Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Salve a tutti ed eccomi con il mio primo post.

Vi mostro il mio ultimo acquisto. Vi elenco anche le mie perplessità:

1)Come mai essendo la stessa moneta la scritta è incisa in modo diverso? 
2)consultando anche vari cataloghi di asta sia cartacei che on Line,ho trovato quotazioni abbastanza diversi tra loro (ovviamente considerando lo stato di conservazione) come mai i prezzi cambiano così tanto? In poche parole ho trovato la stessa moneta con la stessa zecca e conservazione simile con prezzi dai 70 euro ai 400€! Io questa volta mi sono fatto “prendere dalla gola” e ho deciso di acquistarle spero di averle pagate il giusto 

vi lascio alle immagini

dritto

IMG_0868.jpeg.5e9f29a6f1ed7c88896a4d42cba9ab14.jpeg

Rovescio

IMG_0869.jpeg.116f004314532895fa919bd05e309c6c.jpeg

Modificato da Cavaliere5v

Inviato

Non seguo molto le monetazioni delle altre Zecche io me ne son prefissata una 🤣😁

E sinceramente mi basta..

Comunque dovresti controllare il peso per essere sicuro fossero testoni dovrebbe oscillare 9/10 grammi..sarebbero buone monete se l hai prese a poco..

Inviato
8 minuti fa, fofo dice:

Non seguo molto le monetazioni delle altre Zecche io me ne son prefissata una 🤣😁

E sinceramente mi basta..

Comunque dovresti controllare il peso per essere sicuro fossero testoni dovrebbe oscillare 9/10 grammi..sarebbero buone monete se l hai prese a poco..

Sisi sono testoni e anche belli spessi😜 il peso supera i 9 grammi se non ricordo male. A me interessava sapere il perché la scritta da uno parte a destra verso sinistra e Nell altro è l opposto 

Inviato (modificato)
Il 7/11/2023 alle 22:11, Cavaliere5v dice:

Salve a tutti ed eccomi con il mio primo post.

Vi mostro il mio ultimo acquisto. Vi elenco anche le mie perplessità:

1)Come mai essendo la stessa moneta la scritta è incisa in modo diverso? 
2)consultando anche vari cataloghi di asta sia cartacei che on Line,ho trovato quotazioni abbastanza diversi tra loro (ovviamente considerando lo stato di conservazione) come mai i prezzi cambiano così tanto? In poche parole ho trovato la stessa moneta con la stessa zecca e conservazione simile con prezzi dai 70 euro ai 400€! Io questa volta mi sono fatto “prendere dalla gola” e ho deciso di acquistarle spero di averle pagate il giusto 

vi lascio alle immagini

dritto

IMG_0868.jpeg.5e9f29a6f1ed7c88896a4d42cba9ab14.jpeg

Rovescio

IMG_0869.jpeg.116f004314532895fa919bd05e309c6c.jpeg

Ciao, ho provveduto a spostare la discussione nella sezione corretta. Trattandosi di due testoni pontifici, la sezione e quella delle "Monete Papali".oo)

Vengo ora alle tue domande:

1) questi testoni di Pio IV con al D/ lo stemma papale ed al R/ San Pietro seduto, sono monete molto comuni che presentano numerose varianti nella legenda, nello stemma e nella punteggiatura. Rientra nella assoluta normalità per queste tipologie battute a martello.

2) il prezzo per queste monete dipende esclusivamente dalla conservazione. Sono monete che presentano poche varianti di rilievo e vengono solitamente collezionate per tipologia. 70 euro è il prezzo per una moneta MB-BB. 400 invece per una moneta in conservazione SPL-qFDC. 

I tuoi due esemplari sono di conservazione modesta, ma sicuramente collezionabili e nel complesso gradevoli. Per i tuoi acquisti oltre all'aspetto della conservazione (che come detto è il criterio discriminante sul prezzo della moneta), verifica sempre il peso, perché queste monete spesso venivano tosate, cioè alleggerite in modo fraudolento del loro peso limando il bordo per recuperare il metallo. Una moneta tosata in conservazione analoga ad una non tosata in genere viene apprezzata meno e ha un valore commerciale inferiore. 

A disposizione

Michele 

Modificato da ZuoloNomisma

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.