Vai al contenuto
IGNORED

Messaggio ai rivenditori Italiani

Risposte migliori

Inviato
5 minuti fa, Randagione dice:

E chi se la prende, si discute.

(ho anche un fantastico raffreddore)

Ma si infatti, lo scambio di opinioni, ancorché opposte come in questo caso, è un po' il sale del Forum :) 

In bocca al lupo per il raffreddore! ;) 

Inviato
5 minuti fa, Scudo1901 dice:

Ma si infatti, lo scambio di opinioni, ancorché opposte come in questo caso, è un po' il sale del Forum :) 

In bocca al lupo per il raffreddore! ;) 

Eh grazie 😉

Vado a cercare qualche Moneta 😆

Buona giornata!

• Mi piace 1
  • Haha 1

Inviato (modificato)
24 minuti fa, Randagione dice:

Il mio discorso è fumoso e non può essere altrimenti.

Dovrei citare i negozi e gli articoli direttamente e non è assolutamente quello che voglio fare, la maggior parte dei rivenditori sopra tutto online ha i prezzi sopra la media, lo confermo, con il senno di poi tra l'altro perchè lo dico dopo centinaia (se non di più parliamo di anni) di ore di ricerche.

Il negoziante può mettere i prezzi che vuole ci mancherebbe.

Mi sto solo lamentando, appunto 😆

Sono d’accordo con lei il suo è un discorso fumoso e, mi permetta, molto generico e a me hanno sempre insegnato che i discorsi molto generici, lasciano sempre il tempo che trovano.

Se non si vuole entrare nel dettaglio e specificare molto meglio ciò che si intende dire, è meglio non iniziare nemmeno certi discorsi.

Questo ovviamente è solo il mio piccolo parere.

24 minuti fa, Randagione dice:

Modificato da torpedo

Inviato
29 minuti fa, torpedo dice:

Sono d’accordo con lei il suo è un discorso fumoso e, mi permetta, molto generico e a me hanno sempre insegnato che i discorsi molto generici, lasciano sempre il tempo che trovano.

Se non si vuole entrare nel dettaglio e specificare molto meglio ciò che si intende dire, è meglio non iniziare nemmeno certi discorsi.

Questo ovviamente è solo il mio piccolo parere.

Si ma...

Dovrei fare una lista di tutti i negozi che reputo cari

Dovrei fare una lista di tutti gli articoli che ho trovato sovraprezzo

A parte il tempo che ci vuole, rischio anche una denuncia perchè il rivenditore può fare il prezzo che vuole mentre io non posso lamentarmi pubblicamente del fatto che è caro, proprio così.

Questo è un forum non un tribunale.

Però voglio ringraziare tutti quei rivenditori che fanno mercato, vendono professionalmente e bene, perchè lo ripeto ce ne sono e lo sapete anche voi.

Inviato
17 ore fa, Tinia Numismatica dice:

Ma secondo te, quale dovrebbe essere il” giusto” ricarico che un commerciante “ onesto” dovrebbe applicare alla merce che vende?

se compra a 100€ a quanto deve rivendere per rientrare nella categoria dei “ giusti tra le genti”? 

Mi sembra una corretta domanda che (a quanto mi risulta) non ha avuto una corretta risposta e chi non risponde o non sa cosa dire o è in malafede.

• Grazie 1

Inviato

Qui vicino a casa mia in pieno centtro storico c'è un fruttivendolo storico.
Lo chiamiamo amichevolmente "la boutique", indovinate perché. Certo... vai da lui e frutta e verdura sono ottime. Ma sta in centro storico, spostarsi col furgoncino è un delirio, i muri costano etc etc ed i costi sono decisamente più alti.
C'è anche una meravigliosa rosticceria. Stesso discorso ma la chiamiamo l'"oreficeria".
In entrambe i casi prodotti OTTIMI!
Però noi dobbiamo risparmiare ed andiamo da altre parti ad acquistare. Spendiamo di meno, ma ci dobbiamo spostare in auto e qualche volta la frutta si conserva per meno tempo. Ma il fruttivendolo sta in un locale comodo, con il parcheggio, i muri sono di proprietà e se vuoi te la porta a casa con pochi soldini in più.

