Vai al contenuto
IGNORED

Nuova tassazione vendita oro

Pontetto

Risposte migliori

1 ora fa, Ptr79 dice:

La fiera dell’ovvietà….non dice nulla di interessante, significativo o utile.

E avevamo bisogno dell’esperto di fama mondiale per arrivare a cotanta epifania? 

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Ptr79 dice:

Peccato non abbia detto assolutamente niente salvo il fatto (ma era prevedibile) che c'è stata una riduzione significativa nel mercato dell'oro da investimento. 

Link al commento
Condividi su altri siti

14 minuti fa, miroita dice:

Peccato non abbia detto assolutamente niente salvo il fatto (ma era prevedibile) che c'è stata una riduzione significativa nel mercato dell'oro da investimento. 

se c'è stata riduzione è perchè il mercato, o meglio il materiale, è fuggito all'estero

Link al commento
Condividi su altri siti

Magari qualcuno ha rinunciato a vendere. Poi sicuramente saranno aumentate le transazioni non tracciate.

Per lo Stato dubito sia stato un affare. Tassazione comunque profondamente ingiusta in questa forma 

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Ernestina dice:

se c'è stata riduzione è perchè il mercato, o meglio il materiale, è fuggito all'estero

Non penso che il materiale sia fuggito all'estero. Il responso a tanti quesiti potremo averlo solo tra alcuni mesi e non dopo venti giorni dall'entrata in vigore della norma.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, miroita dice:

Non penso che il materiale sia fuggito all'estero. Il responso a tanti quesiti potremo averlo solo tra alcuni mesi e non dopo venti giorni dall'entrata in vigore della norma.

a 25 giorni dall'ingresso del provvedimento nessuno sa i volumi

io intendevo negli anni passati

Link al commento
Condividi su altri siti

mia nonna mi raccontava quando passavano nelle case per reperire le fedi d'oro perchè servivano allo stato.....storia o presente? ragazzi non credo alle favolette dei redditi di cittadinanza o super bonus. il problema e che bisogna pagare le tasse al posto di chi non le ha mai pagate. 

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 settimane dopo...
Supporter

Buon Pomeriggio,

ho letto con interesse gli interventi sulla tassazione dell'oro. Mi permetto un breve cenno storico  in merito all'oro per la Patria, fatto durante il regime che avevamo in Italia e la guerra, vorrei precisare che prima di allora, la stessa prassi occorse in altre parti d'Europa. Questo in occasione della campagna prussiana del 1813 "oro per ferro" per contrastare le forze belliche napoleoniche dove i cittadini furono spronati a donare il loro oro allo Stato e ricevere in cambio un gioiello patriottico in ferro***. Tutto ciò fu riproposto un secolo dopo dagli Asburgo-Lorena nella Prima Guerra Mondiale 1914-1918, ( ***un esempio è l'anello "Berlino" del 1915 - in ferro di stile edoardiano con lettera "e" coronata e fascia di rami d'ulivo ). 

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter
4 minuti fa, Alan Sinclair dice:

Buon Pomeriggio,

ho letto con interesse gli interventi sulla tassazione dell'oro. Mi permetto un breve cenno storico  in merito all'oro per la Patria, fatto durante il regime che avevamo in Italia e la guerra, vorrei precisare che prima di allora, la stessa prassi occorse in altre parti d'Europa. Questo in occasione della campagna prussiana del 1813 "oro per ferro" per contrastare le forze belliche napoleoniche dove i cittadini furono spronati a donare il loro oro allo Stato e ricevere in cambio un gioiello patriottico in ferro***. Tutto ciò fu riproposto un secolo dopo dagli Asburgo-Lorena nella Prima Guerra Mondiale 1914-1918, ( ***un esempio è l'anello "Berlino" del 1915 - in ferro di stile edoardiano con lettera "e" coronata e fascia di rami d'ulivo ). 

Posto fotografia esempio....

9958952_master.webp

DSC_7469_master.webp

Link al commento
Condividi su altri siti

• 7 mesi dopo...

Buongiorno a tutti,

sempre più tasse in tutte le forme possibili, e sempre meno servizi, scuola, sanità, sicurezza ecc...

Un paese che sta peggiorando anno dopo anno.

Se poi consideriamo che in 30 anni gli stipendi sono rimasti al palo, per non perdere competitività sulle esportazioni, scaricando tutto sui lavoratori, tenendo basso il costo del lavoro con la complicità dei sindacati, abbiamo un quadro chiaro di come sia peggiorata la qualità della vita in Italia.

