Vai al contenuto
IGNORED

Messaggio ai rivenditori Italiani

Randagione

Risposte migliori

Può essere che l'amico @Randagione si riferisca a monete comuni, magari estere e contemporanee. Insomma monete che trova ai mercatini a 1/10 euro e vede in vendita magari a 30/40 nei negozi? 

Tali monete evitano la "ciotola" solo quando effettivamente in condizioni di conservazione ottimale. Saprà distinguere?

Difficile un commerciante tratti monete da ciotola a prezzi da ciotola. Non avrebbe alcun ritorno. 

Insomma io penso che lo sfogo sia dettato da evidente inesperienza nonostante "non sia giovane".

Magari sbaglio.

Randagione quale moneta compreresti immediatamente in un negozio e a che prezzo, giusto per capire.

Buona giornata 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Cinna74 dice:

Può essere che l'amico @Randagione si riferisca a monete comuni, magari estere e contemporanee. Insomma monete che trova ai mercatini a 1/10 euro e vede in vendita magari a 30/40 nei negozi? 

Tali monete evitano la "ciotola" solo quando effettivamente in condizioni di conservazione ottimale. Saprà distinguere?

Difficile un commerciante tratti monete da ciotola a prezzi da ciotola. Non avrebbe alcun ritorno. 

Insomma io penso che lo sfogo sia dettato da evidente inesperienza nonostante "non sia giovane".

Magari sbaglio.

Randagione quale moneta compreresti immediatamente in un negozio e a che prezzo, giusto per capire.

Buona giornata 

Bravo, hai quasi centrato il discorso, a parte il fatto che l'esperienza non mi manca nel valutare le scale di grado e conservazione...me la cavo meno con i falsi ma piuttosto nel dubbio chiedo o non compro, insomma so cosa sto cercando e cosa voglio comprare e a che prezzo.

La monetazione che mi ha spinto a scrivere è quella moderna e non fa differenza, parliamo di monete che partono da 1 euro a 10k in qualsiasi materiale, di più non mi spingo sennò mia moglie mi prende a randellate direttamente.

Ma non è nemmeno uno sfogo, è una lamentela.

Rimango sempre sul fumoso (ho i miei motivi) non scrivo sui forum, o ci scrivo poco, sono poco social diciamo, comprensibilmente non mi conoscete.

Ma se faccio una ricerca su una moneta nell'ordine delle 100€ e finisco sempre sui soliti negozi mica è colpa mia, perchè mi lamento?

Perchè a parità di materiale in vendita sono troppo pochi rispetto al totale, mica è colpa mia eh.

Però vediamo e badate che lo dico come se fossimo in un bar a bere una birra e a discutere, è difficile farsi capire su un forum, non c'è nessun astio vi assicuro.

Qualunquista, fumoso, poco serio, surreale, politicamente non corretto...

Se avessi aperto una discussione "Messaggio ai rivenditori Italiani, complimenti siete forti, grazie" nessuno avrebbe avuto nulla da ridire e scritto nulla del genere anzi tarallucci e vino per tutti.

Direte voi, hai scoperto l'acqua calda. Ottimo riflettiamo sull'acqua calda allora.

Ma va bene così, ho esaurito l'argomento da parte mia, volevo lamentarmi e l'ho fatto, ne più ne meno.

Modificato da Randagione
Link al commento
Condividi su altri siti

Si chiama libero mercato. Il negoziante decide un prezzo e l'acquirente decide se comprare o meno a quel prezzo. Se il prezzo non piace si cerca da un'altra parte o non si compra. Oltretutto si sta parlando di monete, non di pane.

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Libero mercato si, libero lamento no.......hahahahahahahahahahah!

è una battuta, prima che fraintendiate, sdrammatizziamo.

La polemica è il sale della vita,a volte, senza di essa non c'è crescita né confronto, si rimane piatti insomma, bene che qualcuno ne  metta qualche pizzico in questo forum anche solo per discutere di una sua avvisaglia o sensazione, altrettanto bene che altri vogliano difendere il sistema in cui credono, siamo vivi ed ognuno con le sue convinzioni, a volte questo forum sembra una cattedrale dell'ortodossia, senza dare ragione a nessuno sia chiaro, trovo che sia una buona linfa se ogni tanto qualcuno dice una cosa contro corrente su cui discutere tra opposte fazioni, sempre nel rispetto e nell'educazione richiesti dal forum.

Saluti.

