Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buongiorno gentili tutti,sempre raspando qualche fondo di scatala usce fuori questa medaglia o cosa chiedo a voi esperti e sempre disponibilie curiosi. Cos'è?

grazie in anticipo

giulio

IMG_1607.thumb.jpg.fe7ab58663e6dbe45bb70ec52be2c3cb.jpgIMG_1606-1.thumb.jpg.63ec2c7bed581242b650d0b1b2af2ab1.jpg

Inviato (modificato)
1 ora fa, giulio.roncoroni dice:

Buongiorno gentili tutti,sempre raspando qualche fondo di scatala usce fuori questa medaglia o cosa chiedo a voi esperti e sempre disponibilie curiosi. Cos'è?

grazie in anticipo

giulio

IMG_1607.thumb.jpg.fe7ab58663e6dbe45bb70ec52be2c3cb.jpgIMG_1606-1.thumb.jpg.63ec2c7bed581242b650d0b1b2af2ab1.jpg

Sembra una tessera di beneficienza dal valore di 5 soldi. Come datazione penso possa essere Settecentesca

Modificato da Meleto
  • Mi piace 1

Inviato
1 minuto fa, Meleto dice:

Sembra una tessera di beneficienza dal valore di 5 soldi 

Magari è la stessa cosa se dico che è una tessera di carità...

• Mi piace 1

Inviato

Buonasera, sembra proprio una tessera...

qui una discussione in merito a queste tessere di beneficenza...qui in particolare tessere per il pane, come da titolo, ma non solo... Buona serata.

Qui un articolo da Panorama Numismatico su altre tessere di beneficenza, milanesi in particolare.

https://www.panorama-numismatico.com/wp-content/uploads/SCUOLA-DELLO-SCUROLO-O-5-SCUROLI.pdf

Inviato

Di questa tessera di beneficenza ne parla il Vandoni nella RIVISTA ITALIANA DI NUMISMATICA del 1955, penso che sia settecentesca.

Scansione14.jpeg.bf57b213bf62075e39dce932f2331251.jpeg

• Mi piace 2

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.