Non ci sono parole per descrivere questa ennesima trovata per spillare quattrini ai contribuenti.

Sono vergognosi.

Saluti e buona Domenica.

Silver

• Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno. Da parte mia sottolineo il fatto che l'oro ha raggiunto il valore record di 75€ al grammo. Andando oltre il mondo numismatico, l'acquisto di oro è sempre più ciò che si può definire un vero e proprio lusso. Alle cerimonie come battesimi, cresime e comunioni difficilmente si regala ancora oro. O comunque se ne regala molto molto poco. Nelle nostre case, in media, di oro ce n'è sempre meno: molti adulti in questi anni hanno venduto il vecchio oro ai compro oro, i quali hanno proliferato come numero (tra alti e bassi, adesso direi che si sono stabilizzati), ed i giovani non ne ricevono più in regalo

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve a tutti, io fino all'anno scorso ero cointestatario insieme ai miei genitori di una cassetta di sicurezza con dentro circa un valore di 35K di monete d'oro da investimento. Alla morte di mia mamma viene fatta la valutazione delle monete ai fini della successione e contemporaneamente mio padre decide di donarmi la sua parte di monete per cui io estinguo quella cassetta cointestata e ne apro uno intestata solo a me.

Adesso avrei intenzione di vendere le monete ma secondo voi come funziona ai fini del calcolo delle plusvalenze?

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)
3 ore fa, stef58 dice:

Salve a tutti, io fino all'anno scorso ero cointestatario insieme ai miei genitori di una cassetta di sicurezza con dentro circa un valore di 35K di monete d'oro da investimento. Alla morte di mia mamma viene fatta la valutazione delle monete ai fini della successione e contemporaneamente mio padre decide di donarmi la sua parte di monete per cui io estinguo quella cassetta cointestata e ne apro uno intestata solo a me.

Adesso avrei intenzione di vendere le monete ma secondo voi come funziona ai fini del calcolo delle plusvalenze?

grazie

Quando è morta Sua madre dovevate andare per esempio in un banco metalli il quale avrebbe emesso un documento dove indica il passaggio di proprietà e la presa in consegna da parte Sua delle monete con il prezzo di mercato di quel momento. 

La plusvalenza, in caso di vendita, viene calcolata tra il valore odierno ed il valore indicato sul documento del banco metalli. 

L'avete fatto? 

Altrimenti, senza alcuna documentazione, si paga il 26% su tutti i 35.000€ (o su quanto sarà il valore totale) 

Modificato da Pontetto
Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, Pontetto dice:

Altrimenti, senza alcuna documentazione, si paga il 26% su tutti i 35.000€ (o su quanto sarà il valore totale) 

che ladrata....

Link al commento
Condividi su altri siti

29 minuti fa, numa numa dice:

che ladrata....

Concordo. 

Ciò che ho scritto prima deriva da quanto mi fu detto da un titolare di un banco metalli. Cioè il banco metalli, in caso di successioni, può occuparsi dell'aspetto relativo al costo fiscale di acquisto. E mi disse che si possono regolarizzare le monete del defunto anche se egli non aveva alcuna documentazione di acquisto. 

Però in rete ho trovato quanto segue:

"Il valore dell’oro indicato in sede di dichiarazione di successione assume rilevanza quale “costo fiscale di acquisto” dell’erede (ovvero “valore fiscale di carico”) ai fini dell’applicazione dell’imposta sul capital gain in capo a quest’ultimo.

In altri termini, in caso di successiva cessione dell’oro da parte dell’erede, la plusvalenza (capital gain) tassabile ad aliquota del 26% deve determinarsi per differenza tra il corrispettivo di vendita dell’oro ed il valore attribuito all’oro in sede di dichiarazione di successione."

Quindi credo che per @stef58 non dovrebbero esserci problemi riguardo alla quota della madre, poiché da quanto ho capito fu inserita nella successione. Rimane da capire solo come è stata fatta la donazione della quota del padre. 

Se qualcuno che ci legge ha avuto esperienze in merito o sa come funziona esattamente la successione dell'oro da investimento, sarebbe interessante parlarne ed approfondire tali aspetti 

• Triste 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho un problema molto simile, avevo una cassetta con dell'oro da investimento intestata a me e mia mamma e alla sua morte ho fatto la dichiarazione di successione in cui ho ereditato la sua metà.

Il fatto è che nella successione si dice unicamente che il suo 50% passa a me e quindi come si fa a decidere su quali monete assume rilevanza il valore dichiarato?

