Vai al contenuto
IGNORED

Il mistero del busto della regina Nefertiti. Caso di mistificazione o complottismo?


Risposte migliori

Supporter
Inviato

Il "giallo" del busto di Nefertiti, star del neues museum di Berlino.
Reperto archeologico originale sottratto all'Egitto con un trucco? Mistificazione? In questo documentario si portano alla luce le problematiche legate a questo oggetto. Ma forse è solo complottismo. O no?

 

Contenuti:
L'autenticità controversa e il viaggio illecito dell'iconica scultura della regina egiziana. 0:00 🔍 L'autenticità del famoso busto di Nefertiti è messa in dubbio da alcuni esperti. 5:46 👑 La regina d'Egitto, Nefertiti, è nota per la sua bellezza e la sua relazione con suo marito, Akhenaton. Governarono durante la XVIII dinastia e stabilirono una nuova religione incentrata sull'adorazione del dio del sole, Aton. Il loro regno fu di breve durata e la loro città, Akhetaton, fu infine abbandonata. 11:51 🔎 All'inizio del XX secolo, l'archeologo prussiano Borschacht scoprì il busto di Nefertiti nella città di Akhenaton, in Egitto, dopo aver condotto estesi scavi nella zona. 17:42 🔍 Un'indagine solleva dubbi sull'autenticità del busto di Nefertiti. 23:32 🔍 L'autenticità del busto di Nefertiti è messa in dubbio a causa del suo utilizzo come modello e della sua assenza dall'esposizione pubblica per molti anni. 35:54 🔍 L'analisi dei pigmenti trovati sul busto di Nefertiti conferma l'uso di materiali autentici, ma non fornisce un'età per la scultura. 42:26 🔍 L'indagine rivela la rimozione illegale del busto di Nefertiti dall'Egitto a Berlino nel 1913. 48:29 🔍 Viene portata alla luce la controversia che circonda la condivisione di reperti provenienti da uno scavo archeologico in Egitto.

 


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.