Vai al contenuto
IGNORED

Denario di Caligola, mission impossible

modulo_largo

Risposte migliori

Buonasera ragazzi,  ogni tanto butto l occhio sui denari di Caligola,  ma come ben sapete raggiungono sempre cifre folli, quelle rare volte che si trovano in asta, tanto da portarmi a considerare di tappare un buco con una dracma provinciale in lingua Latina,  una suberata,  o una ciofeca , ovvero esemplare in condizioni pietose,  ne mostro due ad esempio che ho notato in asta di recente:

Il primo è stato venduto da Cgb Francia per 130 euro più commissioni 

20231106_013701.jpg

Il secondo oggi da Priapus aste per 60 sterline, più commissioni 

20231106_013644.jpg

Voi che fareste ? Lasciare un buco in collezione,  mettere una Dracma provinciale,  una suberata,  o un denario di Roma ma disastrato come questi?

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, io sono nella stessa situazione. Sono tre anni che cerco un denario di Caligola e al momento mi sono state offerte solo queste due monete.

La prima a 1500 euro.

La seconda a 200 ma necessita di una grande pulizia. Da quello che ho capito è stata appesantita con piombo in antico e dicono che con carta stagnola si può togliere la patina posticcia. Ovviamente non l'ho comprato, te lo dico come semplice curiosità

WhatsApp Image 2023-11-06 at 02.00.53.jpeg

347226467_3590962504516589_8212338513266043966_n.jpg

Modificato da fullons
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Comunque rispondendo alla domanda, io risparmierei euro su euro fino a raggiungere una cifra che mi permetta di comprare la prima moneta che ho postato. Ho pensato di comprare monete in bronzo, ma la realtà è che non mi soddisfa. Forse una moneta suberata in buone condizioni sarebbe una valida sostituta, mentre per la dracma pure l'avevo tenuto in considerazione per le monete di Claudio che sono costose quasi quanto un Caligola

Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, modulo_largo dice:

Voi che fareste ? Lasciare un buco in collezione,  mettere una Dracma provinciale,  una suberata,  o un denario di Roma ma disastrato come questi?

Piuttosto che lasciare un buco , mettere una provinciale che probabilmente sarebbe l' unica , oppure un denario in pessime condizioni , personalmente devierei verso un bronzeo Asse romano , si trovano in condizioni piu' che accettabili , con prezzi abbordabili . 

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, fullons dice:

Comunque rispondendo alla domanda, io risparmierei euro su euro fino a raggiungere una cifra che mi permetta di comprare la prima moneta che ho postato. Ho pensato di comprare monete in bronzo, ma la realtà è che non mi soddisfa. Forse una moneta suberata in buone condizioni sarebbe una valida sostituta, mentre per la dracma pure l'avevo tenuto in considerazione per le monete di Claudio che sono costose quasi quanto un Caligola

Ciao Fullons , per Claudio ai tempi ho preso un suberato,  per lui se ne trovano tanti , non perfetto ma assolve al compito ..

20231106_084359.png

20231106_084422.png

Link al commento
Condividi su altri siti

Per Caligola invece sono rari pure i suberati , la situazione è più complicata,  avevo pensato ad una dracma in argento di Cappadocia perché sotto Caligola erano tra l altro in lingua Latina e con medesimo diametro e peso dei denari ufficiali di Roma,mostro un esempio:

20231106_091546.jpg

1 ora fa, Cremuzio dice:

Piuttosto che lasciare un buco , mettere una provinciale che probabilmente sarebbe l' unica , oppure un denario in pessime condizioni , personalmente devierei verso un bronzeo Asse romano , si trovano in condizioni piu' che accettabili , con prezzi abbordabili . 

Ciao Cremuzio , il punto è che ho già un asse,  pure bellino, e volevo affiancare un argento.. da li nasce il mio dubbio..

• Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

8 ore fa, modulo_largo dice:

Buonasera ragazzi,  ogni tanto butto l occhio sui denari di Caligola,  ma come ben sapete raggiungono sempre cifre folli, quelle rare volte che si trovano in asta, tanto da portarmi a considerare di tappare un buco con una dracma provinciale in lingua Latina,  una suberata,  o una ciofeca , ovvero esemplare in condizioni pietose,  ne mostro due ad esempio che ho notato in asta di recente:

Il primo è stato venduto da Cgb Francia per 130 euro più commissioni 

20231106_013701.jpg

Il secondo oggi da Priapus aste per 60 sterline, più commissioni 

20231106_013644.jpg

Anzi forse pure il secondo esempio,  nonostante sia stato venduto come denario di Caligola , è una dracma di Cappadocia,  con Germanico ed il divo Augusto ( posto un'immagine di confronto)

Screenshot_20231106-094425_Chrome.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

4 hours ago, modulo_largo said:

Anzi forse pure il secondo esempio,  nonostante sia stato venduto come denario di Caligola , è una dracma di Cappadocia,  con Germanico ed il divo Augusto ( posto un'immagine di confronto)

Screenshot_20231106-094425_Chrome.jpg

Ciao @modulo_largo

Mi sa che hai ragione per la dracma della casa d'aste Priapus. Poi con un nome simile, devi aspettarti che siano un po' presuntuosi. 

• Haha 2
Link al commento
Condividi su altri siti

6 minuti fa, Vietmimin dice:

Ciao @modulo_largo

Mi sa che hai ragione per la dracma della casa d'aste Priapus. Poi con un nome simile, devi aspettarti che siano un po' presuntuosi. 

