Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Buongiorno e buon inizio settimana, speriamo meno disastrosa sopratutto per gli amici toscani .

posto questa piastra da 120 grani dell'8° tipo del 1791 per chiedervi un parere in primis sulla sua autenticità, ha un peso di gr. 26,65 quindi quasi un grammo inferiore, ma probabilmente dovuto allo stato di conservazione e quindi per secondo se autentica, come la si può considerare in conservazione,

un anticipato grazie agli studiosi del settore che possano aiutarmi, saluti

F.P.

piastra retro036.jpg

piastra fronte035.jpg

aggiungo bordo

piastra bordo037.jpg

Modificato da fapetri2001
  • Mi piace 1

Inviato
11 minuti fa, fapetri2001 dice:

Buongiorno e buon inizio settimana, speriamo meno disastrosa sopratutto per gli amici toscani .

posto questa piastra da 120 grani dell'8° tipo del 1791 per chiedervi un parere in primis sulla sua autenticità, ha un peso di gr. 26,65 quindi quasi un grammo inferiore, ma probabilmente dovuto allo stato di conservazione e quindi per secondo se autentica, come la si può considerare in conservazione,

F.P.

piastra retro036.jpg

piastra fronte035.jpg

aggiungo bordo

piastra bordo037.jpg

Ciao,la moneta è sicuramente autentica ma in conservazione tutt'altro che buona, soprattutto al dritto dove l'usura ha praticamente lisciato i rilievi già bassi di questa tipologia monetale ,anche il taglio è martoriato da colpi...

Io la valuterei un qMB/MB...

• fapetri2001 ha rinominato il titolo in FERDINANDO IV - PIASTRA da 120 GRANI - PARERE
Inviato

Come suggerito, la discussione è stata spostata nella sezione Monete e Medaglie delle Due Sicilie.

• Grazie 1

Inviato

Buonasera, grazie per lo spostamento nella sezione più adatta,

ho letto i due commenti, nel contesto generale  pensavo potevamo essere nell'MB visto che fondamentalmente la moneta è tutta leggibile, persino gran parte dei raggi solari, in qualsiasi caso, Vi ringrazio per il V/S intervento

Inviato
1 ora fa, fapetri2001 dice:

Buonasera, grazie per lo spostamento nella sezione più adatta,

ho letto i due commenti, nel contesto generale  pensavo potevamo essere nell'MB visto che fondamentalmente la moneta è tutta leggibile, persino gran parte dei raggi solari, in qualsiasi caso, Vi ringrazio per il V/S intervento

Diciamo che è in conservazione inferiore allo standard: i lineamenti di Ferdinando e Carolina sono andati, e anche di mappamondo e zodiaco non resta quasi niente.

A mio parere non arriva a MB, neanche con ottimismo, come si deduce anche dal peso significativamente inferiore.

• Mi piace 1
  • Grazie 1

Inviato
Il 6/11/2023 alle 10:18, fapetri2001 dice:

F.P.

piastra retro036.jpg

piastra fronte035.jpg

aggiungo bordo

piastra bordo037.jpg

Bella moneta,mi piacerebbe metterla in collezione! Peccato per la conservazione,secondo me siamo su QMB. 

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.