• Mi piace 2

Inviato
1 ora fa, Vel Saties dice:

Qui vicino a casa mia in pieno centtro storico c'è un fruttivendolo storico.
Lo chiamiamo amichevolmente "la boutique", indovinate perché. Certo... vai da lui e frutta e verdura sono ottime. Ma sta in centro storico, spostarsi col furgoncino è un delirio, i muri costano etc etc ed i costi sono decisamente più alti.
C'è anche una meravigliosa rosticceria. Stesso discorso ma la chiamiamo l'"oreficeria".
In entrambe i casi prodotti OTTIMI!
Però noi dobbiamo risparmiare ed andiamo da altre parti ad acquistare. Spendiamo di meno, ma ci dobbiamo spostare in auto e qualche volta la frutta si conserva per meno tempo. Ma il fruttivendolo sta in un locale comodo, con il parcheggio, i muri sono di proprietà e se vuoi te la porta a casa con pochi soldini in più.

La frutta , comunque,fa bene alla salute ... Di collezionare monete non l' ha mica ordinato il dottore..😁🤪

Inviato
15 minuti fa, Adelchi66 dice:

La frutta , comunque,fa bene alla salute ... Di collezionare monete non l' ha mica ordinato il dottore..😁🤪

Nel mio caso sì 🤐🤩😆

• Haha 4

Inviato (modificato)
4 ore fa, santi53 dice:

Mi sembra una corretta domanda che (a quanto mi risulta) non ha avuto una corretta risposta e chi non risponde o non sa cosa dire o è in malafede.

Ma scusa io compro non vendo, per quello non ho risposto, almeno io.

Chi ha un negozio fisico ha tutto il mio appoggio, capisco le sue difficoltà e i suoi rincari, li accetto quando ci sono se non sono esagerati, perchè c'è un limite anche qui, il problema poi non riguarda solo i negozi fisici di monete purtroppo.

Però e questo fa parte del mio lavoro, conosco bene le dinamiche dei mercati, cosa muove il prezzo e perchè.

Se tu compri a 10€ non puoi vendere a 100€...e se sei costretto a farlo per mille motivi, anche leciti perchè altrimenti i conti non quadrano sta a te negoziante trovare una soluzione, nuove idee per cavalcare il mercato anzichè subirlo, ci si evolve, altrimenti come troppo spesso succede ahimè si chiude e si tiene solo il negozio online (che poi è principalmente di questi che mi lamento 😆).

Ma qui entriamo anche in questioni politiche che richiedono tempo e che riassumerò in breve.

Troppe tasse e troppe leggi complicate, invece di agevolare le imprese, incentivarle, aiutarle, le stiamo (stanno?) uccidendo oppure svendendo, fate voi.

Non c'è nessuna malafede ve lo assicuro (almeno da parte mia) perchè poi?

P.s.

Anche a me lo ha detto il dottore di collezionare, non solo monete tra l'altro.

Poi non diciamo che è tutto un di più e che non sono beni di necessità.

E' verissimo per carità ma ragionando così mi metto un sacco di juta e vado a vivere di bacche e radici in una caverna

Non si vive di solo pane (o frutta) ma anche di monete!

🤣

Modificato da Randagione
  • Haha 1

Inviato
2 ore fa, Adelchi66 dice:

non l' ha mica ordinato il dottore..

io ho la moglie medico e faccio quello che mi ordina 😇

• Haha 3

Inviato

Una domanda: se uno vuole collezionare Ferrari poi si potrà lamentare dei molti soldi che spende?

