Vai al contenuto
IGNORED

Nuova tassazione vendita oro

Pontetto

Risposte migliori

25 minuti fa, incuso dice:

Nel mio caso sono venuti eccome. In assenza non te la fanno neanche aprire credo. Incaricato agenzia entrate (che è gratis a differenza di un eventuale perito nominato dal notaio).

quindi potenzialmente in caso di cassetta cointestata, meglio sbaraccare prima di un'imminente morte?

30 minuti fa, incuso dice:

Nel mio caso sono venuti eccome. In assenza non te la fanno neanche aprire credo. Incaricato agenzia entrate (che è gratis a differenza di un eventuale perito nominato dal notaio).

ma poi hai avuto un documento col nuovo prezzo di carico dell'oro? aggiornato al momento della successione

Link al commento
Condividi su altri siti

• ADMIN
Staff
4 ore fa, Ernestina dice:

quindi potenzialmente in caso di cassetta cointestata, meglio sbaraccare prima di un'imminente morte?

ma poi hai avuto un documento col nuovo prezzo di carico dell'oro? aggiornato al momento della successione

Se devi accedervi sicuramente meglio spostare i beni (ma dove? almeno nella mia città non è facile trovare cassette libere). Ai fini fiscali tutto quanto era in cassetta era rientrato nella successione (cassetta intestata solo a mia madre) anche se, di fatto, il grosso contenuto era mio. Poco rilevante se non si superano i massimali oltre al quale si pagano le tasse di eredità (per eredi diretti 1 milione di eurozzi tanto per intenderci). Nel mio caso non ho pagato tasse quindi.

Sì mi hanno lasciato documento. Però talmente generico da essere quasi inutilizzabile.

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, incuso dice:

Se devi accedervi sicuramente meglio spostare i beni (ma dove? almeno nella mia città non è facile trovare cassette libere). Ai fini fiscali tutto quanto era in cassetta era rientrato nella successione (cassetta intestata solo a mia madre) anche se, di fatto, il grosso contenuto era mio. Poco rilevante se non si superano i massimali oltre al quale si pagano le tasse di eredità (per eredi diretti 1 milione di eurozzi tanto per intenderci). Nel mio caso non ho pagato tasse quindi.

Sì mi hanno lasciato documento. Però talmente generico da essere quasi inutilizzabile.

hai dovuto fare la dichiarazione all'uif? se superiore ai 12,5k?

Link al commento
Condividi su altri siti

2 hours ago, fagiolino said:

Purtroppo non è così

devono essere dichiarate all'UIF (Unità di Informazione Finanziaria per l'Italia) entro la fine del mese successivo i trasferimenti di oro da e verso l'estero (Paesi Ue o extra Ue), ovvero il commercio di oro nel territorio nazionale ovvero altra operazione in oro anche a titolo gratuito con un valore pari o superiore ai 12.500€. In caso di trasferimento di oro a seguito di successione ereditaria, sarà tenuto alla dichiarazione il soggetto che succede nella titolarità dell'oro.

Dal punto di vista sanzionatorio, l'art. 4, comma 2, della L. 7/2000 prevede la sanzione amministrativa da un minimo del 10 % ad un massimo del 40 % del valore negoziato in caso di violazioni dell'obbligo di dichiarazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, stef58 dice:

Purtroppo non è così

devono essere dichiarate all'UIF (Unità di Informazione Finanziaria per l'Italia) entro la fine del mese successivo i trasferimenti di oro da e verso l'estero (Paesi Ue o extra Ue), ovvero il commercio di oro nel territorio nazionale ovvero altra operazione in oro anche a titolo gratuito con un valore pari o superiore ai 12.500€. In caso di trasferimento di oro a seguito di successione ereditaria, sarà tenuto alla dichiarazione il soggetto che succede nella titolarità dell'oro.

Dal punto di vista sanzionatorio, l'art. 4, comma 2, della L. 7/2000 prevede la sanzione amministrativa da un minimo del 10 % ad un massimo del 40 % del valore negoziato in caso di violazioni dell'obbligo di dichiarazione.

per questo chiedevo se qualcuno è presente all'apertura/consegna della cassetta per successione; altrimenti come fanno a sapere quanto valore c'è dentro per il riscontro successivo?

se l'oro non è in cassetta invece, la vedo dura sanzionare da parte di AdE o chi per essa

Link al commento
Condividi su altri siti

• ADMIN
Staff
6 ore fa, stef58 dice:

Purtroppo non è così

Ma da quando? Perché la successione è del 2018.

Link al commento
Condividi su altri siti

20 hours ago, Ernestina said:

per questo chiedevo se qualcuno è presente all'apertura/consegna della cassetta per successione; altrimenti come fanno a sapere quanto valore c'è dentro per il riscontro successivo?

se l'oro non è in cassetta invece, la vedo dura sanzionare da parte di AdE o chi per essa

Ad apertura della cassetta assiste incaricato dell'agenzia delle Entrate o notaio e fanno verbale, se oro non è in cassetta si può ovviamente non dichiarare però quando poi devi venderlo tocca pagare il 26 sul valore intero

18 hours ago, incuso said:

La data esatta non la so comunque da molto prima del 2018

Link al commento
Condividi su altri siti

22 ore fa, incuso dice:

hanno talmente tante leggi a cui stare dietro che non si ricorderanno neanche loro...

• Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.