Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buonasera a tutti,

avrei bisogno di un parere sulla moneta di cui allego le immagini e con le seguenti caratteristiche:

Materiale: bronzo? non parrebbe rame.

Diametro: 25-26 mm; Spessore: 2 mm; Asse: ore 11; Peso: circa 8 g.

A me pare di leggere al recto "... COMMOD..." e poi a destra del ritratto "... TONIN ...", se leggo correttamente si potrebbe trattare dunque di Commodo; al verso vedo a destra della figura (Aequitas?  Ma non vedo la bilancia...), in verticale, le due lettere "CO" e poi un segno che non riesco ad identificare. Ho cercato un po' ma non sono riuscito a trovare esempi di monete con scritta di questo tipo: possibile che sia indicazione di Consolato ma che sia sparito tutto il resto soprattutto a sinistra, bilancia compresa?

Inoltre, prima di "... COMMOD..." pare intravvedersi una lettera R, ma non saprei come interpretarla.

In sintesi non mi tornano i seguenti aspetti:

1) Può essere corretta l'attribuzione a Commodo?

1) Come interpretare la scritta "CO"?

2) Come interpretare la (ipotetica) "R"?

3) Dopo Augusto le monete di basso valore non dovrebbero essere in rame anziché in bronzo?

4) Di quale valore nominale potrebbe trattarsi? Dal peso non parrebbe un asse.

Grazie in anticipo per l'aiuto.

Comm_recto.jpg

Comm_verso.jpg

Inviato

Nel frattempo forse ho trovato qualcosa: la "R" potrebbe essere la finale di "M AVR" prima di "COMMOD...", e "CO" più segno non identificato potrebbe stare per "COR", cioè Corinto. Dunque potrebbe essere un Assarion di Commodo coniato a Corinto?

Anche il peso potrebbe tornare, e forse le provinciali erano in bronzo? Grazie.

Inviato (modificato)

Ciao, la moneta sembra essere autentica ed il ritratto è di Commodo( parere ovviamente espresso su quanto mi comunicano le foto con tutti i limiti del caso 🙂) però non sembra una provinciale. Il COR che vedi sul rovescio a destra dovrebbe essere riferito alla parola Concord ( mi sembra di intravedere anche una N a sinistra) ed ovviamente alla figura rappresentata sul rovescio che è la dea della Concordia. Non vedo SC sulla moneta percui cosa aggiungere. Dico la mia, un falso d'epoca o una imitativa di un asse ( i caratteri molto approssimativi della scritta COR me lo lasciano pensare) . Attendo come te ulteriori pareri. 

ANTONIO 

Modificato da Pxacaesar

Inviato

Credo che si tratti effettivamente di una moneta di Corinto, di cui esistono diverse emissioni: link

Forse con pazienza si può riuscire ad identificare con più precisione di che emissione si tratti.

Quanto al metallo, potrebbe essere rame o una qualche lega del medesimo; non esiste una regola precisa come per le monete coniate a Roma e non tutte le monete sono state analizzate nel loro contenuto: in  questi casi il materiale viene definito genericamente Æ

• Mi piace 2

Inviato

Ciao,

L’unico bronzo che potrebbe corrispondere (busto, legenda) è il RPC IV, 7922. Busto corazzato, talvolta con paludamentum, mi pare sia il caso anche qui. 

83257E8F-F81B-4610-AA4D-E52003AA955E.thumb.jpeg.5b6cf22815664aca37da5d460fbcc71c.jpeg

https://rpc.ashmus.ox.ac.uk/coins/4/7922

@Marco R Interessante il tuo esemplare perché consente di completare in parte la fine della legenda del dritto ]COMMODVS ANTON[ del RPC 79222.

[…]COMMODVS ANTONIN(VS?) 

All’inizio M A o (M) AVR sono possibili. 

Inviato (modificato)

Grazie a tutti per i contributi.

Un'ultima curiosità: nel riferimento fornito da Vietmimin vedo indicato come iscrizione sul verso: [C L I] COR:

cosa significa C L I? (di cui comunque anche nella mia moneta non si vede traccia, sembra quasi che la parte sinistra sia stata impressa male in origine).

Aggiungo che l'iscrizione al dritto parrebbe effettivamente essere ]R COMMODV  [AN]TONINV;  le due ipotetiche "V" sono molto poco leggibili ma una qualche lettera parrebbe proprio esserci e non credo possa trattarsi di altro, è corretto? Oppure se fosse Commodo con titolo di Cesare invece di Augusto le cose potrebbero essere interpretate diversamente?

Grazie ancora

Modificato da Marco R
Wrong font (overstrike)

Inviato

Scusate, non so perché mi viene il carattere con la linea nonostante il tentativo di correggerlo... ma il testo è quello che volevo inserire.

Supporter
Inviato

Il testo barrato viene prodotto dopo una parola fra parentesi quadra non seguita da uno spazio.

barrato.GIF.9d3ab86bac462bddd29bcd425ef9f805.gif.3ced07976eb1d1beb523eb5dbc99edac.gif

apollonia

Inviato

Corinto, rifondata da Giulio Cesare nel 44 a.C, fu chiamata Colonia Laus Iulia Corinthiensis  (C L I COR) , « colonia di Corinto in onore di Giulio ». 

Troverai anche COL(onia) IVL(ia)FLAV(ia ) AVG(usta) COR(inthiensis) per Corinto sotto i Flavi.

Per Commodo da cesare, il suo rango è sempre indicato (CAES). E non è il caso qui. 

Inviato

Grazie nuovamente a tutti per l'aiuto e le spiegazioni (storiche, numismatiche ed anche operative...).

Alla prossima.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.