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

9 ore fa, Massimiliano Tiburzi dice:

libero lamento no.......hahahahahahahahahahah

Sono onesto: ho avuto un'educazione che non contemplava il lamento ed il piangersi addosso, quindi è un po' difficoltoso per me comprendere il libero lamento in libero collezionismo.... Ma la battuta ci sta! 

9 ore fa, Massimiliano Tiburzi dice:

La polemica è il sale della vita

È una visione molto hegeliana del mondo: tesi - antitesi - sintesi. E sono d'accordo che senza una contrapposizione non può esistere una crescita, ma permettetemi di fare un'osservazione: in questo caso ci troviamo veramente di fronte ad una situazione dove può o necessita una crescita od un arricchimento ?

Ho un'idea mia, ma piacerebbe sentire altre opinioni.

Modificato da Oppiano
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, ARES III dice:

Sono onesto: ho avuto un'educazione che non contemplava il lamento ed il piangersi addosso, quindi è un po' difficoltoso per me comprendere il libero lamento in libero collezionismo.... Ma la battuta ci sta! 

È una visione molto hegeliana del mondo: tesi - antitesi - sintesi. E sono d'accordo che senza una contrapposizione non può esistere una crescita, ma permettetemi di fare un'osservazione: in questo caso ci troviamo veramente di fronte ad una situazione dove può o necessità una crescita od un arricchimento ?

No. Togli però  l' accento da "necessità". 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, ARES III dice:

È una visione molto hegeliana del mondo: tesi - antitesi - sintesi. E sono d'accordo che senza una contrapposizione non può esistere una crescita, ma permettetemi di fare un'osservazione: in questo caso ci troviamo veramente di fronte ad una situazione dove può o necessità una crescita od un arricchimento ?

Io ho una visione pratica dei problemi, nel momento in cui se ne prospetta uno la mia collezione di neuroni si attiva alla ricerca di possibili e plausibili soluzioni, ora il problema posto nel topic non è nulla di bislacco in realtà, praticamente ogni collezionista in ogni ambito si confronta con la necessità di conoscere bene il mercato di riferimento onde evitare di finire spennato quando sia possibile trovare gli stessi oggetti a miglior prezzo, tante volte poi si paga quello che io chiamo il "supplemento urgenza", è ciò che accade a tantissimi neofiti e inesperti, il desiderio compulsivo di ottenere il tanto bramato pezzo o di veder crescere il prima possibile la collezione può spingere a comprare subito non appena reperito il pezzo, pagando magari uno sproposito, senza una ricerca preliminare a tappeto e la necessaria pazienza di attendere il momento e la sede più opportuni, ovviamente ci sono pezzi che compaiono raramente e in questo caso l'urgenza diventa necessità e diventa anche più giustificata perchè non si sa dopo quante decadi si avrà l'opportunità di ritrovarli, ma tutte queste valutazioni presuppongono esperienza e conoscenza del mercato di riferimento e in genere questa conoscenza è frutto di un lavoro e di un'esperienza molto personali, le soluzioni in ambito collezionistico sono quasi sempre individuali, per vari motivi... Nel mio piccolo angolo di appassionato collezionista di libri inerenti la numismatica e la storia monetaria e del commercio, mi sono imbattuto e mi imbatto innumerevoli volte in situazioni come quelle descritte nel topic, libri venduti al doppio e anche a molto di più di quanto poi con un po' di pazienza riesca alla fine a reperirli, non solo libri moderni, ma anche d'epoca o antichi, a volte mi stupisco, anche molto, di certi prezzi assurdi, ma non me ne lamento, non c'è da lamentarsi ma da evitare i prezzi speculativi o esagerati e cercare le occasioni migliori, è il lavoro molto individuale di cui dicevo sopra, devo dire anche molto appassionante, è il sale del collezionismo, la caccia all'occasione, però da alcuni anni grazie all'esperienza fatta mi sta capitando di indirizzare e consigliare sempre più persone interessate ai libri di ambito numismatico, del resto essendo di formazione anche bibliotecario sono abituato alle richieste informative di tipo bibliografico e anche alle informazioni su dove reperire materialmente libri in formato tradizionale o digitale, mi arrivano mail e messaggi di persone con meno esperienza in questo ambito e non di rado riesco a dare qualche consiglio utile o anche dei link utili, ecco forse una cosa del genere può essere utile anche per le monete, i collezionisti più esperti sul mercato di determinate monetazioni possono indirizzare principianti, neofiti o semplicemente chi ha meno esperienza verso le sedi ritenute migliori e più adatte a soddisfare il meraviglioso rapporto qualità-prezzo come anche la ricordata e importante cura del cliente... la cara vecchia condivisione della conoscenza, in questo caso di prezzi e mercato, ovviamente da esercitare nelle sedi opportune, una volta esistevano i circoli con sede reale che servivano anche a questo, adesso si fa tutto in rete, ma l'importante è che esista una forma di condivisione...

