Randagione Inviato 6 Novembre, 2023 Condividi #1 Inviato 6 Novembre, 2023 Buonasera, colleziono monete (periodi che vanno dal 1750 ad oggi) da quando sono piccolo, non mi dichiarerei un numismatico ma mi piace da sempre il fascino di una moneta circolata e la sua storia. Ora mi spiace che il mio primo messaggio sia per rompere le scatole ma è il motivo che mi ha spinto a registrarmi. Rivenditori Italiani, siete maledettamente cari, rispetto al resto del mondo, sopra tutto unione europea (mediamente è così). Inutile lamentarsi del fatto che le persone si appassionano meno oppure non comprano, la colpa non è loro se rincarate così i prezzi. Capisco l'inflazione, capisco le tasse e i vari problemi, in particolare per chi ha anche un negozio fisico (pochi ormai) ma qui siamo di fronte a qualcosa di diverso, ne più ne meno. E' spiacevole vedere una moneta del valore di 50€ prezzata a 70-80€ ,esempio puramente casuale per far capire di cosa parlo e che dimensioni ha il problema. E' ancora più spiacevole vedere lotti acquistati all'asta per magari 30€ poi prezzati sul proprio negozio online a 100€ (ma dico?!). Tutto qui, vedete voi, io semplicemente non compro ma è un peccato, devo andare a cercare all'estero con tutti i ritardi e le attese/incognite del caso, quando comprare sul territorio nazionale sarebbe così comodo. Ovviamente qualcuno onesto, professionale ed efficiente esiste ancora e infatti è presso di loro che acquisto ma ovviamente non possono avere tutto quello che uno sta cercando. Sperando che qualcuno lo legga e comprenda (io comprendo i problemi del caro vita, quello che non comprendo è la speculazione pura, quindi non cerchiamo giustificazioni, grazie). E scusate se sono stato lungo e rompiscatole, non me ne vogliate! 😁 P.S. Non parliamo dei privati...questi proprio non sanno vendere, inutile lamentarsi che poi non compra nessuno no? Ci sarà un perchè. Magari un altra volta... Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
lorluke Inviato 6 Novembre, 2023 Supporter Condividi #2 Inviato 6 Novembre, 2023 Buonasera @Randagione. Mi auguro vivamente che non si sia iscritto al forum con il solo scopo di sparare a zero sui commercianti italiani e sui rivenditori privati... Una persona che fa di mestiere il venditore dovrà guadagnare pur qualcosa per vivere, o no? Se un venditore riesce a vendere a 100 quello che, secondo lei, vale solo 50, vorrà dire che è stato bravo. Se, invece, non riesce a vendere a quella cifra, credo che abbasserà di sua sponte il prezzo. Per quanto riguarda il discorso speculazione, quella la fanno tanto in Italia, quanto all'estero. Ma, ripeto, la colpa è solo dei venditori o anche di chi compra a certe cifre ed alimenta la spirale di crescita dei prezzi? Ad ogni modo, crede davvero che i venditori a cui lei si rivolge domattina abbasseranno i loro prezzi perché colpiti al cuore da questa sua invettiva? 3 1 Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
azaad Inviato 6 Novembre, 2023 Supporter Condividi #3 Inviato 6 Novembre, 2023 (modificato) Ma guardi, se il problema e le difficoltà sorgono nell'acquisto di monete greco romano, purtroppo tocca dare ragione ai rivenditori. In Italia vi sono tutta una serie di regole da rispettare che li rendono meno competitivi rispetto ai corrispettivi stranieri. Ciò nonostante le difficoltà introdotte dalle leggi italiane rende anche per noi collezionisti più conveniente comprare da un venditore italiano che fornisce tutta una serie di garanzie che lo straniero non sempre da. Io sono consapevole di comprare al 25% in più le monete Romane, ma quando mi arrivano a casa sono accompagnate da tutta la documentazione necessaria per le pazze leggi italiane. Se le comprassi all'estero potrei avere dei problemi se mancanti di certificazioni. Anche se vi sono alcune case d'asta che forniscono una documentazione (vedi Aureo e calico o kuenker). Per le monete medioevali e moderne non ho notato particolari criticità. Anzi, all'estero, in particolare in USA, spesso le moderne sono molto più care che in Italia Modificato 6 Novembre, 2023 da azaad Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
