Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buonasera,

chiedo il vostro aiuto per la pulizia di alcune sterline d'oro, che sono state trovate in un cassetto raccoglitore della cenere, immerse nella stessa. E' possibile fare qualcosa per togliere la patina scura, e farle tornare al loro aspetto naturale?

Grazie in anticipo, a chi vorrà darmi un buon consiglio.

Cordiali saluti

Matteo

sterline_oro.jpg

Inviato (modificato)

Ciao @paglia / Matteo

il mio parere:

- bagnetto in acetone puro (!), cioè non quello per le unghie, per intenderci

- tamponare (non strofinare: la cenere è abrasiva) con cotton fiok o i cuscinetti per struccarsi, meglio se bio, cioè senza conservanti & co.

- ripetere fino a che il risultato sia quello voluto

- bagnetto in acqua distillata

- tamponare con carta igenica super soft 5 veli o più ;)

- ammirare le monete che luccicano come nuove

Servus

Njk

============

PS dimenticavo: se hai voglia di raccontare qualcosa sul ritrovamento, mi sembra una bella storia!

Modificato da littleEvil
PS
Awards

Inviato

Grazie Njk, per questa risposta ! Così rapida ed accurata!

Matteo

Inviato

Volevo fare una prova con questo metodo, ma avrei un ulteriore domanda. Ma per quanto tempo posso lasciare a bagno una moneta nell'acetone puro?

Grazie

Matteo

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.