Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Buonasera,

Ho questa moneta di Carlo Emanuele I, un 2 fiorini. Vi chiedo se si riesce ad identificare il tipo. A mio avviso potrebbe essere un III o VI tipo, basandomi puramente sulla corona. Secondo voi? (2.5 cm di diametro)

20231104_155841.jpg

20231104_155828.jpg

Modificato da FedeAlberti

Supporter
Inviato

Ciao

Io sono propenso ad un IV tipo

https://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-CE1/37

Il III tipo ed il VI dovrebbero avere la data sopra la corona, nella tua non mi pare che ci sia il posto, la corona è troppo in alto, mentre ci potrebbe stare sotto al busto come nel IV...

Peccato che le corrosioni non lasciano vedere molto della moneta, ma tu non riesci ad intravedere nulla dal vivo?

Inviato
3 minuti fa, savoiardo dice:

Peccato che le corrosioni non lasciano vedere molto della moneta, ma tu non riesci ad intravedere nulla dal vivo?

Non piú di quanto si veda in foto purtoppo.. mi sembra peró diversa la corona rispetto al IV tipo, mi sembra piú simile a questa del VI che è la stessa del III, o sbaglio? Messe così a confronti si possono vedere le lettere HO a destra e RAB a sinistra che combaciano. Il lato con il busto è molto rovinato purtroppo. Si vede peró il mento a punta che potrebbe essere piú simile al III che al VI, e per il colletto poco pronunciato..

20231104_155828.jpg

Screenshot_20231104_180833_Chrome.jpg

Supporter
Inviato
10 minuti fa, FedeAlberti dice:

Non piú di quanto si veda in foto purtoppo.. mi sembra peró diversa la corona rispetto al IV tipo, mi sembra piú simile a questa del VI che è la stessa del III, o sbaglio? Messe così a confronti si possono vedere le lettere HO a destra e RAB a sinistra che combaciano. Il lato con il busto è molto rovinato purtroppo. Si vede peró il mento a punta che potrebbe essere piú simile al III che al VI, e per il colletto poco pronunciato..

20231104_155828.jpg

Screenshot_20231104_180833_Chrome.jpg

La posizione delle lettere conta poco, più o meno anche nel IV tipo sono in quella posizione, per la corona posso darti ragione, sembra più quella del VI tipo...

Il busto però mi sembra differente...

Inviato (modificato)
4 minuti fa, savoiardo dice:

per la corona posso darti ragione, sembra più quella del VI tipo...

Il busto però mi sembra differente...

É veró, il busto è quello del III/IV, si vede nella spallina che ha quella sorta di rosa fatta con il tessuto. 

Possiamo concordare in un tipo III sia per la corona che per il busto?

Modificato da FedeAlberti

Supporter
Inviato

È il più probabile a parer mio...

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.