Randagione Inviato 6 Novembre, 2023 Autore Condividi #4 Inviato 6 Novembre, 2023 (modificato) Mi sono iscritto per lamentarmi si. Se un rivenditore, esempio spicciolo ma ce ne sono quanti ne si vuole, vende un Dollaro Morgan del valore medio di 35-40 euro, nel resto del mondo (parità di conservazione e data)a 80-100€ qui in Italia non è un bravo rivenditore ma un altra cosa direi. E non sto sparando sui rivenditori Italiani, l'ho scritto bene, gente onesta e che sa vendere come si deve ne esiste per fortuna. Non sottovalutiamo questo forum che è seguitissimo, sopra tutto da chi è del settore, la mia è una speranza forse vana ma è meglio farsi sentire piuttosto che no. Modificato 6 Novembre, 2023 da Randagione Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
lorluke Inviato 6 Novembre, 2023 Supporter Condividi #5 Inviato 6 Novembre, 2023 4 minuti fa, Randagione dice: Se un rivenditore, esempio spicciolo ma ce ne sono quanti ne si vuole, vende un Dollaro Morgan del valore medio di 35-40 euro, nel resto del mondo (parità di conservazione e data)a 80-100€ qui in Italia non è un bravo rivenditore ma un altra cosa direi. Scusi ma non mi pare che sia obbligato a comprare qui in Italia. Se trova più convenienti i prezzi che fanno all'estero, compri pure da loro. Non capisco perché debba pretendere che i venditori italiani applichino i prezzi che dice lei. Se chiedono più del doppio, vorrà dire che ci sarà qualcuno che gliele compra a quella cifra (buon per loro). Le faccio un esempio: ho un problema alla macchina. Vado dal primo meccanico e mi fa un preventivo di 2.000 euro. Mi sembra un costo eccessivo, quindi mi rivolgo a qualcun altro. Il secondo meccanico mi dice che per risolvere il problema bastano 1.000 euro. Cosa faccio? Porto la macchina dal secondo meccanico o mi ripresento dal primo e lo accuso di essere uno speculatore perché c'è qualcun altro che mi fa pagare la metà di lui? 1 Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
Randagione Inviato 6 Novembre, 2023 Autore Condividi #6 Inviato 6 Novembre, 2023 Eppure il messaggio che ho scritto all'inizio spiega bene come la penso. Se uno specula non compro, come ho già detto, niente di più facile. A voi va bene così? Ottimo ma lo ripeto, inutile lamentarsi del mercato e della passione numismatica in Italia (cosa che visto spesso fare). Non sono gli appassionati a mancare di questo ne sono sicuro, quando i prezzi sono corretti e corrispondenti a quello che si intende vendere c'è la fila alle aste e si vende benissimo. Con questa discussione vado contro gli interessi di qualcuno? Me lo auguro proprio. Saluti Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
ADMIN incuso Inviato 6 Novembre, 2023 Staff ADMIN Condividi #7 Inviato 6 Novembre, 2023 Ammettiamo siano cari per le monetazioni di tuo interesse. Secondo te perché lo sono? Io vedo due possibilità: o fanno cartello oppure esistono fattori esterni che li spingono ad alzare i prezzi. Personalmente escluderei il cartello. Di venditori ce ne sono troppi e decisamente non c'è molta concordia. A questo punto ci sono evidentemente fattori esterni. Sicuramente gli aspetti fiscali non aiutano visto che in Italia il fisco è tendenzialmente esoso. Ma io punterei piú il dito sul fatto che non sono poi beni così liquidi. Il commerciante compra una moneta, dopo quanto tempo riuscirà mai a venderla che in Italia i collezionisti sono pochi e comprano ancor di meno? Sono tutti soldi immobilizzati (senza poi considerare il rischio furti o altro). 1 Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