Non ho altri documenti a riguardo per cui sulla mia parte pagherò il 26 sul valore intero ma almeno sul resto vorrei evitare, posso fare io la divisione e pagare semplicemente la plusvalenza su metà delle monete?

Link al commento
Condividi su altri siti

7 minuti fa, felixcat dice:

Io ho un problema molto simile, avevo una cassetta con dell'oro da investimento intestata a me e mia mamma e alla sua morte ho fatto la dichiarazione di successione in cui ho ereditato la sua metà.

Il fatto è che nella successione si dice unicamente che il suo 50% passa a me e quindi come si fa a decidere su quali monete assume rilevanza il valore dichiarato?

Non ho altri documenti a riguardo per cui sulla mia parte pagherò il 26 sul valore intero ma almeno sul resto vorrei evitare, posso fare io la divisione e pagare semplicemente la plusvalenza su metà delle monete?

Nella successione non c'è nessuna indicazione, almeno del valore complessivo, del 50% di Sua madre? 

Link al commento
Condividi su altri siti

4 minutes ago, Pontetto said:

Nella successione non c'è nessuna indicazione, almeno del valore complessivo, del 50% di Sua madre? 

Sì, è indicato il valore della quota della mamma (29K) che va ad unirsi ai miei 29 però oltre questo niente. Io basandomi su queste cifre ho fatto una divisione ma non so se possa avere valore, io intenderei vendere metà monete e indicare nella dichiarazione dei redditi la plusvalenza e poi vendere l'altra metà pagando il 26, mi potrebbe essere contestato?

Grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti

54 minuti fa, felixcat dice:

Sì, è indicato il valore della quota della mamma (29K) che va ad unirsi ai miei 29 però oltre questo niente. Io basandomi su queste cifre ho fatto una divisione ma non so se possa avere valore, io intenderei vendere metà monete e indicare nella dichiarazione dei redditi la plusvalenza e poi vendere l'altra metà pagando il 26, mi potrebbe essere contestato?

Grazie!

È lo stesso identico dubbio che avevo anche io. Purtroppo non saprei aiutarLa. Mi auguro che qualcuno più informato aggiunga il proprio parere 

Link al commento
Condividi su altri siti

• ADMIN
Staff
19 ore fa, Pontetto dice:

"Il valore dell’oro indicato in sede di dichiarazione di successione assume rilevanza quale “costo fiscale di acquisto” dell’erede (ovvero “valore fiscale di carico”) ai fini dell’applicazione dell’imposta sul capital gain in capo a quest’ultimo.

In altri termini, in caso di successiva cessione dell’oro da parte dell’erede, la plusvalenza (capital gain) tassabile ad aliquota del 26% deve determinarsi per differenza tra il corrispettivo di vendita dell’oro ed il valore attribuito all’oro in sede di dichiarazione di successione."

Quindi credo che per @stef58 non dovrebbero esserci problemi riguardo alla quota della madre, poiché da quanto ho capito fu inserita nella successione. Rimane da capire solo come è stata fatta la donazione della quota del padre.

Strana questa cosa. Se eredito delle azioni/fondi ecc. (ammetto di non sapere come funzioni con i titoli di stato), quando li venderò pagherò comunque il 26% sulle plusvalenze precedenti all'eredità.

E comunque anche io qualche anno fa ho, purtroppo ereditato, nel documento rilasciatomi dall'incaricato dell'Agenzia delle Entrate c'è una descrizione veramente molto sommaria, tipo X monete d'oro -> tot euro

Link al commento
Condividi su altri siti

15 ore fa, felixcat dice:

potenzialmente uno potrebbe dichiarare che c'erano 0 monete oppure 150, anche se nella realtà ce n'erano 10 (esempio)?

intendo dire, nessuno va a controllare quante monete realmente ci sono al momento della successione? oppure si?

Modificato da Ernestina
Link al commento
Condividi su altri siti

• ADMIN
Staff
4 ore fa, Ernestina dice:

potenzialmente uno potrebbe dichiarare che c'erano 0 monete oppure 150, anche se nella realtà ce n'erano 10 (esempio)?

intendo dire, nessuno va a controllare quante monete realmente ci sono al momento della successione? oppure si?

Nel mio caso sono venuti eccome. In assenza non te la fanno neanche aprire credo. Incaricato agenzia entrate (che è gratis a differenza di un eventuale perito nominato dal notaio).

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.