Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buongiorno, ho bisogno di un vostro parere. Rovistando in una scatola in un mercatino ho trovato una piccola moneta di argento. Ho provato a determinarla, ma non essendo esperto e non avendo manuali, ho utilizzato solo internet. Mi sembra di aver ristretto il campo a Filippo III, ma non ne sono sicuro, e inoltre non riesco a capire se si tratta di una cinquina o di un Mezzo Carlino.

La moneta pesa 0,53 g ed ha un diametro di 10 mm.

Grazie

1699348816870.jpg

1699348816882.jpg

Inviato
59 minuti fa, zamenis dice:

Buongiorno, ho bisogno di un vostro parere. Rovistando in una scatola in un mercatino ho trovato una piccola moneta di argento. Ho provato a determinarla, ma non essendo esperto e non avendo manuali, ho utilizzato solo internet. Mi sembra di aver ristretto il campo a Filippo III, ma non ne sono sicuro, e inoltre non riesco a capire se si tratta di una cinquina o di un Mezzo Carlino.

La moneta pesa 0,53 g ed ha un diametro di 10 mm.

Grazie

1699348816870.jpg

1699348816882.jpg

Mezzo carlino tosato...

Inviato (modificato)
40 minuti fa, gennydbmoney dice:

Mezzo carlino tosato...

...potrebbe anche essere un mezzo carlino falso. A me non piace sia il colore del metallo che i rilievi dei disegno a dr e rv. Mi da impressione di una fusione e mal fatta

Modificato da didrachm

Inviato

Non saprei, se la guardo a 20 ingrandimenti, nel buco vedo materiale ferroso o similare, esistono le monete suberate di quest'epoca?

Inviato
23 minuti fa, zamenis dice:

Non saprei, se la guardo a 20 ingrandimenti, nel buco vedo materiale ferroso o similare, esistono le monete suberate di quest'epoca?

La moneta è autentica, se fosse falsa non avrebbe avuto senso tosarla...

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.