Collezionare (qualsiasi cosa) è un hobby, una passione, un divertimento...quando inizia a pesare forse significa che siamo noi a non riuscire a regolarci. Quindi il problema dovrebbe essere ribaltato: non sono i commercianti ma siamo noi a volere cose che non ci possiamo permettere. Avere belle cose, macchine importanti, una dimora sontuosa, .... fa piacere a tutti ma bisogna stare con i piedi in terra perché purtroppo l'albero dei soldini e delle monete si è estinto millenni fa...

Caro @Randagione se inizia a pesarle perché non cambia oggetto della sua collezione ? Oppure perché non colleziona più lentamente ? Od ancora perché non fa ricerche più approfondite e meticolose per i suoi pezzi ?

Parlo per esperienza personale: non sa quanti pezzi in questi anni mi sono scappati perché il loro prezzo era superiore ai limiti che mi sono prefissato. Per non parlare delle aste nelle quali pezzi che avevano un valore di 100 sono stati aggiudicati addirittura per un valore di 1000, rendendo vane le mie offerte in linea con il valore medio. E in questi casi con chi me la dovrei prendere? Con la casa d'aste oppure con coloro che hanno offerto di più?

• Mi piace 1

Inviato
13 minuti fa, ARES III dice:

Una domanda: se uno vuole collezionare Ferrari poi si potrà lamentare dei molti soldi che spende?

Collezionare (qualsiasi cosa) è un hobby, una passione, un divertimento...quando inizia a pesare forse significa che siamo noi a non riuscire a regolarci. Quindi il problema dovrebbe essere ribaltato: non sono i commercianti ma siamo noi a volere cose che non ci possiamo permettere. Avere belle cose, macchine importanti, una dimora sontuosa, .... fa piacere a tutti ma bisogna stare con i piedi in terra perché purtroppo l'albero dei soldini e delle monete si è estinto millenni fa...

Caro @Randagione se inizia a pesarle perché non cambia oggetto della sua collezione ? Oppure perché non colleziona più lentamente ? Od ancora perché non fa ricerche più approfondite e meticolose per i suoi pezzi ?

Parlo per esperienza personale: non sa quanti pezzi in questi anni mi sono scappati perché il loro prezzo era superiore ai limiti che mi sono prefissato. Per non parlare delle aste nelle quali pezzi che avevano un valore di 100 sono stati aggiudicati addirittura per un valore di 1000, rendendo vane le mie offerte in linea con il valore medio. E in questi casi con chi me la dovrei prendere? Con la casa d'aste oppure con coloro che hanno offerto di più?

No no non mi pesa nulla, mi diverto e sono appassionato da tanti anni, adoro  fare ricerche su ricerche, quello che descrivi (non sono abituato a dare del lei sui social perdonatemi) è la normale vita del "collezionista e cercatore di monete", credo che tutti operiamo così e passiamo per le situazioni che descrivi a meno di essere milionari, magari 😆

La questione è se su 100 rivenditori Ferrari 60 o 70 vendono a prezzi esagerati e il restante ha prezzi nella media mondiale o addirittura ottimi allora mi lamento. 

Non lo avete notato? Meglio per voi...ma davvero dico, senza ironia.

Inviato
3 ore fa, Adelchi66 dice:

La frutta , comunque,fa bene alla salute ...

Carissimo, d'estate hai i pomidori, e d'inverno cos'hai tra frutta e verdura?

35 minuti fa, ARES III dice:

Oppure perché non colleziona più lentamente ? Od ancora perché non fa ricerche più approfondite e meticolose per i suoi pezzi ?

Mannaggiavvoichemannaggia!!! Sembrate il Grillo Parlante! Mi state facendo pentire dell'offerta un po' oltre il limite che ho fatto pochi giorni fa in un asta! Ma se prendo chi di voi c'è dietro ai rialzi... 😤😠😡😞🙁😔😏🙂☺️😉😘

Inviato
2 minuti fa, sdy82 dice:

Carissimo, d'estate hai i pomidori, e d'inverno cos'hai tra frutta e verdura?

