Vai al contenuto
IGNORED

Serbia, 2 dinara 1915

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Ispirato dalla ricerca di niko che potete trovare qui:

1 guerra mondiale

ho deciso di postare questa mia moneta, 2 dinari serbi del 1915. Interessante il fatto che le caratteristiche sono le stesse delle monete corrispondenti dell'Unione Monetaria Latina. Pertanto pesa 10 grammi e il titolo dell'argento è 835‰. Il dritto presenta la bellissima effige di Pietro I di Serbia, molto plastica. La firma Schwartz credo celi il grande artista Stefan Schwartz che ha inciso anche molte monete di Francesco Giuseppe I d'Austria-Ungheria e di Nicola I del Montenegro e splendide medaglie.

Studiando i vari ritratti sembra che lo stile, dai notevoli effetti di rilievo, sia il medesimo. Allego una pagina dal CoinArchives per il confronto.

Stefan Schwartz (1851-1924)

Ecco infine qualcosa sulla storia di Pietro I.

Pietro I di Serbia

Questo il dritto

post-5116-1181504341_thumb.jpg

Modificato da orlando10

Inviato

Bella moneta!.

Giusto per curiosità vorrei sapere se ha la rotazione a medaglia o a moneta.

Ciao!

Inviato
Bella moneta!.

Giusto per curiosità vorrei sapere se ha la rotazione a medaglia o a moneta.

Ciao!

237042[/snapback]

Curiosità più che legittima, anzi avrei dovuto scriverlo! :)

Il mio esemplare ha la rotazione a moneta.

Ciao!

Inviato (modificato)

Stimolato dall'osservazione di darioelle che ringrazio, aggiungo per completezza che di questa moneta, coniata a Parigi nel 1915, esistono secondo il Krause ben quattro varianti.

1) con nome del modellista, allineamento a medaglia, senza marchio di zecca.

2) senza nome del modellista, allineamento a moneta, con marchio di zecca "A".

3) senza nome del modellista, allineamento a medaglia, senza marchio di zecca.

4) con nome del modellista, allineamento a moneta, senza marchio di zecca.

Il Krause, come è noto, non riporta il grado di rarità, comunque il tipo 1) e 4) dovrebbero essere comuni, il tipo 3) raro, il tipo 2) almeno rarissimo.

l'esemplare in mio possesso è di tipo 4).

Queste le tirature dei rispettivi tipi.

1) 4.174.000 pezzi

2) N.N.

3) 826.000 pezzi

4) incluso nella 3)

Grazie a tutti per l'attenzione :)

Modificato da orlando10

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.