Randagione Inviato 6 Novembre, 2023 Autore Condividi #8 Inviato 6 Novembre, 2023 (modificato) Verissimo quello che dici (come anche i casi citati da Azaad) siamo un paese tassato e tartassato da troppe leggi che cercano di correggere altre leggi e diventa tutto più complicato. Cartello non credo nemmeno io e giustifico anche un rincaro rispetto ad altri mercati che sono più avvantaggiati rispetto a noi. Voglio dire io prediligo il mio mercato, per mille motivi, accetto anche un piccolo rincaro per questi motivi, mi è capitato di pagare qualcosina in più, amen. Quando però vedo le "furbate" e vi assicuro che non mi sto immaginando nulla, allora non ci sto. Siccome i rivenditori "sovraprezzo" sono aumentati parecchio negli ultimi anni, ho deciso di lamentarmi. Però insisto, non sono TUTTI i rivenditori e voler fare i furbi...e meno male! Modificato 6 Novembre, 2023 da Randagione Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
talpa Inviato 6 Novembre, 2023 Condividi #9 Inviato 6 Novembre, 2023 6 minuti fa, Randagione dice: Verissimo quello che dici (come anche i casi citati da Azaad) siamo un paese tassato e tartassato da troppe leggi che cercano di correggere altre leggi e diventa tutto più complicato. Cartello non credo nemmeno io e giustifico anche un rincaro rispetto ad altri mercati che sono più avvantaggiati rispetto a noi. Voglio dire io prediligo il mio mercato, per mille motivi, accetto anche un piccolo rincaro per questi motivi, mi è capitato di pagare qualcosina in più, amen. Quando però vedo le "furbate" e vi assicuro che non mi sto immaginando nulla, allora non ci sto. Siccome i rivenditori "sovraprezzo" sono aumentati parecchio negli ultimi anni, ho deciso di lamentarmi. Però insisto, non sono TUTTI i rivenditori e voler fare i furbi...e meno male! Credo che l'unica soluzione pratica sia, come è stato già detto, il privilegiare gli acquisti dove si trova più convenienza, all'estero e in Italia, e magari consigliare e guidare nel merito altri appassionati interessati alle stesse monetazioni, io faccio così nell'ambito librario che è la mia passione principale, ci sono speculazioni anche qui con libri venduti al doppio e più di quanto sia possibile reperire in altre sedi e con un po' di pazienza... 2 Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
azaad Inviato 6 Novembre, 2023 Supporter Condividi #10 Inviato 6 Novembre, 2023 Mi perdoni se glielo chiedo. Vorrei contestualizzare. L'eccessivo sovrapprezzo su quale monetazione lo ritrova? Altra cosa: parliamo di negozi fisici, negozi online o aste? 1 Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
Randagione Inviato 6 Novembre, 2023 Autore Condividi #11 Inviato 6 Novembre, 2023 (modificato) E' un andamento generale sopra tutto negozi online, il negozio fisico posso giustificarlo perchè dal covid in poi è grigia per tutti (ma fino ad un certo punto sia chiaro) Seguo molto le monetazioni più moderne dal 1800 in su e non c'è un caso o moneta particolare, ho citato il Dollaro Morgan ma anche monetazioni Italiane, San Marino, Vaticano, Ve III o anche monetazioni Argentine, insomma la casistica è varia. Non voglio arrivare a citare il caso specifico o addirittura il rivenditore, non mi permetterei mai, non su un forum comunque. La mia speranza era solo quella di sfruttare la popolarità di questo forum per far riflettere qualche operatore che magari passa e legge. Oh sono un sognatore...lo so 😄 Modificato 6 Novembre, 2023 da Randagione Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