Mannaggiavvoichemannaggia!!! Sembrate il Grillo Parlante! Mi state facendo pentire dell'offerta un po' oltre il limite che ho fatto pochi giorni fa in un asta! Ma se prendo chi di voi c'è dietro ai rialzi... 😤😠😡😞🙁😔😏🙂☺️😉😘

Qualche verza,due alberelli di giuggiole e il ciliegio le cui radici esposte fanno i chiodini...😅

1 ora fa, Vel Saties dice:

io ho la moglie medico e faccio quello che mi ordina 😇

Io ho moglie,non è medico...e faccio lo stesso quello che mi ordina🤔🥺

Inviato
8 minuti fa, Adelchi66 dice:

due alberelli di giuggiole

Quelli te li invidio, al pari di un semplice marengo.

Inviato
38 minuti fa, Randagione dice:

No no non mi pesa nulla, mi diverto e sono appassionato da tanti anni, adoro  fare ricerche su ricerche, quello che descrivi (non sono abituato a dare del lei sui social perdonatemi) è la normale vita del "collezionista e cercatore di monete", credo che tutti operiamo così e passiamo per le situazioni che descrivi a meno di essere milionari, magari 😆

La questione è se su 100 rivenditori Ferrari 60 o 70 vendono a prezzi esagerati e il restante ha prezzi nella media mondiale o addirittura ottimi allora mi lamento. 

Non lo avete notato? Meglio per voi...ma davvero dico, senza ironia.

Non ha afferrato: se vuole una Ferrari può spende 1 come 1000 non sono un problema i soldi e non ci si lamenta. Se invece non ha questa possibilità allora se ne faccia una ragione (come la maggioranza delle persone) e si dedichi ad altro.

Poi mi domando cosa significa 

38 minuti fa, Randagione dice:

prezzi esagerati

È esagerato il doppio o il triplo ? Oppure basta una maggiorazione superiore all'inflazione ? Poi è relativo alle proprie sostanze e alla propensione a spendere: quello che per me può essere esagerato magari per lei non lo è. Il discorso è troppo soggettivo.

22 minuti fa, sdy82 dice:

Mannaggiavvoichemannaggia!!! Sembrate il Grillo Parlante! Mi state facendo pentire dell'offerta un po' oltre il limite che ho fatto pochi giorni fa in un asta! Ma se prendo chi di voi c'è dietro ai rialzi... 😤😠

È per gente come te che ho perso numerosi pezzi: siete sempre disposti a spendere oltre il valore medio pur di accapparrarvi un pezzo e poi vi lamentate con gli altri dei soldi spesi....un po' di coerenza (sto scherzando naturalmente).

22 minuti fa, Adelchi66 dice:

😅

Io ho moglie,non è medico...e faccio lo stesso quello che mi ordina🤔🥺

Questo è valido anche per le fidanzate che ho avuto....e per l'attuale! Ma non diteglielo...è un segreto!

PS: quando un sindacato per difendere i diritti dei mariti/fidanzati dallo strapotere femminile ? Naturalmente si tratterebbe solo per quelli buoni che rispettano per primi i diritti delle donne!

• Mi piace 1
  • Haha 1

Inviato
19 minuti fa, ARES III dice:

Non ha afferrato: se vuole una Ferrari può spende 1 come 1000 non sono un problema i soldi e non ci si lamenta. Se invece non ha questa possibilità allora se ne faccia una ragione (come la maggioranza delle persone) e si dedichi ad altro.

Poi mi domando cosa significa 

È esagerato il doppio o il triplo ? Oppure basta una maggiorazione superiore all'inflazione ? Poi è relativo alle proprie sostanze e alla propensione a spendere: quello che per me può essere esagerato magari per lei non lo è. Il discorso è troppo soggettivo.