Hai ragione,  avrei dovuto pensarci! 🤣🤣🤣

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

A me piacciono molto i denari ma adoro anche i bronzi, insomma li adoro tutti come si fa...😱

Per il denario ti capisco, ho avuto lo stesso dilemma e continuo ad averlo, per adesso per Caligola mi consolo abbondantemente con l'asse (che a quanto ho capito hai già...) che ho preso qualche settimana fa, prima o poi magari farò un pensierino anche su un denario...quello che mi piace di più ovviamente è quello da 1500...ma potrei anche trovare spddisfacente il primo che hai postato...il costo non era poi così proibitivo...dipende ovviamente da quanto uno si accontenta o meno, la pazienza come sappiamo è la più grossa virtù del collezionista, virtù della quale sono quasi privo, ma chissà...magari arriva l'occasione perfetta quando meno ce lo aspettiamo 😆

Modificato da Rufilius
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Rufilius dice:

A me piacciono molto i denari ma adoro anche i bronzi, insomma li adoro tutti come si fa...😱

Per il denario ti capisco, ho avuto lo stesso dilemma e continuo ad averlo, per adesso per Caligola mi consolo abbondantemente con l'asse (che a quanto ho capito hai già...) che ho preso qualche settimana fa, prima o poi magari farò un pensierino anche su un denario...quello che mi piace di più ovviamente è quello da 1500...ma potrei anche trovare spddisfacente il primo che hai postato...il costo non era poi così proibitivo...dipende ovviamente da quanto uno si accontenta o meno, la pazienza come sappiamo è la più grossa virtù del collezionista, virtù della quale sono quasi privo, ma chissà...magari arriva l'occasione perfetta quando meno ce lo aspettiamo 😆

Infatti , il primo aveva un ottimo rapporto qualità/prezzo e secondo me in mano renderebbe molto di più, peccato, me lo sono fatto scappare, alla prossima..

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Se devo dare un consiglio spassionato, prendete un bronzo. L'asse con la Vesta è una moneta piacevole con un bellissimo ritratto, normalmente più bello di quello raffigurato sul denario. Non parliamo dei sesterzi che sono uno più bello dell'altro, anche se questi hanno un costo diverso.

Il denario se proprio lo si vuole avere è una moneta da prendere con pedigree e in una conservazione tale che ti consenta di accertarne l'autenticità. Personalmente ho avuto per le mani più di un falso di questa moneta, anche catorci poi rivelatesi dei falsi clamorosi.

Link al commento
Condividi su altri siti

21 minuti fa, FrancoMari dice:

Se devo dare un consiglio spassionato, prendete un bronzo. L'asse con la Vesta è una moneta piacevole con un bellissimo ritratto, normalmente più bello di quello raffigurato sul denario. Non parliamo dei sesterzi che sono uno più bello dell'altro, anche se questi hanno un costo diverso.

Il denario se proprio lo si vuole avere è una moneta da prendere con pedigree e in una conservazione tale che ti consenta di accertarne l'autenticità. Personalmente ho avuto per le mani più di un falso di questa moneta, anche catorci poi rivelatesi dei falsi clamorosi.

Su questo hai ragione FrancoMari, quando sono troppo scadenti le conservazioni è più facile incappare nel falso, ma come dicevo ho già un bell'asse di bronzo, volevo affiancarci un argento.. 

Link al commento
Condividi su altri siti

• 3 settimane dopo...
Il 6/11/2023 alle 09:16, modulo_largo dice:

Per Caligola invece sono rari pure i suberati , la situazione è più complicata,  avevo pensato ad una dracma in argento di Cappadocia perché sotto Caligola erano tra l altro in lingua Latina e con medesimo diametro e peso dei denari ufficiali di Roma,mostro un esempio:

20231106_091546.jpg

Ciao Cremuzio , il punto è che ho già un asse,  pure bellino, e volevo affiancare un argento.. da li nasce il mio dubbio..

Questa dracma della Cappadocia mi sembra la migliore alternativa al denario.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 4 mesi dopo...

Si stanno vendendo all'asta alcune monete di Caligola. Rimango basito dalle cifre.

La prima è dello stesso tipo di Priapo, in asta a Gorny e Mosch 302. Prezzo di partenza 4000, stima 5000

La seconda in vendita a Ars Classica 143 al prezzo iniziale di 6400 franchi svizzeri.

5095997_1706887596.jpg

5378578_1712325130.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, fullons dice:

Si stanno vendendo all'asta alcune monete di Caligola. Rimango basito dalle cifre.

La prima è dello stesso tipo di Priapo, in asta a Gorny e Mosch 302. Prezzo di partenza 4000, stima 5000

La seconda in vendita a Ars Classica 143 al prezzo iniziale di 6400 franchi svizzeri.

Sono prezzi "normali" per chi se li puo' permettere , comunque entrambi prezzi adeguati per diversi motivi :

1 sono di Caligola 

2 sono in eccellenti condizioni di conservazione (SPL+) , il che li fa salire in modo esponenziale

3 sono piu' rari rispetto agli altri denari di Caligola

4 il primo esemplare rappresenta Caligola con il bisnonno Augusto

5 il secondo esemplare rappresenta Caligola con il padre Germanico 

6 sono commemorativi 

7 sono della zecca di Roma

8 sono entrambi in buon argento con patina 

• Mi piace 1
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, una piccola considerazione tecnica sul primo denario. Tutte le lettere della legenda del rovescio sembrano avere la particolare scanalatura intorno oggetto di numerose discussioni. Francamente da quando si vede non penso siano state ritoccate di recente ( tra l'altro il denario ed i rilievi sembrano in ottimo stato quindi perché farlo?). Resta il " mistero" del perché di questa caratteristica 🙂.

ANTONIO 

1000052137-01.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.