Tinia Numismatica Inviato 6 Novembre, 2023 Condividi #12 Inviato 6 Novembre, 2023 1 ora fa, Randagione dice: Verissimo quello che dici (come anche i casi citati da Azaad) siamo un paese tassato e tartassato da troppe leggi che cercano di correggere altre leggi e diventa tutto più complicato. Cartello non credo nemmeno io e giustifico anche un rincaro rispetto ad altri mercati che sono più avvantaggiati rispetto a noi. Voglio dire io prediligo il mio mercato, per mille motivi, accetto anche un piccolo rincaro per questi motivi, mi è capitato di pagare qualcosina in più, amen. Quando però vedo le "furbate" e vi assicuro che non mi sto immaginando nulla, allora non ci sto. Siccome i rivenditori "sovraprezzo" sono aumentati parecchio negli ultimi anni, ho deciso di lamentarmi. Però insisto, non sono TUTTI i rivenditori e voler fare i furbi...e meno male! Ma secondo te, quale dovrebbe essere il” giusto” ricarico che un commerciante “ onesto” dovrebbe applicare alla merce che vende? se compra a 100€ a quanto deve rivendere per rientrare nella categoria dei “ giusti tra le genti”? Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
gallo83 Inviato 6 Novembre, 2023 Condividi #13 Inviato 6 Novembre, 2023 Ricordiamo che i prezzi di vendita di un commerciante possono variare in virtù di diversi fattori e non solo per avidità. Primo tra tutti il prezzo dia acquisto....non sempre si sa quello che ha pagato(a meno che non sia una moneta proveniente da asta e alla quale si devon sommare diritti e spedizione). Una moneta che in asta fa 50 costa finita almeno 65 70 euro quindi 100 euro sono il minimo che può chiedere.....diffidare sempre da chi ti dice "te la giro al costo". Poi dipende se è una moneta che tratta abitualmente o meno....ma una moneta di Milano venduta in sudamerica presumibilmente sarà a un prezzo migliore che se presa a Milano......e anche il contrario. Poi dipende se la moneta è stata comprata in un lotto multiplo...se il venditore ha già guadagnato col resto del lotto c'è buona probabilità di spuntare un prezzo migliore. Insomma ci son tante variabili ma se la moneta è comune e cara si passa oltre. Diverso è il discorso se è rara e difficilmente reperibile ma anche qua a tutto c'è un limite. È non per ultimo i contronti di prezzo si devon fare su due monete in uguale stato conservativo....perche tra qfdc e fdc spesso c'è un abisso di prezzo. Marco 2 Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni... Awards
ARES III Inviato 6 Novembre, 2023 Condividi #14 Inviato 6 Novembre, 2023 (modificato) 5 ore fa, lorluke dice: Buonasera @Randagione. Mi auguro vivamente che non si sia iscritto al forum con il solo scopo di sparare a zero sui commercianti italiani e sui rivenditori privati... Una persona che fa di mestiere il venditore dovrà guadagnare pur qualcosa per vivere, o no? Se un venditore riesce a vendere a 100 quello che, secondo lei, vale solo 50, vorrà dire che è stato bravo. Se, invece, non riesce a vendere a quella cifra, credo che abbasserà di sua sponte il prezzo. Per quanto riguarda il discorso speculazione, quella la fanno tanto in Italia, quanto all'estero. Ma, ripeto, la colpa è solo dei venditori o anche di chi compra a certe cifre ed alimenta la spirale di crescita dei prezzi? Ad ogni modo, crede davvero che i venditori a cui lei si rivolge domattina abbasseranno i loro prezzi perché colpiti al cuore da questa sua invettiva? Stranamente mi trovo pienamente d'accordo con tutti i tuoi post della discussione (e la cosa mi fa pure un po' paura). Vorrei sfatare inoltre il mito dei prezzi nostrani elevati: @Randagione si faccia un giro su vcoins e ma-shop e confronti i prezzi. Potrei capire se parlasse del mercato anglosassone (statunitense soprattutto) nel quale i prezzi sono realmente molto elevati (sempre rispetto a quelli del vecchio continente). Modificato 6 Novembre, 2023 da ARES III 1 Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