È per gente come te che ho perso numerosi pezzi: siete sempre disposti a spendere oltre il valore medio pur di accapparrarvi un pezzo e poi vi lamentate con gli altri dei soldi spesi....un po' di coerenza (sto scherzando naturalmente).

Questo è valido anche per le fidanzate che ho avuto....e per l'attuale! Ma non diteglielo...è un segreto!

PS: quando un sindacato per difendere i diritti dei mariti/fidanzati dallo strapotere femminile ? Naturalmente si tratterebbe solo per quelli buoni che rispettano per primi i diritti delle donne!

La media dei prezzi di mercato non c 'entra nulla con quello che posso o non posso o sono disposto a spendere e non spendere...

Buona cena!😉

Inviato
2 ore fa, Randagione dice:

Troppe tasse e troppe leggi complicate, invece di agevolare le imprese, incentivarle, aiutarle, le stiamo (stanno?) uccidendo oppure svendendo, fate voi.

Vuoi vedere che ,ad un certo punto,Randagione si darà torto da solo?! :) 

• Grazie 1

Inviato
25 minuti fa, ARES III dice:

È per gente come te che ho perso numerosi pezzi: siete sempre disposti a spendere oltre il valore medio pur di accapparrarvi un pezzo

😈👿😈👿

26 minuti fa, ARES III dice:

poi vi lamentate con gli altri dei soldi spesi....un po' di coerenza

...😓 hai ragione. Però, come scritto stamane qui, io e @Randagioneapplichiamo il nostro ius murmurandi!

Dài, gente, non arrabbiamoci. Buona cena (o digestione)!

Inviato
57 minuti fa, sdy82 dice:

non arrabbiamoci

Ci mancherebbe, si fa per  fare due chiacchiere... anche perché se dovessimo essere seri o prendere tutto sul serio, questa discussione sarebbe stata chiusa da un pezzo (anche perché non è proprio politicamente  corretta).

1 ora fa, Randagione dice:

La media dei prezzi di mercato non c 'entra nulla con quello che posso o non posso o sono disposto a spendere e non spendere...

Buona cena!😉

Senza cattiveria o malizia, ma allora perché lamentarsi ?  Come ho già detto se qualcosa ci fa arrabbiare o ci fa lamentare non sarebbe meglio rinunciare ? 

1 ora fa, sdy82 dice:

Dài, gente, non arrabbiamoci. Buona cena (o digestione)!

Che strane abitudini che avete in Italia: mangiare dopo le 20:00 ? È da pazzi, come fate a digerire ? Noi si mangia tra le 18/19 e la digestione e lo stomaco ringraziano....

Inviato
1 ora fa, ARES III dice:

Ci mancherebbe, si fa per  fare due chiacchiere... anche perché se dovessimo essere seri o prendere tutto sul serio, questa discussione sarebbe stata chiusa da un pezzo (anche perché non è proprio politicamente  corretta).

Senza cattiveria o malizia, ma allora perché lamentarsi ?  Come ho già detto se qualcosa ci fa arrabbiare o ci fa lamentare non sarebbe meglio rinunciare ? 

Che strane abitudini che avete in Italia: mangiare dopo le 20:00 ? È da pazzi, come fate a digerire ? Noi si mangia tra le 18/19 e la digestione e lo stomaco ringraziano....

“Noi” dove? Solo per curiosità.

Inviato
Adesso, Oppiano dice:

“Noi” dove? Solo per curiosità.

Adesso nella mitteleuropea Ungheria (ma anche in Austria si cena prestissimo).

Che poi ci sono pure quelli che cenano prima delle 18:00. Naturalmente dipende molto dagli orari: cioè se ci si alza alle 6:00 o molto prima è naturale che gli orari siano tutti anticipati.

• Grazie 1

Inviato
4 ore fa, Randagione dice:

Ma scusa io compro non vendo, per quello non ho risposto, almeno io.

