi strani.... Chiaro che la mia è una valutazione basata esclusivamente sulle foto... potrei sbagliarmi ovviamente.

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Esisteva, almeno da metà settecento, un esemplare con queste caratteristiche che tutti gli studiosi giudicavano genuino ma pochi, se non pochissimi, avevano visto.

Pare che i compilatori del CNI nel descrivere questo unico esemplare noto commisero un errore (scrissero anelletti al posto di bisanti).

Questo esemplare ha gli anelletti...

Modificato da dizzeta
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

2 ore fa, Arka dice:

La domanda è perchè Matzke lo riteneva autentico?

Arka

Diligite iustitiam

Ottima domanda... a leggere il testo del MEC 12, non si scende particolarmente in dettagli di epigrafia/aspetto della moneta, si discute piuttosto del suo peso presentandolo in riferimento a tipi monetali noti, come il doppio tran armeno ed il dirham (di peso pari a metà del “grosso multiplo”), circolanti nel Mediterraneo orientale: questi riferimenti sembrano - nel testo del MEC - “situare” il “grosso multiplo” in un circuito di nuovi contatti commerciali in cui Genova si sarebbe progressivamente inserita nel periodo a cui tale moneta è stata collocata (seconda metà del XIII secolo)... come se il “movente” alla sua coniazione fosse sufficiente a definirne la collocazione storica... sicuramente non si accenna a dubbi sulla sua autenticità!

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Siccome @dizzeta non fa cenni a riguardo, richiamo io una precedente discussione proprio sul “grosso multiplo”... aperta da lui, ma con numerosi contributi di altissimo livello anche di altri esperti... quella discussione è ricchissima di spunti metodologici nello studio delle monete (medioevali certamente... ma non solo!), ma soprattutto è ricchissima di informazioni su quella che mi è sembrata una vera e propria “saga”... e non me ne voglia @dizzeta, ma secondo me ci stava bene riproposta qui per offrire a chi non l’ha ancora letta l’occasione di approfondire!

• Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

11 ore fa, Ulpianensis dice:

... e non me ne voglia ...

E perchè mai?

Solo tanta nostalgia per i 10 anni passati... perchè non mi pare che il mondo sia migliore di quando io e le mie monete di Genova eravamo più giovani di adesso...

Modificato da dizzeta
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

fosse solo questo il falso in giro... io ho fatto uno studio che ho sul pc (non per condivisione) ed ho trovato una 80ina di falsi per Genova ovviamente. Lo studio nasce in primis dal esperienza e dalla passione per il castello che mi porta a vedere ore al giorno di monete di Genova e alla partecipazione al circolo Numismatico in presenza, quindi dal confronto con altri appassionati. Oltretutto non è che si può dire la verità così, ti dicono che diffami un azienda, non so bene i termini ma ti denunciano per cattiva pubblicità. Questo in tutti gli ambiti, conoscere delle cose ti porta potere ma se non sai mantenere il segreto finisci senza niente. Poi molti vogliono una numismatica pulita ma basta anche una sola denuncia per farti passare la voglia. Spero di imparare ancora..., di vedere delle collezioni non apparse in asta in futuro, il libro a colori delle monete della collezione reale e il catalogo delle monete di palazzo Tursi.  Le mie conoscenze sui falsi devono ancora maturare  soprattutto per quello che riguarda le monete di modulo grosso; sul medioevale meno.  Dire che ci sono dei falsi anche in slab non è però equivalente a dire che tutte le monete sono false, una moneta è falsa perchè? Perchè ha un colore strano, no di certo non è un dato da perdere in considerazione... trovo gente che dice che sono false anche monete autentiche e questo non va bene, devono esserci degli elementi oggettivi che nascondo dal confronto con una originale, da giorni di studio del singolo pezzo, c'è la fortuna che testi come il felloni pesce e il catalogo di ex banca carige ora pBer permettono di avere una buona base per effettuare i confronti. Anche il peso (e di dati poderali) è un dato oggettivo.   Rispetto al passato i pochi collezionisti che conosco hanno maggiore consapevolezza ed esperienza, su questo ambito, dei collezionisti morti al dilla dei soldi e della fama. Nei cataloghi di collezioni dedicate a Genova l'unica pulita senza quindi falsi era la collezione Rinaldo esitata da Bolaffi nel 2015. Quindi i falsi vanno tranquillamente in asta e vengono anche venduti. 

Comunque complimenti perché poche volta si parla dei falsi di Genova eppure ce ne è anche un altro che gira in questi giorni quindi per farvi capire sul mercato ce ne è qualcuno.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho letto anni fa la discussione sul grosso multiplo, ma rileggendola e rivedendo le foto mi convinco sempre di più che non sia buono!

Mi ricordo - se la mente non mi inganna - che @dabbene ne aveva un esemplare in collezione, ma potrei sbagliare. Nel caso è possibile vedere le foto?

Magdi

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.