Scudo1901 Inviato 6 Novembre, 2023 Condividi #15 Inviato 6 Novembre, 2023 Allora, questo è un Forum democratico, dove a Dio piacendo chiunque può esprimere le proprie opinioni purché rimanga nei binari dell’educazione, del rispetto delle idee del prossimo, della cortesia e, auspicabilmente, del contributo alla comune passione che unisce noi collezionisti, noi studiosi, noi semplici appassionati. Personalmente leggendo questo post, passata la sorpresa, mi ha divertito, nel senso migliore del termine, solo e soltanto la veemenza quasi ingenua, e in parte simpatica nella forma, ma nella sostanza farcita di livore, che l’autore ha espresso nei confronti dei commercianti italiani. Ma la mia facoltà di comprensione onestamente finisce qui, e si limita appunto alla curiosità e a una discreta dose di perplessità. Qual è stato l’obiettivo di questo intervento a valanga da parte di un nuovo utente? La diffidenza, almeno per quanto mi riguarda, è d’obbligo in questo caso. Caro nuovo utente, te lo ha scritto bene Marco, l’amico @gallo83. A mio modesto parere non si può fare di tutta l’erba un fascio, in Italia ti garantisco ci sono fior di commercianti assolutamente corretti (e io se fossi uno di loro un pochino magari mi offenderei pure) così come ci sono improvvisati imbonitori privi di scrupoli. E credimi, sono la minoranza, perché è il mercato stesso che, prima o poi, si incarica di emarginarli. Scrivo questo perché colleziono da 60 anni, e scusa se sono pochi. Ma questo fenomeno anzitutto è presente in tutti i settori del commercio, e poi in tutto il mondo. I prezzi in Italia non ti aggradano? Basta non comprare e rivolgersi altrove, dove sta il problema? Ciò posto, dove si voleva andare a parare con questa esternazione? A ottenere delle improbabili autocritiche e conseguenti compunte autocrocifissioni di presunti venditori italiani esosi, con relativa cenere sul capo? 🤣 Ma in che film? 😂. Se un venditore è una persona seria e corretta tutt’al più può sorridere come ho fatto io, se non lo è come in una famosa battuta di un grande film del passato…francamente se ne infischia. A volte il qualunquismo veramente non ha limiti…mah 🤷🏽♂️ 6 Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
Liutprand Inviato 7 Novembre, 2023 Condividi #16 Inviato 7 Novembre, 2023 Forse il caso di ricordare che il mercato è fatto da domanda e offerta, se c'è la prima ...la seconda sarà di conseguenza. 1 Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
Randagione Inviato 7 Novembre, 2023 Autore Condividi #17 Inviato 7 Novembre, 2023 Scudo1901, tu parli di democrazia ed educazione ma il tuo post non è ne l'uno ne l'altro nei miei confronti, nel mio scritto non sto offendendo nessuno, nemmeno tra le righe (ora non mi scrivere che sto offendendo i commercianti Italiani perchè non è così.). Tralasciando che si cita sempre il qualunquismo quando più fa comodo, senza leggere con attenzione come ho già detto all'inizio con quali commercianti me la sto prendendo, vi sentite punti sul vivo? Se si fatevi due domande, se no a posto così. Costa caro quindi passo oltre? Si ovviamente come già detto. Addirittura diffidare...ma di che cosa? Di chi? Io non vendo nulla di quello che compro e non compro per vendere. Se qualcosa della mia collezione verrà venduto sarà un problema dei miei eredi e anzi forse nemmeno perchè mio figlio grazie a me si sta appassionando. Il mercato è fatto di domanda e offerta, è così da sempre, quando però si supera quella soglia che l'acquirente medio è disposto ad accettare per quel bene cosa succede? Il mercato ristagna, langue e funziona male, fino a punto di rottura e poi si riparte. Non mi aspettavo certo pareri concordi comunque ne ero ben consapevole. Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