Chi ha un negozio fisico ha tutto il mio appoggio, capisco le sue difficoltà e i suoi rincari, li accetto quando ci sono se non sono esagerati, perchè c'è un limite anche qui, il problema poi non riguarda solo i negozi fisici di monete purtroppo.

Però e questo fa parte del mio lavoro, conosco bene le dinamiche dei mercati, cosa muove il prezzo e perchè.

Se tu compri a 10€ non puoi vendere a 100€...e se sei costretto a farlo per mille motivi, anche leciti perchè altrimenti i conti non quadrano sta a te negoziante trovare una soluzione, nuove idee per cavalcare il mercato anzichè subirlo, ci si evolve, altrimenti come troppo spesso succede ahimè si chiude e si tiene solo il negozio online (che poi è principalmente di questi che mi lamento 😆).

Ma qui entriamo anche in questioni politiche che richiedono tempo e che riassumerò in breve.

Non c'è nessuna malafede ve lo assicuro (almeno da parte mia) perchè poi?

P.s.

Anche a me lo ha detto il dottore di collezionare, non solo monete tra l'altro.

Poi non diciamo che è tutto un di più e che non sono beni di necessità.

E' verissimo per carità ma ragionando così mi metto un sacco di juta e vado a vivere di bacche e radici in una caverna

Non si vive di solo pane (o frutta) ma anche di monete!

🤣

Apposta perché tu “ compri” che lo chiedo a te… sei tu che puoi dirmi la tua opinione… io so già a quanto” devo” vendere, ma vorrei sentire il punto di vista della controparte… e chi meglio di te , che hai iniziato questa discussione , e quindi ci hai ragionato sopra e tratto le conclusioni che ti hanno spinto a scrivere, può dare indicazioni specifiche…..

Inviato

discussione alquanto surreale, non ha senso criticare l'operato dei commercianti semplicemente perché se i prezzi di vendita fossero davvero più alti del dovuto.. allora sarebbe il mercato stesso a penalizzarli con poche vendite.. un commerciante professionista sa perfettamente nel settore numismatico di sua competenza i prezzi a cui comprare una moneta e i prezzi a cui il mercato è disposto poi a pagargliela.. se manca questa competenza è destinato a chiudere... i rivenditori, se sono ancora li a vendere dopo tanti anni, vuol dire anche che si sono meritati la fiducia dei clienti anche riguardo ai prezzi 

• Mi piace 1

Inviato
4 ore fa, tonycamp1978 dice:

discussione alquanto surreale, non ha senso criticare l'operato dei commercianti semplicemente perché se i prezzi di vendita fossero davvero più alti del dovuto.. allora sarebbe il mercato stesso a penalizzarli con poche vendite.. un commerciante professionista sa perfettamente nel settore numismatico di sua competenza i prezzi a cui comprare una moneta e i prezzi a cui il mercato è disposto poi a pagargliela.. se manca questa competenza è destinato a chiudere... i rivenditori, se sono ancora li a vendere dopo tanti anni, vuol dire anche che si sono meritati la fiducia dei clienti anche riguardo ai prezzi 

Ragionamento perfetto, ineccepibile. Aggiungo solo, per esperienza diretta (ma penso comune a tanti di voi) che dal mio negozio numismatico di riferimento riesco ad avere sconti significativi (ma sono un cliente fidelizzato da tanti anni e faccio acquisti consistenti). Con loro, che mi trattano sempre ottimamente, non discuto mai del prezzo perché sò che mi fanno il prezzo migliore, perché capisco che è il loro lavoro, devono "campare" ed una moneta che vale 2000 euro non possono vendermela a 200.  Altro discorso, per quanto riguarda i commercianti, è la cura, l' attenzione nei confronti del cliente. E qui personalmente avrei molte riserve a fare su alcuni operatori del settore che hanno una concezione della vendita rivolta solo al guadagno immediato. Ma alla fine, come hai detto giustamente, é il mercato che decide e penalizza.

Saluti, SANTI

Ospite
Questa discussione è chiusa.

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.