Link al commento
Condividi su altri siti

37 minuti fa, santi53 dice:

No.

In che senso ? Perché questa reazione così imperante ? Mi piacerebbe ricevere la stessa gentilezza e lo stesso garbo come fate fra voi nella discussione di VEIII.

40 minuti fa, santi53 dice:

Togli però  l' accento da "necessità

Lo avrei già fatto se solo il correttore me lo consentisse, ma potremmo chiedere: @CdC potresti molto gentilmente correggere una parola (dal momento che non lo riesco a fare personalmente e non so quale motivo tecnico me lo impedisce) nel mio precedente intervento

" necessità " senza accento. 

Grazie ancora @CdC.

Link al commento
Condividi su altri siti

35 minuti fa, laguardiaimperial dice:

Si chiama libero mercato. Il negoziante decide un prezzo e l'acquirente decide se comprare o meno a quel prezzo. Se il prezzo non piace si cerca da un'altra parte o non si compra. Oltretutto si sta parlando di monete, non di pane.

Okay però se facciamo questo ragionamento allora non perculiamo quelli che mettono i 2€ commemorativi a 100.000€ su ebay perché è anche quello libero mercato...

37 minuti fa, talpa dice:

tante volte poi si paga quello che io chiamo il "supplemento urgenza", è ciò che accade a tantissimi neofiti e inesperti, il desiderio compulsivo di ottenere il tanto bramato pezzo o di veder crescere il prima possibile la collezione può spingere a comprare subito non appena reperito il pezzo, pagando magari uno sproposito

Secondo me la cosa che conta è la consapevolezza, un conto è pagare uno sproposito sapendo di star pagano parecchio quella moneta, altro discorso e se non si è al corrente che quel prezzo è esagerato.

Certo, mi si potrebbe dire che la colpa è del collezionista fesso che non ha studiato/approfondito, dall'altro lato però servono dei riferimenti a cui rivolgersi e ci si aspetta che un commerciante sia onesto nella cifra richiesta (o quantomeno che l'abbia decisa la cifra).

Personalmente, in ben due casi, mi sono visto chiedere 500€ in più rispetto a qualche altro collezionista che si è informato per i medesimi esemplari dalle stesse persone (entrambi commercianti con negozio, p.iva, ecc...).

• Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

6 ore fa, ARES III dice:

ti rigiro la domanda: se nessuno alzasse mai una voce contraria o discordante avremmo un confronto e quindi crescita?

A volte anche questioni banali o sciocche possono essere pretesto per una discussione seria, fatta anche solo "pour parler", ma capisco pure che molti qui non sono interessati alla mera chiacchiera e liquidano gli argomenti velocemente, senza fare riferimenti a nessuno in particolare, che poi così banale non mi sembra vista la levata di scudi, normalmente , in questo forum, quando una cosa è banale o non interessante non attira i commenti di nessuno, qui mi sembra un bel vespaio....hahahahahahahaha!!!!!

Saluti a tutti e buona cena.

• Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti

19 minuti fa, Massimiliano Tiburzi dice:

ti rigiro la domanda: se nessuno alzasse mai una voce contraria o discordante avremmo un confronto e quindi crescita?

Ma serve alzare la voce in casi pacifici, dove la materia del contendere, se così si può dire, è talmente ovvia ?

Non credo che qui qualcuno si è messo ad aprire una discussione sul prezzo dei carburanti o sul costo elevato dei ticket/servizi ospedalieri (pubblici) , o sui tassi di interesse fissati dalle banche.... quindi parlare di monete che valgono 2/10 € e vendute ad un prezzo superiore è realmente una cosa (discussione) che necessita di scomodare Herr Hegel ? Dai, scherzare è bello, però mi sembra surreale impegnarsi così tanto per qualcosa che è indifendibile!

I commercianti italiani, secondo qualcuno, sono degli avidi senza scrupoli, va bene c'è libertà di opinione. Ma il gioco è bello quando dura poco!

Mi domando quante discussioni sono state aperte riguardo ai colpi di fortuna nei quali ci si è portati a casa un pezzo sottocosto ? E poi mi domando ancora quanti collezionisti vanno periodicamente (quasi a cadenze fisse) a rompere le scatole ai commercianti facendogli tirare fuori tutto (ma proprio tutto , senza contare il tempo perso) e poi vanno via senza nessun acquisto ?