gallo83 Inviato 7 Novembre, 2023 Condividi #18 Inviato 7 Novembre, 2023 Quello che in poche parole si cerca di dire è che in Italia è esattamente come all'estero. Ci son commercianti dai quali compri e altri che hai accantonato....all'estero ci sono quelli cari e quelli a buon mercato e li selezioni chiaramente senza passare dal negozio fisico ma online. Tutto qua. Il mercato adesso per pezzi pregiati, in gran conservazione e per le grandi rarità picchia forte....e i commercianti si comportano di conseguenza. Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni... Awards
sdy82 Inviato 7 Novembre, 2023 Supporter Condividi #19 Inviato 7 Novembre, 2023 In questa discussione c'è tanta materia di cui discutere. Innanzitutto il qualunquismo è un po' come il colesterolo: c'è quello buono e quello cattivo. Ci si iscrive qui solo per lamentarsi? E vabbè, è poco elegante, lo so, ma d'altronde ogni giorno leggo titoli di giornale che mi fanno un po' rabbrividire. Eppure sarebbe sbagliatissimo zittirli. 14 ore fa, Randagione dice: non sto sparando sui rivenditori Italiani, l'ho scritto bene, gente onesta e che sa vendere come si deve ne esiste per fortuna. 15 ore fa, Randagione dice: Rivenditori Italiani, siete maledettamente cari, rispetto al resto del mondo, sopra tutto unione europea (mediamente è così). Facciamo un po' di fact checking. Le due citazioni qui sopra cozzano un po' tra di loro. Delle due... l'una. Esisterebbe anche una posizione di mezzo. Ma allora la si doveva esprimere prima, non solo ex post. Interessante il discorso sul punto di rottura e l'acquirente medio, ma non ho dati macroeconomici su cui ragionare, quindi sto zitto. Ma si può poi veramente parlare di speculazione riguardo a beni di lusso come le nostre collezioni, che valgano 10 o 10.000 euro? Se poi ogni volta dobbiamo darla addosso al mondo del commercio senza contestualizzare, beh, allora propongo anche di mettere al rogo ogni commerciante con un regolare tribunale inquisitorio. Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
lorluke Inviato 7 Novembre, 2023 Supporter Condividi #20 Inviato 7 Novembre, 2023 (modificato) 45 minuti fa, Randagione dice: senza leggere con attenzione come ho già detto all'inizio con quali commercianti me la sto prendendo, vi sentite punti sul vivo? Se si fatevi due domande, se no a posto così. Scusi sig. Randagione ma è lei il primo ad essersi rivolto in generale ai rivenditori italiani, accusandoli di applicare prezzi molto più alti rispetto all’estero (cosa tra l’altro non vera, da quel che mi risulta). Le rinfresco la memoria di quanto ha scritto: “Rivenditori Italiani, siete maledettamente cari, rispetto al resto del mondo, sopra tutto unione europea (mediamente è così). Inutile lamentarsi del fatto che le persone si appassionano meno oppure non comprano, la colpa non è loro se rincarate così i prezzi.” Quindi, salvo alcune eccezioni (non si sa bene quali, dato che il suo discorso è quantomeno fumoso), la quasi totalità di chi vende monete in Italia secondo lei è esageratamente cara, ai limiti della disonestà. Il fatto è che, seppure vi siano alcuni elementi su cui si potrebbe essere anche d’accordo (come il problema della speculazione, che purtroppo non interessa soltanto la numismatica), la sua accusa è talmente iperbolica dal risultare del tutto inefficace. Se, invece, lei ritiene di aver fatto vacillare qualche speculatore, rivelando chissà quali verità scomode, la lascio tranquillamente nelle sue convinzioni. Modificato 7 Novembre, 2023 da lorluke Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
