Vai al contenuto
IGNORED

2 Cavalli pace di Cambrai (Errore?)

Risposte migliori

Salve a tutti,

mi sono imbattuto in questa moneta, identificata come un 2 cavalli Regno di Napoli 1529, in occasione della pace di Cambrai.

La curiosità riguarda il dritto, che anziché riportare la dicitura PAX REGVM (presente sui cataloghi), riporta chiaramente PAX RVGVM (Pax Rugum).

Non riesco a trovare riferimenti a questa possibile variante, qualcuno ha notizie in merito? Grazie.

photo_2023-11-08_09-34-59 (2).jpg

photo_2023-11-08_09-34-59.jpg

• Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

• 4 settimane dopo...
Il 8/11/2023 alle 09:40, Sam23 dice:

Salve a tutti,

mi sono imbattuto in questa moneta, identificata come un 2 cavalli Regno di Napoli 1529, in occasione della pace di Cambrai.

La curiosità riguarda il dritto, che anziché riportare la dicitura PAX REGVM (presente sui cataloghi), riporta chiaramente PAX RVGVM (Pax Rugum).

Non riesco a trovare riferimenti a questa possibile variante, qualcuno ha notizie in merito? Grazie.

photo_2023-11-08_09-34-59 (2).jpg

photo_2023-11-08_09-34-59.jpg

Ciao, effettivamente si vede chiaramente che la legenda recita PAX RVGVM anziché PAX REGVM,ho verificato sul Pannuti-Riccio,sul MIR,sul D'andrea -Andreani e  sul Magliocca e non l'ho trovata ,infine ho verificato sul CNI e anche li non c'è...

Complimenti per la variante,per me, inedita...

Posto la pagina del CNI...

IMG_20231203_225349.jpg

Modificato da gennydbmoney
  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Complimenti anche da parte mia (non esperto).

Link al commento
Condividi su altri siti

14 ore fa, Sam23 dice:

peccato per la conservazione

Conservazione a mio avviso più che dignitosa,fosse mia proverei a massaggiarla con cera microcristallina per ridargli un po' di "vigore"...

14 ore fa, Sam23 dice:

è bello aver trovato una variante inedita

È sicuramente motivo di grande soddisfazione...

Modificato da gennydbmoney
Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.