Vai al contenuto
IGNORED

presunto denaro imperiale emesso da Francesco Sforza nella zecca di Pavia

Risposte migliori

Supporter

Buonasera a tutti

qualche giorno fa ho acquistato questa monetina, dubitativamente attribuita alla seconda Repubblica Ambrosiana. 

In effetti, considerato anche il precario stato di conservazione della moneta, il tipo al diritto richiama molto la testina di S. Ambrogio del denaro emesso dalla Repubblica Ambrosiana tra il 1447 ed il 1450. Quello che faceva venire qualche dubbio era la forma della croce rappresentata al rovescio, non corrispondente alla classica croce fogliata presente sulla moneta milanese.

Da un esame più attento della leggenda al diritto, mi è sembrato di leggere la lettera S, in basso, proprio sotto la testina. Allora sono andato a riprendere la sezione del MIR - zecche minori della Lombardia nella sezione dedicata a Pavia, dove ho potuto verificare la sostanziale corrispondenza dell'iconografia e delle parti residue della leggenda con quelle riportate ai numeri 863 e 864, rispettivamente corrispondenti alle due tipologie di denaro imperiale coniati tra il 1447 ed il 1464, durante il governo di Francesco Sforza, dapprima come conte e poi come duca.

Dalla verifica del rovescio, la presenza della croce gigliata ha consentito l'attribuzione al periodo 1450-1464, quando Francesco Sforza venne riconosciuto come legittimo duca di Milano. Restava però un problema da sciogliere per quello che restava della leggenda, in quanto le lettere riconoscibili con corrispondono a quanto riportato dal MIR.

Alla fine, il problema sembra essere stato risolto attraverso la consultazione del volume 4 del caro vecchio CNI, dedicato alle zecche minore della Lombardia. Tra gli esemplari di denaro imperiale emessi dalla zecca di Pavia per Francesco Sforza come duca di Milano, quello censito al n. 23 riporta la leggenda + FS DVX MLI ANGLQ AC CD, sostanzialmente corrispondente alle lettere residue del mio esemplare + (FS) DVX M(LI) ANGLQ (AC) C(D).

A questo punto mi ritengo soddisfatto due volte: la prima per essere riuscito ad identificare la moneta, la seconda perché mi sembra piuttosto rara. Certo, lo stato di conservazione non è dei migliori, ma rimane sempre un bel pezzettino di storia.

Vorrei sapere se siete d'accordo con la mia identificazione.

Le leggende delle primi due immagini sono state rozzamente integrate con la mia ricostruzione. Mi scuso per la scarsa qualità delle foto, che non aiutano a migliorare la leggibilità dell'esemplare.

Grazie

20231106_172338.jpg

20231106_172405.jpg

20231106_173913.jpg

20231106_173928.jpg

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.