Randagione Inviato 7 Novembre, 2023 Autore Condividi #21 Inviato 7 Novembre, 2023 (modificato) 25 minuti fa, gallo83 dice: Quello che in poche parole si cerca di dire è che in Italia è esattamente come all'estero. Ci son commercianti dai quali compri e altri che hai accantonato....all'estero ci sono quelli cari e quelli a buon mercato e li selezioni chiaramente senza passare dal negozio fisico ma online. Tutto qua. Il mercato adesso per pezzi pregiati, in gran conservazione e per le grandi rarità picchia forte....e i commercianti si comportano di conseguenza. Esatto ne più ne meno, non è che all'estero sono santi i furbi ci sono anche li. Essendo però un mercato enorme rispetto al solo italiano chiaramente, è più facile trovare. Diciamo che ho notato un incremento dei prezzi troppo marcato qui da noi negli ultimi tempi, da qui la mia lamentela. Considero anche il fatto che la maggior parte delle volte il negoziante è anche appassionato e collezionista quindi quando ha il pezzo raro in Fdc spara alto perchè non solo ci vuole guadagnare ma ne va anche orgoglioso di quel pezzo e in questi casi nemmeno me la prendo, figuriamoci. Modificato 7 Novembre, 2023 da Randagione Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
Randagione Inviato 7 Novembre, 2023 Autore Condividi #22 Inviato 7 Novembre, 2023 2 minuti fa, lorluke dice: Scusi sig. Randagione ma è lei il primo ad essersi rivolto in generale ai rivenditori italiani, accusandoli di applicare prezzi molto più alti rispetto all’estero (cosa tra l’altro non vera, da quel che mi risulta). Le rinfresco la memoria di quanto ha scritto: “ Rivenditori Italiani, siete maledettamente cari, rispetto al resto del mondo, sopra tutto unione europea (mediamente è così). Inutile lamentarsi del fatto che le persone si appassionano meno oppure non comprano, la colpa non è loro se rincarate così i prezzi.” Quindi, salvo alcune eccezioni (non si sa bene quali, dato che il suo discorso è quantomeno fumoso), la quasi totalità di chi vende monete in Italia secondo lei è esageratamente cara, ai limiti della disonestà. Il fatto è che, seppure vi siano alcuni elementi su cui si potrebbe essere anche d’accordo (come il problema della speculazione, che purtroppo non interessa soltanto la numismatica), la sua accusa è talmente iperbolica dal risultare del tutto inefficace. Se, invece, lei ritiene di aver fatto vacillare qualche speculatore, rivelando chissà quali realtà scomode, la lascio tranquillamente nelle sue convinzioni. Il mio discorso è fumoso e non può essere altrimenti. Dovrei citare i negozi e gli articoli direttamente e non è assolutamente quello che voglio fare, la maggior parte dei rivenditori sopra tutto online ha i prezzi sopra la media, lo confermo, con il senno di poi tra l'altro perchè lo dico dopo centinaia (se non di più parliamo di anni) di ore di ricerche. Il negoziante può mettere i prezzi che vuole ci mancherebbe. Mi sto solo lamentando, appunto 😆 Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
sdy82 Inviato 7 Novembre, 2023 Supporter Condividi #23 Inviato 7 Novembre, 2023 Ho usato un po' di ironia (forse sarcasmo, non saprei)... Non prendetevela, vi prego! Stanotte ho dormito poco. 😟😢 13 ore fa, azaad dice: Vorrei contestualizzare. Ma che sei matto? Al giorno d'oggi vuoi contestualizzare? 😁 Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
Randagione Inviato 7 Novembre, 2023 Autore Condividi #24 Inviato 7 Novembre, 2023 2 minuti fa, sdy82 dice: Ho usato un po' di ironia (forse sarcasmo, non saprei)... Non prendetevela, vi prego! Stanotte ho dormito poco. 😟😢 E chi se la prende, si discute. (ho anche un fantastico raffreddore) Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
sdy82 Inviato 7 Novembre, 2023 Supporter Condividi #25 Inviato 7 Novembre, 2023 6 minuti fa, Randagione dice: Mi sto solo lamentando, appunto 😆 Evviva lo storico diritto al mugugno! (...con moderazione) https://www.arcipelagomilano.org/archives/29086 Felice mattina comunque a tutto il forum. 1 Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
Risposte migliori