Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

salve

Mi piacerebbe conoscere il vostro parere a riguardo di questa monetina dal diametro di cieca 11 millimetri e dal peso di 06/07 grammi scovata in un vecchio album appartenuto al nonno marchigiano di un amica

il busto ha un aspetto giovanile? Nel monogramma non riesco ad identificare il segno che sovrasta il punto centrale

cordialità

IMG-20231014-WA0004.jpg

20231028_014348.jpg

IMG-20231014-WA0008.jpg

20231028_014416.jpg

• Mi piace 3
Awards

Supporter
Inviato (modificato)

@scacchi: Come dici tu si tratta di 1/4 di siliqua ostrogota emessa da Witige (c'è chi dice Amalasunta) probabilmente a Ravenna
A nome di Giustiniano I (Metlich 64) o Anastasio I (Metlich 65) non riesco a leggerlo perfettamente anche se propendo per Giustiniano.
Il monogramma è quello di Teodorico. C piccolina in basso, S piccolina in alto (la lettera che non leggi).
Per quanto riguarda il ritratto non direi sia giovanile in quanto all'epoca i ritratti fisionomici si contano su poche dita di una mano .

Invece direi un ritratto idealizzato, senza tempo, figlio e nell'alveo della ritrattistica postcostantiniana

Guarda anche qui:

Modificato da Vel Saties
  • Mi piace 2

Supporter
Inviato

Bel colpo

• Grazie 1

Inviato

Moneta simpatica e non comune. In genere queste monetine, attribuite alternativamente a Vitige o Amalasuntha, realizzano prezzi interessanti. Ieri ho notato invece che in asta Cambi Crippa un esemplare gradevole ha fatto solamente 260 euro, una miseria secondo me. 

• Grazie 1

• 2 settimane dopo...
Inviato
Il 7/11/2023 alle 19:13, Vel Saties dice:

Per quanto riguarda il ritratto non direi sia giovanile in quanto all'epoca i ritratti fisionomici si contano su poche dita di una mano .

Giusta osservazione. Per le emissioni gote nel territorio italico si notano raffigurazioni stilisticamente piacevoli 

ma che non possono ancora definirsi di carattere fisionomico. Le uniche a poter essere connotate come tali sono i follis da 40 nummi - strepitosi alcuni - di Teodato e alcune emissioni - quasi coeve - di Giustiniano. 

Inviato

Cui aggiungerei,allargando leggermente la forbice temporale, le mezze siliqua FL ODOACRE e il medaglione aureo di Teodorico.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.