Posso dire di averne visti parecchi di questi personaggi (ormai arcinoti, direi dei VIP) ed il bello è che io non sono un commerciante e non frequento molto fiere/convegni, quindi se li riconosco io figuriamoci i professionisti!

Quindi professionisti/commercianti per favore aprite pure voi delle discussioni per "lamentarvi" dei comportamenti scorretti/maleducati/truffaldini dei clienti.... tanto per far sentire anche l'altra campana!

Link al commento
Condividi su altri siti

8 minuti fa, ARES III dice:

Quindi professionisti/commercianti per favore aprite pure voi delle discussioni per "lamentarvi"

Noi non possiamo. Il cliente ha sempre ragione. 😁

Arka

Diligite iustitiam

• Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Buona sera al forum statisticamente noto che il post in pochi giorni ha riempito tre paginate di roba, immagino che debba aver smosso un pò le acque, scusate l'osservazione e buona serata al forum

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, ARES III dice:

In che senso ? Perché questa reazione così imperante ? Mi piacerebbe ricevere la stessa gentilezza e lo stesso garbo come fate fra voi nella discussione di VEIII.

Lo avrei già fatto se solo il correttore me lo consentisse, ma potremmo chiedere: @CdC potresti molto gentilmente correggere una parola (dal momento che non lo riesco a fare personalmente e non so quale motivo tecnico me lo impedisce) nel mio precedente intervento

Grazie ancora @CdC.

4 ore fa, ARES III dice:

Grazie ancora @CdC.

Ma non ti preoccupare, se non sei  italiano non è un problema, io l' ho notato perchè sono toscano (scusa, ma la lingua italiana è nata qui), comunque ti ringrazio per l' apprezzamento sul garbo e la gentilezza: hai però sbagliato un' altra volta, non è "fra voi", la frase esatta è "con Voi". Ti saluto caramente.

Link al commento
Condividi su altri siti

18 minuti fa, Arka dice:

Noi non possiamo. Il cliente ha sempre ragione. 😁

@Arkami viene in mente una storiella che mi fu racconta molti anni fa: siamo nella Bologna degli Anni '50. Una famiglia molto nota e benestante della città invita per il pranzo domenicale l'arcivescovo della città (se non erro era pure un cardinale, ma la memoria non mi aiuta). In un momento prima di servire le portate, il capofamiglia ringrazia l'alto prelato per aver accettato l'invito e lo informa che in suo onore avrebbero servito il suo piatto preferito i cappelletti al ragù.

Ma al momento di servire i piatti una cameriera inciampa nel tappeto persiano e lancia il piatto fumante di cappelletti al ragù in faccia dell'arcivescovo. L'alto prelato con fare molto stoico si ripulisce la faccia e i capelli dal ragù con un tovagliolo, e poi rivolgendosi al commensale alla sua destra dice "Per favore dica qualcosa lei, perché io non posso farlo, altrimenti mi scomunicano!!".

Quindi credo che anche la Vostra situazione sia molto simile a quella dell'arcivescovo di Bologna....

• Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti

18 minuti fa, santi53 dice:

Ma non ti preoccupare, se non sei  italiano

Mi dispiace ma lo sono (ci sono pure nato in Italia, e pensa un po' ho vissuto pure a Firenze). Per quanto riguarda l'errore questo dipende dal correttore, che solo su questo sito prende vita e fa un po' come gli pare (ho addirittura aperto una discussione in merito qualche anno fa) : scrivo una parola e lui me la corregge a sua discrezione.

23 minuti fa, santi53 dice:

hai però sbagliato un' altra volta, non è "fra voi", la frase esatta è "con Voi"

Questa invece la definirei più una speculazione personale che una giusta correzione. Però credo che hai capito benissimo il senso della mia osservazione in merito.

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter
5 ore fa, ARES III dice:

Grazie ancora @CdC.

Fatto io.

• Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Cesare Augusto dice:

Buona sera al forum statisticamente noto che il post in pochi giorni ha riempito tre paginate di roba, immagino che debba aver smosso un pò le acque, scusate l'osservazione e buona serata al forum

È questo che è veramente agghiacciante…SIC TRANSIT GLORIA MUNDI

Link al commento
Condividi su altri siti

• Reficul ha chiuso il topic
Ospite
Questa discussione è chiusa.

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.